Il primo giorno con il rift
Aperta la scatola e tirato fuori ORDK2 comincio subito il setup.
Per essere un DevKit il Setup principale è di una semplicità unica, si può riassumere infatti in pochi passaggi:
- Inserire l’HDMI di oculus
- Inserire l’USB di oculus
- Inserire il filo della telecamera
- Inserire l’USB della telecamera
- Attaccare alla corrente
Finito. Quello che viene dopo sono le ovvie palpitazioni per un installazione dei Firmware e lo scaricamento di quelle che di li a poco sono diventate le peggiori nemiche di tutti i possessori di DK2: le SDK 0.4.0.
Premessa: quando finalmente ho messo le mani sull’ Oculus Rift DK2 ho pensato che avrei passato i prossimi giorni a giocare TUTTI gli FPS che ho sul PC, tutte le demo possibili ed immaginiabili e che avrei giocato talmente tanto a roba come Slender ed Outlast da non dormire la notte. Niente di tutto questo è stato possibile fino ad ora, perchè TUTTE le demo ed i tool che permettono di settare i giochi in maniera da farli girare in dual screen (con ingente perdita di prestazioni) sono da riscrivere per renderli compatibli con la nuova versione.
Quindi panico: c’è da riscaricare tutto da zero!
Non tutto il male viene per nuocere
L’ottima community di reddit e l’impegno degli sviluppatori delle demo più famose ha permesso con alcuni trucchetti di rimettere in sesto una buona parte delle demo. In più, grazie alla nuova feature del posizionamento nello spazio tridimensionale alcune di queste hanno ricevuto anche il trattamento DK2. Quindi ho prontamente scritto una lista, con link e vari commenti e mi sono rimboccato le maniche.
Oh, non a caso non è la versione consumer eh, è un DevKit, quindi qualche uovo per fare sta frittata lo dobbiamo per forza rompere no?
Rifare il setup
Per fare spazio in camera e permettere di usare Oculus Senza dover ogni volta traslocare ho cambiato il setup del PC ed avvicinato un altra scrivania: Adesso  Oculus ha una postazione “tutta sua”, comoda anche per far provare il device a più persone, che poi è un pò il mio obiettivo principale, a parte quello di incastrarmici dentro finchè il buon Antonio non viene a riprenderselo.
La lista
qui trovate una lista aggiornata, mano a mano che posto le prove, di tutte le demo compatibili che ho scaricato. Per avere una lista aggiornata con i link al download vi consiglio sia questo post di Reddit che l’ottimo The Rift Arcade.
- Demo Scene Room
- Tuscany (sdk)
- Ocean Rift
- Couch Knight
- Infinity drive in
- Caffeine demo
- Alone at the se
- Millennium Falcon
- VanguardV
- Tecnolust
- Proton Pulse
- Sprited Away
- Emulatore Virtual Boy
- Eden River ed Opera nova costano 9$
- Totoro
- Radial G
- Kokiri forest
- Helix Rollercoaster
- Cyber Space (giostra)
- Crystal Rift
- Emulatore Gamecube/Wii
- Polyworld
Commenti