VanguardV
Dopo Proton Pulse non mi aspettavo di meno da Justin Moravetz ma di certo non mi sarei aspettato MAI di giocare una versione Oculus di un misto di REZ, Panzer Dragoon e Starfox.
Assieme a Radial-G, di cui parlerò più avanti, Vanguard V è il gioco più bello che mi sia capitato di provare in assoluto. Si controlla semplicemente muovendo la testa, mirando i nemici per sparare ed intanto con lo stesso movimento si muove il personaggio in terza persona.
In pratica si mira in prima, si schiva in terza.
Si può ruotare ovviamente a 360 gradi, ed infatti i nemici e gli ostacoli saranno ovunque. Il movimento risulta estremamente naturale e la presenza del personaggio in terza persona annulla qualsiasi Motion Sickness, almeno per ora.
Il gioco è ancora in fase di sviluppo ma i due protagonisti hanno gia un bel profilo psicologico e sono molto simpatici grazie anche ad un ottimo doppiaggio, l’influenza manga/8it del gioco è evidente, bellissimi gli occhi della protagonista riflessi nell’ HUD ed anche se è tutto embrionale il gioco funziona, ed è divertente.
Ci sono margini di miglioramento palesi, questa è solo una demo, ma ha davvero un paio di chicche notevoli. Anche qui, come in Proton Pulse, la musica è pompata, ma stavolta veramente bella.
Se volete fare un favore al mondo andate sulla pagina Kickstarter e date quello che potete. Secondo me ne vale la pena.
bello