beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Gamescom ’14 – Le conferenze!

Non è che sia stata un granchè la Gamescom di quest’anno. O almeno questa è l’impressione avuta seguendola da casa. Per fortuna abbiamo mandato due amici della Lonely Crew a seguire l’evento a Colonia (GDC inclusa), dunque aspettatevi le impressioni di quello che sono riusciti a provare/vedere. Nel frattempo, ecco un velocissimo recap delle conferenze pre-fiera.

Xbox

Prima in ordine di tempo, non certo per contenuti. L’unica vera “novità” sono state le prime immagini in video del gameplay di Quantum Break, la nuova IP in esclusiva per Xbox One da Remedy Entertainment (Alan Wake, Max Payne). Sembra visivamente ottimo, come il concept, peccato che abbiano inserito anche un sistema di coperture che -imho- va un po’ a rovinare tutto quanto, soprattutto in base al fatto che la distorsione/manipolazione del tempo -così come mostrato- potrebbe offrire talmente tante varianti di gioco che solo la metà di esse basterebbe a rendere le coperture superflue. Ma tant’è. Vedremo il prodotto finito!
Altro annuncio che molti hanno chiamato “bomba”, è l’esclusività per le console Microsoft di Rise of the Tomb Raider , il sequel del preqeuel della saga di Lara Croft. Anche se qualche giorno fa, il numero uno di Xbox, Phil “7camice” Spencer ha fatto intendere che non sarà un esclusiva totale ma temporale.Che bomba!

[HTML1]

Il resto della conferenza è stato abbastanza piatto, con tanto tempo a mostrare Halo: Master Chief Collection, che includerà la beta di Halo 5: Guardians (7 mappe e 3 modalità disponibili), poi tantissimi giochi multipiattaforma e il ri-annuncio di parecchi indie che arriveranno in anticipo su Xbox One rispetto a Ps4. Di questi ricordiamo Goat Simulator e Cuphead (vojo! ndErPupo).
Per concludere, l’annuncio dei bundle con Xbox One Bianca e Sunset Overdrive, e quello con FIFA15, entrambi a 399 Euro (senza Kinect, ovviamente).

Ultima cosa: tra qualche tempo sarà possibile pre-ordinare e pre-scaricare i giochi in DD su Xbox Live, si comincerà con Forza Horizon 2 e FIFA15.

PlayStation

Dall’alto delle 10 milioni di PS4 vendute, PlayStation ha avuto il coraggio di lasciar perdere le cose mostrate all’E3 e parlare/annunciare cose nuove per quasi tutta la conferenza. A dire la verità di molto rilevante c’è poco, ma le console piazzate hanno aiutato il marchio giapponese ad attrarre sviluppatori come il miele fa con Winnie Pooh. Qualche esempio: Dean Hall porterà Dayz su PS4 (ma H1Z1? ndErPupo), il neonato studio Wild Sheep di Michael Ancel (Rayman, Beyond Good & Evil) porterà Wild in esclusiva sulla console Sony, titolo che farà compagnia a The Tomorrow Children e RIME dei Tequila Works (sicuramente la cosa migliore che ho visto nelle conferenze ndErPupo), anch’essi esclusiva PlayStation.

Altro annuncio “nuovo” è stato quello di Tearaway Unfolded, una sorta di spin-off del capolavoro per PSVita (ancora agonizzante) in arrivo su PS4 e che sfrutterà le feature del DualShock 4. Ultimi due annunci: Hellblade da Ninja Theory (multipiattaforma, ma uscita anticipata su Ps4) di cui si è visto un breve trailer e l’esclusivissimo Untill Dawn, che è resuscitato dopo il reveal di due anni fa.

Tra un annuncio e l’altro sono stati mostrati Far Cry 4, Shadow of Morodor (sì Prophè, mi ricordo ndErPupo) e la prima espansione di Destiny chiamata The Dark Below. Tutti questi titoli usciranno prima su console Sony o avranno conenuti aggiuntivi esclusivi. Eppure, la cosa più interessante della conferenza è stata il contenuto del nuovo aggiornamento di sistema per Ps4, che tra le tante cose abiliterà la condivisione dei giochi con un utente in lista amici (del tipo “oh, devo andare a fare la cacca, gioca tu intanto”) e addirittura giocare in multi online insieme ad un amico con una sola copia del gioco.
Bella cosa.

[HTML2]

Nintendo

Nessuna conferenza. Ma erano presenti i giochi mostrati all’E3 e che abbiamo provato ad un evento di Milano qualche settimana fa di cui si spera possiate leggerne a breve.

Electronic Arts

Unico annuncio nuovo: Shadow Realms, un nuovo gioco di ruolo online da BioWare. Per il resto sono stati ri-mostrati Dragon Age: Inquisition, Battlefield Hardline, The Sims 4, tutti i “15” da EA Sports, e il nuovo gioco ufficiale della UFC.
Ciao EA. Ciao.

[HTML3]

Insomma, per quel che mi riguarda una tristezza unica, fatto salvo il nuovo trailer di RIME e l’annuncio per vie traverse di Silent Hill(s) , che vedrà in cabina di sviluppo la Kojima Production e Giullermo Del Toro a supporto, con Norman Reedus a prestare il volto al protagonista del futuro capitolo della saga horror Konami. Come faccio a saperlo? Scaricate P.T. dal PSN e lo saprete.

A presto per gli hands-on da Colonia.
Bella pe’ voi.

Commenti

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]