beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

#GDC – Old Media vs New Media

Tra i vari talk della GDC ce ne sono stati alcuni che mi hanno colpito profondamente in quanto hanno messo in luce la necessità di trovare nuove strade per promuovere le proprie creazioni videoludiche.
Nello specifico si è parlato di Youtube e Twitch.
L’esperienza di gioco è cambiata e i giocatori non si limitano più a “giocare”, ma vivono il loro essere giocatori anche attraverso l’intrattenimento offerto da let’s player, commentatori ed eSport.
Assistiamo quindi al moltiplicarsi di figure che passano dal giocare nella loro stanza al condividere con milioni di altri giocatori la propria esperienza, modificandola radicalmente al punto di diventare fenomeno sociale. L’esempio più lampante è senza ombra di dubbio “Twitch plays Pokemon”: uno streaming di una partita ai pokemon in cui gli spettatori attraverso la chat sono chiamati a comandare il protagonista fino al completamento del gioco.
Ma l’interattività è solo una delle componenti che questa nuova generazione di “social player” cerca, il condividere opinioni e commenti attraverso chat e forum rende infatti parte dell’esperienza dello streamere/let’s player, e crea una nuova forma di intrattenimento mai accessibile prima d’ora.
Di pari passo evolve anche il modo con cui i giocatori ricercano informazioni sulla situazione del mondo videoludico. E così dalla carta stampata passiamo a podcast, live comment e videorecensioni, e le testate giornalistiche lasciano il posto alle personalità che realizzano questo tipo di contenuti.
Seguendo questo flusso anche pubblicizzare il proprio gioco assume una nuova natura e mezzore di gameplay di uno Youtuber di successo può valere più di un articolo in termini di visibilità e soprattutto in termini di vendite.
Ma l’evoluzione non si ferma qui e portata all’estremo genera giochi il cui solo scopo è quello di essere giocati da let’s player: dotati quindi di un gameplay che assume significato solo nella condivisione con il pubblico.
La sfida diventa quindi per gli sviluppatori come cavalcare questa nuova moda riuscendo ad integrare nelle proprie creazioni funzionalità che attirino questa nuova generazione di giocatori, diventado non solo gioco, ma anche spettacolo.

Commenti

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]