Live for Speed
- Scaricate il gioco da qui: https://www.lfs.net/
- Aggiungete questi file presi dal forum di LFS: https://www.lfsforum.net/showthread.php?t=86202
- Settate Oculus in Extended Mode (non Dk1 compatibile)
- Anche il vostro desktop deve essere Esteso e sopratutto quello di oculus DK2 non verticale
- Entrate nel gioco, opzioni
- Cliccate su Visuali, poi in alto al centro, cliccate “3D”
- Ricordatevi di settare gli FPS massimi a 76, togliete il V-sync
- Selezionate Oculus Rift
- Riavviate il gioco, partirà automaticamente nel Rift, quando il rift non è in extended mode partirà sullo schermo.
- Occhio che se succede, dovrete ripristinare la visuale dalle opzioni, ripassare al 2D, e rifare il passaggio da zero.
- UFF!
La demo di LFS permette di fare gli allenamenti ed un Time Attack nel percorso di Blackwood, provando 3 diversi stili di guida. Fossero tutte così esaustive le demo, sarebbe tutto molto più semplice. Sbloccherete le 3 prove libere completando l’allenamento, un ottimo modo per prendere confidenza con il gioco.
Una pletora di opzioni
Vi potete sbizzarrire con un sacco di settaggi, quelli importanti per l’esperienza VR sono nella sezione “visuali” dove potete scegliere le distanze, gli FPS massimi, la presenza o meno del pilota, la rifrazione negli specchietti retrovisori ed altri dettagli.
Settate per bene il vostro Pad/Tastiera/Volante prima di partire, perchè se non sbloccate il gioco completo dovrete farlo ogni volta da zero. Il supporto del pad è totale, grilletti inclusi.
Le schermate di opzioni sono un pò fastidiose, e non c’è il traking durante i replay, ma ci si fa l’abitudine.
Guida sportiva
Il primo approccio è la XF GTI. Notevole macchinina, si va in giro che è un piacere. Mi sono cappottato al secondo giro, dove ho imparato che non sto giocando a Radial-G, ma sto guidando una macchina vera.
L’impatto iniziale è bellissimo, potete guardare l’interno dell’ auto, avvicinarvi ai particolari ed una volta usciti, ammirare l’esteso orizzonte artificiale. LFS infatti da una sensazione di spazio molto gradevole.
La XF si guida bene una volta imparata a dominare e la sensazione di Motion Sickness è bassissima.
Barf Level: 1
Formula Uno!
la BMW F1 che porterete in giro per Blackwood è la macchina più spassosa da guidare. Guardandovi attorno finalmente potrete capire come ci si deve sentire a portarne una vera. I dettagli sono stupendi ed ho preso una bella testata contro il tracciato per guardare le ruote che si muovevano XD
Altra cosa che ti fa sentire in colpa per tutte le volte che guardando il GP hai pensato “tanto si guidano da sole ormai queste macchine” è il distrarsi anche solo un secondo a guardare il tracciato mentre si sfreccia: praticamente il secondo dopo siete fuoripista.
Bellissima esperienza, poi si guida bene ed è molto Kartosa, quindi addirittura più adatta al primo approccio.
Barf Level: 0
Rally
La XRGT alla quale vi mettono alla guida è una derapata continua. Il percorso presenta alcuni salti ed un sacco di buche, quindi la sensazione è molto bella e coinvolgente. Il problema è che voi, nella realtà , non state sobbalzando, quindi il Motion Sickness aumenta di conseguenza.
Il tracciato rally è molto piccolo, sono curioso di provare una versione più estesa, magari nel deserto!
Barf Level: 3
Erano anni che volevo avere la possibilità di guidare una macchina virtuale e poter guardare gli specchietti retrovisori in modo realistico, muovendo gli occhi e la testa, e non più premendo pulsanti e cambiando visuale. Un esperienza bellissima! Ad un certo punto ho provato pure ad appoggiarmi al finestrino! :V
Live for Speed fino all’altro ieri non sapevo neanche che esistesse. E’ un gioco di guida simulativo online che a quanto pare ha un discreto successo. Ci sono centiaia di persone che giocano ed ha un sacco di opzioni, proprio come ci si aspetta da un gioco di guida moderno. Va limato, non è graficamente eccelso (ma neanche un cesso totale) ma diverte e con un volante secondo me da veramente il meglio di se. La licenza completa costa soli 30 euro, onestissimo, e la community e gli sviluppatori sembrano molto attivi.
In più è un ottimo incipit a quello che potrebbero essere i giochi Ps4 con Project Morpheus. Oculus sembra proprio che tirerà fuori il meglio di se da questo genere.
Commenti