Fantasmi che impennano
Finalmente dopo un anno dalla versione giapponese ed un anno e mezzo dalla versione DS, Ghost Trick sbarca su iOS! L’avventura punta e clicca un pò fuori dagli schemi creata dalla mente di Shu Takumi (Phoenix Wright, tra le altre “cosucce”) ha ricevuto un lieve miglioramento grafico in alcuni assets (primi piani, artwork, pezzi di fondale, interfaccia) ma è rimasta totalmente invariata. Pure troppo:
Calcolando l’intelligenza media dei gamer Apple non mi meraviglierei se qualcuno avesse cercato di salire sullo schermo con una macchina Fiat! Il prodotto in questione è una gioia per gli occhietti nerdosi affamati di pixelart, con animazioni incredibilmente curate ed un approccio intelligente al genere del punta e clicca.
La base di Ghost Trick è una specie di Incredible Machine incanalato in alcuni oggetti, dovrete cercare di risolvere le situazioni che si verranno a creare sfruttando gli oggetti che vi circondano, impossessandovi degli stessi per poi attivarli. Niente di più semplice. Il tempo è scandito da una clessidra che vi costringe a ragionare velocemente, sopratutto quando le situazioni all’interno del gioco si aggravano.
Le musiche sono molto belle e fanno un ottimo contorno all’aspetto manga del gioco.
Forse l’unica pecca è che ha un forse ritmo un pò lento, tipico delle produzioni giapponesi, per il resto è un gioiello.
Il gioco è universale, gratis le prime 2 missioni. Se volete continuare a giocare potete acquistare tutto il pacco a 7.99€, 2 euro in meno di quanto costa nei cassoni la versione DS.
Kudos a Chiara! XD