beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Valkyria Chronicles

Una delle esclusive PS3 più belle di sempre sbarca su PC

Valkyria Chronicles

Una delle esclusive PS3 sbarca su PC

Ci sono Vyse ed Aika!

Scusate l’off topic: i personaggi principali di Skyes of arcadia sono solo personaggi di contorno in una storia che ha come protagonisti altri giovani e meno giovani alle prese con una guerra civile.

Ambientato in una regione inventata di sana pianta, con una spruzzata di steampunk e magia, il mondo di VC ha un sapore europeo ed un anima giapponese.

Si potrebbe associare all’ ambientazione di Attack on Titan per capirci, solo molto più paciocca.
C’è una guerra ma VC nonostante sia un gioco in cui crepa la gente tende sempre a prendere le cose con molta più leggerezza.

Dico che assomiglia ad un Anime è perchè VC è strapieno di filmati, personaggi, dialoghi e storia. Ci sono cutscene ovunque, i personaggi stessi, anche i comprimari, tendono sempre ad avere un carattere ben definito, insomma è molto scenico sotto il profilo audiovisivo.

[HTML1]

Di solito tutto questo sarebbe impiantato su un gioco di merda, così come ci hanno abituato ultimamente…

E invece no!

Prendendo spunto dagli SRPG classici in cui ci si muove su una griglia, VC lascia la possibilità al giocatore di muoversi liberamente per le mappe, con una limitazione di “passi” ma totale libertà di movimento.

Ci si può nascondere tra i cespugli, dietro alle casse, insomma comportarsi come in un vero sparatutto in terza persona, ma a turni.
Anche la mira, per quanto sia legata ai valori del personaggio, tantissimi, è gestita direttamente dal giocatore.

Il battaglione di personaggi da gestire è uno spasso: avrete talmente tante cose da tenere in considerazione prima di buttarvi nella mischia che passerete ore solo nel cercare di creare la squadra migliore! Alcuni personaggi lavorano meglio assieme ad altri, dando la possibilità di aggiungere attacchi bonus in base alle “simpatie” dettagliate in ogni scheda dei componenti della squadra; Inoltre ognuno dei soldati ha dei poteri speciali e malus che si attivano in base a diversi fattori: se un personaggio è allergico (!!!) forse non è il caso di farlo andare in mezzo all’ erba, per dire. Se un altro è pigro potrebbe non voler riparare il mezzo ogni tanto, così come gli sniper potrebbero essere talmente sanguinari da dare uno shot bonus.

Come dicevo in apertura insomma ognuno di loro ha un carattere, una storia, delle simpatie ed un aspetto diverso.

Sta a voi non farli crepare. Perchè se il medico non arriva in tempo, addio. Sono morti. E per quanto mi riguarda NESSUNO muore nella mia squadra, al massimo si quitta e si ricomincia!

Un’ intera stagione

Per quanto sia evidente che i due protagonisti vogliano infilarsi le mani nelle mutande a vicenda nei primi 5 minuti il gioco, VC tende ad essere molto canonico, quindi visi rossi, ammiccatine, cazzotti in testa, risatine, tutto gia visto. Però io mi ci sono affezionato molto ed ogni volta che si apre un capitolo nuovo pare davvero di assistere ad una puntata in TV: la modellazione dei personaggi, per quanto sia un gioco del 2008, nella versione PC è ancora più bella, tutto l’aliasing che purtroppo rovinava la versione PS3 è sparito, i caricamenti pure, quindi è ancora più fruibile, anzi si rosica a vedere i vecchi filmati a 720p, il gioco pare quasi più bello. Il famoso effetto “canvas” fa sembrare tutto matitato, non viene usato spesso e dona al gioco ancora più carattere.
16 GB di download non sono mica li per niente, e nonostante il doppiaggio inglese non sia proprio dei migliori è ammirevole quanto del gioco sia stato tradotto a livello vocale.

VC è un gioco enorme, ha bisogno di un sacco di tempo e ci sono missioni in cui dovrete spendere molte ore. In più non è mai schematico, non è scontato come gli altri SRPG a griglia, ci sono un sacco di modi per finire la missione ed un sacco di informazioni da metabolizzare.

Il “libro” che fa da menù è veramente ricco di pezzi di storia, le fasi all’ interno della base e le side quest legate alla stessa, per quanto semplici, vi terranno incollati ore.
Fare le schermaglie, recuperare armi, potenziare il carro armato, potenziare le truppe, stare dietro ai colpi di scena, in VC non ci si stanca di certo. Mai.

In più questa versione è completa di tutti i DLC, 2 dei quali hanno pezzi di storia aggiuntivi ed un punto di vista differente sugli eventi.
C’avete insomma qualcosa come 50 ore di gioco se ve la prendete comoda, e nessuno vi corre dietro, per poco meno di 17 euro, e stavolta ci sono pure gli Obiettivi, che volete di più?

Let’s kick these Imperials back out of Gallia

Di tutti i giochi che ho in casa è quello che più di tutti mi dava la possibilità di sedermi e dire “ok, adesso rilassiamoci, ma continuiamo ad usare il cervello”.

Quando Overworks fece uscire su Dreamcast Skyes of Arcadia, l’ultimo JRPG che mi è piaciuto veramente, pensavo che nessun gioco sarebbe riuscito a tenermi incollato allo schermo nonostante i combattimenti Random, la mia Kriptonite. La conferma definitiva c’è stata quando SEGA ha fuso Overworks con altri team, lasciandomi/ci orfani di sequel, e mica solo quello.

Decenni dopo Overworks ritorna ed hanno fatto la magia ancora una volta. Su PS3 ai tempi ho definito VC uno dei motivi per cui possedere la console. Adesso che è uscito su PC chiunque può finalmente giocare quello che è a tutti gli effetti il miglior esponente del genere SRPG in assoluto. Anche perchè non è mai stato fatto un altro gioco uguale.

9
Grazie a SEGA per averci fornito il codice di Download di VC, spero di poter ripagare regalando il gioco a più di una persona, VC è un prodotto che merita di essere giocato da tutti gli amanti degli strategici e non.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

01 Dicembre 2014
Categoria: Comics, Review

Commenti

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]

TMO's Beavers è un marchio registrato
Creato e diretto da Marco Giammetti dal 2004 a oggi.
Programmazione Augusto Silvino | Grafica, xhtml e css by Marco Giammetti | Creato con orgoglio su Wordpress
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione sono coperti da copyright è quindi vietata la riproduzione anche parziale di contenuti sia grafici che testuali senza autorizzazione.

TMO's Beavers è un prodotto Tmoproject