Solar System Explorer / Discovering > Space
- trovate la demo qui
- Doppio click su Direct to Rift
- Scegliete le opzioni, poi avviate il gioco
Update
Solar System Explorer è diventato Discovering > Space ed è migliorato in modo INCREDIBILE a livello grafico, con navicelle dettagliatissime e Hud curati al massimo, ma soprattutto l’immersività è aumentata grazie anche allo spostamento delle braccia e corpo virtuali in base allo spostamento della testa. Gli screenshot fanno riferimento a questa versione.
Per ora si può arrivare fino a marte, e gli atterraggi sui pianeti sono ancora spogli, ma la curva di miglioramento è talmente alta da far sperare in una versione completa di fattura pregevole. Kudos.
La prima impressione sulla vecchia versione
Nell’attesa di spararci a vicenda online ad EVE Valkyrie ci voleva un simulatore che permettesse le provare la sensazione di stare dentro un astronave nello spazio profondo.
Didattico
Solar System Explorer ci mette alla guida di una navicella che va in giro per lo spazio grazie ad un motore che si ricarica ogni volta che esaurisce il carburante. Guidare con il pad è semplice, le informazioni da tenere a mente sono poche, le altre invece si gestiscono grazie ad un sapiente uso dell’ ambiente tridimensionale: guardando un punto preciso dell’ Hud della navicella (bello grezzone ed enorme, ma proprio per questo funzionale) vi sarà possibile passare attraverso le varie opzioni della navicella o attivare un marker per arrivare alla prossima destinazione.
Solar System Explorer serve principalmente per avere una scusa per guardare la compagna di viaggio della seconda opzione della navicella (premendo start) ogni qual volta finisce il carburante e non potete fare altro che cercare di usare l’head traking per guardarle il decoltè :V
No, non è vero, il gioco da un sacco di minimalistiche e simpatiche informazioni sul nostro sistema solare e mostra degli scorci dell’ amica astronave illuminata dal sole abbastanza evocativi. Si possono anche tenere delle foto ricordo premendo X sul controller, ma a quanto pare non funziona con le inquadrature all’interno del cockpit :V
Graficamente non sarà di certo il miglior gioco di sempre, ma questo fa parte dell’ esperienza Oculus, anche la più grafica mediocre, se supportata da buone idee, fa il suo dannato effetto.
E non posso fare altro che pensare a cosa succederebbe se tutto questo fosse applicato a roba tipo No Mans Sky…
Da oggi non leggo più. Rosico troppo.
P.S. il discorso sulla grafica mediocre vale un po’ per tutto!
#Tette