Emulatore Virtual Boy
- Scaricate l’emulatore da qui https://code.google.com/p/vbjin-ovr/
- Fate il dump delle vostre cartucce ed inserite le rom in una cartella “roms” (:V)
- Lanciate il programma
- Ricordatevi di configurare il controller cliccando su “config” e poi “input config”
- Cliccate su “view” poi “coloring” scegliete Grayscale, non lasciate il rosso altrimenti morite giovani
- Cliccate su “view” poi “Splitting Mode” scegliete Oculus Rift
- Cliccate su “view” poi “video display” scegliete “Both”
- Oculus Rift in Direct Mode.
- Andate su “file” poi “open rom” e scegliete una rom, si aprirà automaticamente sia sullo schermo che sul Rift.
Provare l’ebrezza di avere la Pecora Nera delle console Nintendo in casa e finalmente poter giocare a Virtual Boy Wario Land!
Un lavoro fatto bene
L’emulazione Virtual Boy e l’Oculus Rift sembrano una cosa scontata, visto la forma molto simile e l’esperienza tridimensionale, però la cosa che lascia stupiti è come funzioni bene. La possibilità sopratutto di poter togliere definitivamente dalle scatole quello, stramaledetto, colore Rosso tipico del Virtual Boy fa apprezzare un pò di più quel minimo sforzo che fu fatto all’epoca. Virtual Boy era un prodotto pionieristico e pensato veramente col culo, però c’ha lasciato una perla che purtroppo, ancora oggi, è seppellita sotto lo scempio: Virtual Boy Wario Land.
3D before it was cool
Che Wario sia uno dei miei personaggi Nintendo preferiti penso sia evidente no? Non avevo mai avuto il piacere di poter giocare a lungo a questo titolo, quindi poterlo avere in casa, e senza troppi mal di testa, è stato emozionante.
E’ un platform della serie Wario, ed è a metà tra Wario Land 2 e Wario Land 3. Non ha una mappa, ma ha un sacco di backtracking e segreti da scoprire. Sono stupito da quanto il 3D sia usato in maniera intelligente per gli enigmi, gli attacchi dei nemici ed i segreti da scoprire. Addirittura si sviluppa su due livelli diversi di profondità , roba veramente avanti di decenni.
Praticamente sto gioco urla “3DS” da ogni pixel. Anche perchè, diciamocelo, bella esperienza ma ancora una volta poco comoda, su un portatile, con quelle feature native, andrebbe 100 volte meglio. Come Mario Clash anche, non mi dispiacerebbe. Il resto…
Argh
Lo sapevate che Nintendo aveva fatto una versione bimbominchia tridimensionale inutilizzabile di Tetris? Ed un Mario Golf ingiocabile? Un gioco di Boxe coi robottoni (preso in prestito in Wonderful 101 anni dopo)? Uno sparatutto?
Bene. Fanno tutti schifo. Ora potete tornare a giocare Wario.
Commenti