Vive, Morpheus ed Oculus a confronto
Visto l’uscita ufficiale di Oculus rift nel 2016 assieme a Project Morpheus mi sembra doveroso condividere il talk tenuto al Woman Tech Makers & Friends dove hanno chiamato noi di Tech Coffee (ed ho parlato io) a spiegare le differenze tra i prototipi dei tre maggiori competitors che si affacceranno sul mercato il prossimo anno.
Spero vi sia piaciuto! :)
Purtroppo il filmato non c’è perchè è morto il PC mentre registravamo -_-
Molto interessante, mi sembra di capire che avere un refresh rate troppo alto potrebbe essere un problema quindi?
Eccomi! No, so che è una parte complicata quindi cerco di spiegarla meglio qui: Il refresh rate più alto è meglio è. Però solo se allo stesso refresh rate, ad esempio 90hz, equivale o supera il numero di FPS, cioè in questo caso 90 FPS. Se gli FPS sono più bassi del refresh rate (sotto i 75hz-fps) si rischia il mal di stomaco.
Allora per dei dispositivi non molto prestanti (ps4, pc di fascia media) raggiungere quei numeri elevati potrebbe essere un problema. Se ho capito bene se il numero di fps è di 90 è meglio avere uno schermo a 90hz piuttosco che uno a 120hz?
Beh si, ma a quanto pare Sony ha trovato il modo non solo di far andare i giochi a 120fps ed a 120hz (sono giochi studiati appositamente ovviamente) ma ha anche una qualità ottima dello schermo e delle lenti. Insomma se fanno la furbata e rendono Morpheus un competitor e non un semplice accessorio la situazione si farebbe parecchio interessante.
Anche perchè fino ad ora i migliori controlli “waggle” creati a basso costo sono i Move, in mezzo alla marmaglia, quindi non ho dubbi che faranno cose fichissime anche con la VR.
grazie, tutto chiaro adesso