El dÃa de metroid-vania
Drink Box Studios approdano nuovamente su PSVita e PS3, la prima volta è capitato con Tales from Space: Mutant Blob Attack. Mi chiedo quindi per la seconda volta come ha fatto la gente che ha lavorato a due cessi come Cel Damage e Full Auto (prima di diventare DBS) possa tirare fuori della roba così dannatamente bella da giocare.
Nel caso di Guacamelee ci ritroviamo a mettere i polpastrelli su un genere ormai denominato Metroid-Vania, ovvero un gioco che ha molte similitudini con Metroid per via della mappa e dei power up incrementali ma è abbastanza action da sembrare un Castlevania. Finita la spiegazione pietosa quello che andrete a vedere sugli schermi della vostra PSVita (voi altri 4 che ce l’avete, si) e PS3 è un tripudio di grafica vettoriale e mazzate piattaformiche: questa favola messicana ambientata durante il periodo del giorno dei morti vi mette nei panni di Juan che suo malgrado dovrà affrontare i Morti per salvare la sua bella zompando tra due dimensioni parallele. Prendendo a mazzate qualche gallina.
Graficamente non ho parole, vettori coloratissimi, le forme dei personaggi del gioco, non giocanti compresi, sono originalissime e completamente fuori dal classico spixellamento a cui gli sviluppatori indipendenti ci hanno abituato nell’ultimo periodo. Qui ci sono animazioni fluide, zoomate intelligenti e livelli sapientemente caratterizzati.
L’anima del gioco si basa tutta su qualsiasi cazzata abbiate letto su internet negli ultimi 2 anni e le citazioni dai giochi anni 80/90, dal Grumpy Cat a Metroid insomma, un continuo, Zelda/meme/Megaman/citazioni-da-film ovunque. Le statue Chozo (chiamate Choozo!) da distruggere per prendere i poteri ci sono per davvero! Potrebbe tranquillamente essere il gioco ufficiale di 9gag e 4chan se non fosse così dannatamente fatto bene.
[Il disegno qui sopra è fatto con Hexels, un programma fighissimo, è piaciuto anche ai DrinkBox!]
Il gameplay è immediato, il sistema di controllo durante i combattimenti risponde benissimo, le gragnole di schiaffi che Juan darà agli scheletri avversari sono varie ed è molto interessante l’abilità di poter lanciare il nemico contro i suoi compari, direzionando lo stick/pad. Passare da una dimensione all’altra per risolvere le varie stanze di gioco e, come tradizione vuole, acquisire nuovi poteri per poter esplorare la mappa al 100% rendono le 8 ore di gioco (Metroid Zero Mission e Metroid Fusion ne durano 3.30 ciascuna alla prima partita, per dire) un vero spasso. Per non parlare dei dialoghi. Anche se avrei evitato i caratteri grigi su sfondo rosso, ma magari Steph Goulet è daltonico come me!
La musica ha ovviamente un sapore messicano ( quindi molto piccante :V ) e nonostante il gioco non sia parlato risulta essere comunque piacevole da ascoltare anche se bisogna ammettere che la cura che c’è nella grafica non è proprio allo stesso livello nel comparto sonoro.
Che manca? Manca che mettiate mano al portafogli virtuale del vostro PSN. E Magari mentre state facendo questa azione prendete anche Tales from Space: Mutant Blob Attack che è uno dei giochi più belli che ci siano in giro. E mi accorgo ora di non averne mai parlato, forse è il caso di farlo!
Vi prometto che non vi pentirete di aver acquistato Guacamelee. Anche perchè se aspettiamo che Nintendo tiri fuori un altro Metroid classico stiamo freschi.
Buon divertimento!
Tutte parole sante. Uno dei giochi più godibili e curati degli ultimi tempi.
Divorato tutto d’un fiato.
E bella prova con Hexels!
Ma non era Mutant Blob attack?
Cmq fuck sony,non spendo piu soldi sui loro hardware ed esclusive,tanto prima o poi arrivera’ anche su pc….forse….speriamo…..LO VOGLIO!
PS Vita…
Lo giocherei anche se fosse su una console vera…
Concordo pienamente sui complimenti ai Drinkbox, Mutant Blob Attack è uno spasso (Guacamelee non l’ho ancora preso ma rimedierò presto)!!
Bella la strip, ma questa non è una novità :)
Ma così il castoro non si caga sulla coda?
No, la coda è dall’ altro lato.