beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Evolve

Uno splendido esempio di ciò che non funziona nelle produzioni AAA odierne.

Evolve

Evolve è il nuovo lavoro di Turtle Rock Studio, autori del famosissimo, amatissimo, moddatissimo, giocatissimo Left 4 Dead. Ed è sostanzialmente il combattimento contro il tank di l4d. Con una spruzzata di Titanfall.
Anzi, poco di più del combattimento contro il tank, ma non abbastanza da spenderci i soldi per averlo a prezzo pieno.
In Evolve l’umanità si è avventurata nelle profondità dello spazio, colonizzando vari pianeti. Uno di questi è abitato da giganteschi colossi in grado di sterminare interi villaggi in pochi minuti, per cui gli umani reagiscono nella maniera più intelligente possibile. Inviando 4 persone a cercarli ed ucciderli. Non 8, non un plotone, non la contraerea, 4 persone.

[HTML1]

Va beh…

Il gioco ci permetterà quindi di prendere il controllo di uno dei 4 cacciatori, ognuno in un ruolo ben preciso (e senza nemmeno la possibilità di mischiare le squadre con 2 dps o 2 healer) oppure del mostrone killer.
La modalità di gioco è quindi differente a seconda del cacciatore o della preda.
Il mostro dovrà girare per la mappa evadendo i cacciatori ed uccidendo npc per salire di livello, poichè a livello 3 è una forza quasi inarrestabile, mentre i cacciatori dovranno trovarlo prima che si evolva a livello 3.
In buona sostanza abbiamo un gioco multiplayer only praticamente, a meno che non vogliate giocare contro bot più stupidi di quelli di Unreal Turnament a livello nabbo che, se giocato bene da una squadra, rovina completamente l’esperienza all’altra.
Se i cacciatori sono bravi il mostro è morto in un nanosecondo. Se il mostro è bravo i cacciatori gironzolano per una mappa a far nulla per 15 minuti. Noioso e ripetitivo.
Il gioco prevede un buon livello di cooperazione fra i cacciatori per poter dare il meglio, e sappiamo fin troppo bene che i matchmaking casuali portano spesso ad avere medici kamikaze, dps he leccano le proprie caccole e trapper che provano ad attaccare foglie sui muri col loro catarro (ykes! NDTMO).
Non dico che sia impossibile vincere se ci sono personaggi meno esperti in squadra, ho visto mostri cercare di scalare muri a bordo mappa o saltare ripetutamente contro l’arena mobile per cercare di scappare.
Il gioco non permette di personalizzare il proprio equipaggiamento (solo un perk da scegliere ad inizio partita). Ogni cacciatore arriva equipaggiato e pronto all’uso, e nel gioco base sono previsti 3 cacciatori per squadra e 3 mostri. I pg avanzati vanno sbloccati grindando determinati obiettivi con i personaggi precedenti.
Ovviamente prima che il gioco fosse ultimato, Turtle Rock ha dichiarato che essendo Evolve un “veicolo per DLC” altri cacciatori ed altri mostri verranno rilasciati. Potete inoltre già comperare i 2 season pass (si avete letto bene NDTMO) già rilasciati, quello per i cacciatori o quello per i mostri.
Eh si, perchè 1 season pass per gioco non basta più. Senza considerare inoltre che potreste anche non utilizzare il prodotto che avete comprato per una gran fetta del tempo che spendete a giocare, poichè non siete in grado di scegliere il vostro ruolo ad inizio partita. Potete solo indicare le vostre preferenze ma poi dovrete giocare quello che vi capita, oppure abbandonare la lobby.
Risulta impossibile inoltre giocare insieme ad altri 4 amici in modo da avere una partita completa. Il mostro sarà sempre casuale.
Le modalità di gioco sono pochissime e praticamente tutte variazioni del classico 4 contro 1, che è anche la modalità più giocata in rete.
A livello tecnico abbiamo una grafica degna, ambienti vasti e complessi, ed un framerate stabile sui 30fps.
Il sonoro poi è estremamente importante perchè darà via la posizione degli altri giocatori tramite rumori ambientali, richiami della fauna, spari etc. Fortunatamente sotto questo punto di vista c’è un bel lavoro dietro, nonostante soffra di glitch abbastanza pesanti.

null

In parole povere: Prendi il tuo gioco precedente, che ha avuto un successo immenso ed una fanbase infinita, togli un sacco di parti fino a renderlo banale e ripetitivo, marchia il tutto come “dinamico” ed “adrenalinico” e vendilo per 65 carte, pur sapendo fin troppo bene che non ne vale nemmeno la metà. Siamo quindi dinnanzi ad un gioco costoso, povero di contenuti, e spesso noioso. Se proprio siete interessati aspettate una eventuale GOTY, il costo del gioco + dlc è veramente fuori scala di sopportazione. Ringraziamo 2K per la Review Copy ma già Left 4 Dead su Console con pochi DLC funzionava poco come modello, così si è solo peggiorata la situazione.
6.5

Un articolo di Prophet

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

Sono capitato su questo sito di pazzi parecchio tempo fa, un semplice lettore come voi comuni mortali, ed il sito era differente allora; tutto era più semplice a quei tempi. Ma un giorno cominciarono le recensioni, e sentii un disturbo nella forza. TMO, Pupo e LostTrainDude erano soli e disperati, e solamente il successore della divina recensione di Hokuto poteva salvarli, ma era occupato. Quindi ho cominciato a dare una mano io. Gioco ai videogiochi da quando convinsi i miei genitori a regalarmi un Master System per Natale, e da allora non c'è stato giorno in cui non abbia trovato un modo per fare una partita ad un qualunque sistema di intrattenimento elettronico. Questo purtroppo ha generato in me un errore critico di sistema, da cui è nato Casimiro; personificazione di tutto ciò che c'è di sbagliato e corrotto nella community dei videogiocatori. Almeno ci fa ridere.

09 Marzo 2015
Categoria: Comics, Review

Commenti

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]

TMO's Beavers è un marchio registrato
Creato e diretto da Marco Giammetti dal 2004 a oggi.
Programmazione Augusto Silvino | Grafica, xhtml e css by Marco Giammetti | Creato con orgoglio su Wordpress
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione sono coperti da copyright è quindi vietata la riproduzione anche parziale di contenuti sia grafici che testuali senza autorizzazione.

TMO's Beavers è un prodotto Tmoproject