beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

La console c’è ma non si vede

I disegni che vedete qui sopra mi sono stati commissionati Geoff Keighley in persona, del tipo “mi disegneresti Kaz Hirai sul palco e Kaz Hirai sul Giant Enemy Crab?”. Non so che fine abbiano fatto, non so neanche perchè me li abbia chiesti, ma è incredibile come ieri l’unica persona a non salire sul palco sia stato proprio Kaz Hirai. Sono stati fatti in meno di 40 minuti l’uno oltretutto.

Presentata la PS4. Senza la PS4 ma almeno si è visto il Logo, orrendo.
Le specifiche tecniche della macchina non sono finalizzate ma perlomeno ora sono su carta ufficiale. Gli 8 Giga di Memoria Ram DDR5 hanno fatto gridare di gioia anche le persone che non hanno la più pallida idea dell’ argomento.

Main Processor

  • Single-chip custom processor
  • CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
  • GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon™ based
  • graphics engine

Memory

  • GDDR5 8GB

Hard Disk Drive

  • Built-in

Optical Drive

  • (read only)
  • BD 6xCAV
  • DVD 8xCAV
  • I/O
  • Super-Speed USB (USB 3.0) 、AUX

Communication

  • Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
  • IEEE 802.11 b/g/n
  • Bluetooth® 2.1 (EDR)

AV output

  • HDMI
  • Analog-AV out
  • Digital Output (optical)

[nggallery id=292]

Dual Shock 4 sembra di ottima fattura ed una “summa” di tutte le feature possibili da inserire in una console moderna. Ad un primo sguardo appare solido e non plasticone, il touch pad è un aggiunta interessante per la navigazione ed i giochi casualoni da cellulare che arriveranno a frotte (o gia ci sono tramite playstation mobile) ed il pulsante Share fa bella mostra di se al posto del pulsante select: Partiranno sharing di video a cazzo e screenshot per i primi mesi della console, ma poi ci abitueremo. C’è anche un microfono, l’ultima cosa da copiare al Wii che era rimasta fuori dai tentativi precedenti, pareva brutto non finire il lavoro.

Hanno presentato anche la nuova Playstation Eye, che praticamente è un Kinect potenziato che serve ovviamente per la gestione della parte “Move” del pad, oltre che del Move stesso, ammesso che se ne senta ancora il bisogno

null

  • External Dimension Approx. 186mm x 27mm x 27mm (width x height x depth) (tentative)
  • Weight Approx. 183g (tentative)
  • Video Pixel (Maximum) 1280 x 800 pixel x 2
  • Video Frame Rate 1280×800 pixel @ 60fps
  • 640×400 pixel @ 120fps
  • 320×192 pixel @ 240fps
  • Video Format RAW, YUV (uncompressed)
  • Lens Dual Lenses, F value/F2.0 fixed focus
  • Capture Range 30cm~∞
  • Field-of-View 85
  • Microphone 4 Channel Microphone Array
  • Connection Type PS4 dedicated connector (AUX connector)
  • Cable Length Approx. 2m (tentative)

Gaikai (ma chiamiamolo Playstation Cloud) e la Dashboard della console fanno parte della parte Social/Internettiana della console, un luogo leggermente ispirato al Big Picture Mode in cui si vedono i filmati e si gioca ai videogame senza averli in casa in nessuna forma. Ma ne abbiamo gia parlato.

Fortunatamente in mezzo alle chiacchiere ci sono stati degli annunci: le parti più assurde sono state le demo Unreal 4 e Luminous Engine, con gli stessi filmati della GDC scorsa. Manco con un pixel fuori posto. Mah! David Cage ha mostrato la testa di un vecchietto. Fantastico Oink che ha commentato dicendo “adesso il vecchio si gira e dice <è finita?! Me ne posso andare?! >”

Deep Down – Capcom – Panta Rhei Engine

Probabilmente fumo negli occhi per quanto riguarda il gameplay, Deep Down sembra essere la continuazione della filosofia di Dragon’s Dogma. Che non è male visto che Dragon’s Dogma spacca. La tech demo è impressionante per l’utilizzo di particelle oltre che per le animazioni ed i modelli. Peccato che sarà multipiattaforma peggio di una mignotta.

Destiny – Bungie

Questo esce pure per cellulari, vi faccio vedere. Mostrare oltretutto la serie Halo prima di presentare Destiny è stato il trollface più bello degli ultimi 10 anni.

Drive Club – Evolution Studios (Motorstorm)

Praticamente hanno fatto una specie di First Person Racing, almeno così sembra, visto che bisogna anche entrarci nella macchina e chiudere il cofano. Ci saranno dei DLC in cui si può far entrare il cane e poi devi pulire il vomito. Tecnicamente è sbalorditivo, e visto l’utilizzo di macchine su licenza vuol dire che Gran Turismo 6 non lo vedremo prima del 2020 (Per Playstation 3 NdErPupo)

Infamous Second Son – Sucker Punch

Altra demo che strizza l’occhio al fake un pò come Deep Down. Praticamente non è neanche giocata. Mi piace l’assenza del numero 3 nel titolo ed il nuovo logo dei Sucker Punch.

Killzone Shadow Fall – Guerrilla

E’ Killzone. Ad una prima occhiata si notano pessime animazioni e Gunplay classico (mi piace assai la multiarma). Alcuni momenti WTF all’interno del trailer quali la corda fatta di ferro ed il nemico che viene sparato, non muore, ma si mette nell’angolo a cuccia fanno pensare che sia davvero in realtime. E calcolando quello che Guerrilla ha tirato fuori da una PS3 non mi meraviglio di niente.

Watch_Dogs – Ubisoft

Questo esce anche per WiiU. Pensate quanta grazia. Gameplay nuovo.

The Witness – Quello di Braid

Iperpompato rispetto all’ ultima volta che si è visto, potrebbe essere il nuovo Mist. Oltretutto potrebbe anche essere uno dei pochi giochi a dar senso al Touchpad sul Dual Shock 4. Anche questo è multipiattaforma.

Knack – Japan Studio

Prendete lo stile di Osamu Tezuka e metteteci tutte le particelle possibili ed immaginabili. Un platform action con grafica a cartoni animati. Knack è di un carino che fa quasi schifo, la sua trasformazione in arma da guerra con faccia simile a Ganondorf me lo fa apprezzare ancora di più. Di tutti i giochi presentati è quello che voglio giocare in assoluto. Sarà che s’è vista anche PSvita in questo frangente, quasi sono commosso.

Qui invece se c’avete proprio voglia trovate il molto poco professionale Hangout dove LostTrainDude fa delle imitazioni spettacolari, certe facce che quasi si trasforma, neanche fosse Jim Carrey. Andate alla fine se volete ascoltare quello che ne pensiamo, c’è anche Oink (infatti lo tratto malissimo). Ringraziamo Sidney, Patrick (che ha partecipato) e Gloria che sono stati gli unici a guardarci. Mi dispiace.

Quindi ricapitolando: Niente console, niente data di uscita sicura, niente retrocompatibiltà (ne dei titoli PSN, ne dei titoli su disco PS3) e il Cloud Gaming. Parafrasando ErPupo: “na mezza sola, ma solo mezza dai”. Anche perchè io sono molto contento del parare degli sviluppatori, dell’ Hardware AMD e del fatto che vado all’ E3 quest’anno a provarla. E mi gratto le palle mentre lo scrivo.

Sono curioso di vedere quanti studi chiuderanno a causa dei costi di sviluppo di questa generazione, se resta tutto a questi livelli solo per quanto riguarda la grafica si andrà ben oltre i budget dei film in cg al cinema.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

22 Febbraio 2013
Categoria: Comics

Commenti

5 risposte a “La console c’è ma non si vede”

  1. E’ stato un evento che è servito solo a dire “si, ps4 esiste”. Il perchè del non mostrare la console non l’ho capito sinceramente. Per quanto riguarda la scarsità di “dettagli” invece, penso sia dovuto anche al fatto che Ps3 è tutt’altro che morta, e da qui a Natale prossimo (quello che sarà il periodo d’uscita di Ps4) continueranno ad uscire esclusive pesanti (The last of Us, Beyond, GoW ascension, e altri titoli PSN intriganti). Forse svelare tutto e subito avrebbe un po’ ammazzato il mercato Ps3.

    Una cosa è certa: Al prossimo E3 sarà gran guerra tra Microsoft e Sony.

  2. Gloria Tortorella ha detto:

    Solo io quindi sono contenta di quasi tutto ciò che ho visto? L’unico downside è stato rivedere la tech demo del Luminous engine, sinceramente speravo in QUALCOSA oltre che “Ah dimenticavo, prima di andare via volevo dirvi che stiamo facendo un Final Fantasy, yo.”.
    Viva la roba social, impazzisco, voglio tutto, hah.

    • Marco Giammetti ha detto:

      Guarda io sono entusiasta della roba vista, il problema è il lato multipiattaforma del tutto. Vorrei che non lo fosse per certi versi, forse un pizzico di perversione XD

  3. Giampiero B ha detto:

    Pensavo di essere l’unico squilibrato al mondo che ha apprezzato Knack.

  4. Luca Zanella ha detto:

    Dopo la delusione di PS3, per riconquistarmi Sony avrebbe dovuto far esplodere arcobaleni da tutti i miei orifizi.
    Non è stato così.
    Non ho apprezzato praticamente niente di questa presentazione (eccetto Watch Dog che comunque sarà multipiatta anche con lavatrici e tostapane) perchè niente mi è apparso meraviglioso come il passaggio da PS1 a PS2 o xboxps2 a PS360.
    Sono dubbioso, amareggiato e disilluso.

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]