Tuscany
Il primo esempio di demo esplorativa è Tuscany, contenuto all’interno delle SDK e chiamato anche “oculus world demo”. E’ la demo completa delle funzioni FPS del device, completo di movimento attraverso tastiera + mouse o controller X-input.
In poche parole siete all’interno di una casa della campagna toscana, a picco sul mare. Non farete altro che girare intorno alla casa, salire le scale, guardare il mare statico, in un ambientazione modellata in modo non proprio eccelso.
Le funzionalità di Head Tracking di DK2 funzionano alla grande.
I primi disturbi
Una feature interessante della demo Tuscany è che vi porterà una motion skiness potentissima, da seduti quasi insopportabile. Giocare i primi 10 minuti è un impatto devastante per lo stomaco.
Non è un problema del software, e neanche di ORDK2, è proprio un problema umano, della mente: il movimento della testa è così realistico che induce il cervello a non capire come mai invece i piedi non si muovano, nonostante quello che si vede dica il contrario.
Il risultato è che di 4 persone su 4 si son sentite male.
Motion Sikness addicted
Non ho mai sofferto di questo disturbo giocando normalmente ai videogame, con ORDK2 si, quindi vuol dire che funziona benissimo :V ho trovato una soluzione, che è quella di sballonzolare un pò la testa mentre cammino virtualmente, per certi versi funziona, magari mi sto solo abituando.
Barf Level: 3
C’è una versione per Razer Hydra in cui si possono lanciare oggetti ovunque, un altra ancora in cui servono un Kinect, Un Move e due Razer Hydra. Sinceramente non penso ne valga troppo la pena! :D
Commenti