beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Do the Monkey

Io ed Acarolla avevamo rispettivamente 15 e 13 anni quando uscì Donkey Kong Country 2, il gioco della serie che più ci ha sorpreso (molto più pulito nel game design rispetto al primo e meno inbastardito del terzo). Andammo in motorino fino “in città” da Carlo, il negoziante balordo, che ci aveva attirato dicendo “tronky donki due è disponibile”. 80 mila lire dopo (maledetto) eravamo a casa a giocare come dei dementi e a fare “la scimmia” (ma non ho mai preso Antonio sulle spalle, con tutta la buona volontà e il bene che gli voglio, ma ci tengo alla schiena). Ora DK2 giace da qualche parte al casa della mia prima fidanzatina… 15 anni dopo, tanti brufoli e capelli in meno, rieccolo qwii ( :0 ). Ed è come un uragano. Ti accorgi di quanto di quel game design bastardo dentro -cadute che non sono cadute, barili che potrebbero portare a bonus stage se sparati in modo “errato”, porte da distruggere, parti di livello da sbloccare senza la possiblità che nessun santo ti dica come- è ancora li che ti fissa, ti sfida. E ci riesce benissimo, perchè Retro Studios ha fatto a DK quello che non erano riusciti a fare Rare e Team Tokio: hanno shakerato la formula di entrambi e han tirato fuori il gioco scimmiesco per definizione, con un sistema di controllo elementare MA che mantiene altissimo il livello di sfida e di tensione, vero cardine di DKC e Jungle Beat.

Per ora sono solo al terzo mondo, quindi non mi esprimo in modo definitivo, ma per la miseria… Sarei quasi tentato da voler vedere un episodio di Mario fatto da questo Team poliedrico, passare da 10 anni di FPA ad un Platform in modo così perfetto non è cosa da poco.

Per ora pollice in su, magari al terzo mondo finisce, chi lo sa! A presto! :scimmia:

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

06 Dicembre 2010
Categoria: Comics

Commenti

9 risposte a “Do the Monkey”

  1. Mdk7 ha detto:

    Vedrai che aspetterò Natale.
    Se ho perso il dayone ora è una passeggiata, posso farcela.

    :scimmia: :scimmia: :scimmia:

  2. kenno ha detto:

    Da questo si evince che sei vecchio… ;)

    • the TMO ha detto:

      Mi scusi giuvinotto! :omero:

    • DrNdo ha detto:

      ora segnalo Kenno ai moderatori.
      DKCR è il gioco più hardcore che abbia giocato negli ultimi anni. Altro che console casual.

    • the TMO ha detto:

      Questo mi fa venire in mente una cosa a cui pensavo in questi giorni: la parola “next gen” e la relativa associazione all’hardware è ancora valida?

      Perchè il wii è old gen per forma e sostanza, ma ha fatto passi da gigante in diversi settori.

  3. Prophet ha detto:

    Non so se comprarlo alla morosa per Natale…
    Per ora sono propenso al si, visto che pare un giocone…
    Però le crisi di nervi che le pigliavano a Mario Galaxy 2 mi fanno un po’ desistere (dato che inevitabilmente dovevo provare io a superare i pezzi bastardi, ma almeno a DK giocheremmo in due).

    Spassionato consiglio castoro?

    • the TMO ha detto:

      Da avere a tutti i costi assieme a Jungle Beat. Anzi se davvero ti vuoi bene recuperi i bonghi e la versione gamecube assieme a questo DKCR.

      Roba da orgasmo piattaformico.

  4. kingkilium ha detto:

    Tutta colpa vostra, maledetti, ho deciso che sarà il mio gioco di natale :scimmia:

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]