Quake 2 VR
Per far funzionare tutto dovete avere:
- La versione Completa di Quake 2
- L’ultima versione di Quake VRÂ https://github.com/q2vr/quake2vr
- Mischiare tutti i file di Quake 2 nella directory di Quake VR
- Mettere in exteded mode
- Prendere un secchio, grosso
Oculus rift ha la capacità di far sembrare stratosferico un gioco ormai stravecchio come Quake2. Questa mod ristudia tutta la visuale di gioco per essere a portata di Rift, quindi le proporzioni più alcuni tweak rendono l’esperienza validissima e molto appagante.
Strogg a babordo
Una delle mie più grosse paure provando le demo esplorative era proprio quella che in un gioco vero e proprio dove ci sono anche nemici e l’azione fosse un pò più pesante il Barf Level potesse arrivare a livelli disumani. Beh, avevo purtroppo ragione.
Per quanto il controllo attraverso il mouse renda le cose decisamente meno pesanti (con il pad è praticamente impossibile giocare a meno che non ci si voglia male forte, gli scatti della visuale sono troppo veloci) resta il problema del motion sickness.
Penso, spero, sia solo una questione di abitudine e c’è da dire che stiamo parlando comunque di un gioco che non è nato direttamente per rift, quindi magari, per quanto la mod sia di ottimo livello, c’è del lavoro dietro da fare ancora per ovviare a questo problema (vedi demo tipo Ocean Rift).
Però giocare così ha un fascino incredibile e da un nuovo sapore ad un gioco che pensavo non potesse sorprendermi più. Inoltre dimostra ancora una volta che l’impatto di Oculus va oltre la grafica pompata, è proprio una questione di sensazioni.
Per il resto è Quake 2. Se devo mettermi a spiegare che gioco è Quake 2 siamo messi male. Dai.
Commenti