beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

18 Gennaio 2017
Categoria: Comics

Commenti

30 risposte a “Nintendo Switch – Nintendari VS Razionalità”

  1. IGN_Mdk7 ha detto:

    Ho riso di gusto, specie ai vari “shhh”.
    Vorrei tipo ora l’avatar del neonato, sublime.

  2. kingkilium ha detto:

    Spettacolo xD
    Il castoro di Skyrim lo adoro!

  3. Simtopia23 ha detto:

    Carino, anche se gran parte delle risposte del razionale sono davvero ridicole: almeno aspettare che la console sia uscita per sputare certe sentenze no eh?

    • Marco Giammetti ha detto:

      Il razionale indossa un Vive e la vibrazione aptica ce l’ha pure l’iphone. E cmq pensa che doveva essere non “razionale” ma “sano di mente” e me ne pento di non averlo scritto visto le risposte che sto ricevendo. XD

    • Simtopia23 ha detto:

      Non si è mai vista nelle console e comunque il modo in cui Nintendo l’ha integrata è totalmente inedito.

      Le vignette sono simpatiche per carità, ma alcune di quelle critiche (che si leggono in giro eh) sono fatte tanto perché va di moda dare contro a Nintendo.

    • Marco Giammetti ha detto:

      Non ho capito, e come le volevi vedere nelle console se sono usciti i controller del vive come primi controller aptici? Dovevano prendere la macchina del tempo? E’ Old. Punto. Ci lavoro da mesi col Vive.

      E sopratutto: le critiche che ho fatto non le faccio perchè “va di moda” ma perchè ho queste opinioni. E sono mie. Non sono assolute.

    • Simtopia23 ha detto:

      E’ difficile da spiegare quanto sia nuova l’integrazione (tanto che secondo me pure nella presentazione è spiegata male), guardati le demo di 1,2 Switch, in particolare quella in cui devi contare le palline e la loro posizione sopra una trave di legno in base alla vibrazione e al peso. La novità sta più nel fatto di sfruttare allo stesso tempo giroscopio e vibrazione aptica.

      Ma poi fosse solo quella… “la batteria dura tre ore” ERRATO! dura 3 ore con Zelda (uno dei titoli più pesanti che vedrai nella console).

      “Switch invaderà il 3DS” e questo chi lo dice? hanno annunciato due Fire Emblem nuovi per il 3DS proprio ieri sera. Stamani un nuovo Dragon Ball. Ad un certo punto morirà chiaro, ma dopo 7 anni di vita e un catalogo infinito vorrei anche vedere…

      “Trecentotrenta euro e nessun gioco in bundle” -> considerata l’inflazione, resta la quarta console più economica di sempre.

      La critica è sacrosanta, se fondata.

    • “La novità” di sfruttare vibrazione e giroscopi non è una novità: sono gli sviluppatori che l’hanno sfruttato in questo modo, ma non è una feature esclusiva. Se qualcuno volesse (qualcuno = sviluppatore), lo potrebbe fare o avrebbe potuto farlo anche con Vive.
      Detto questo, dubito fortemente che “contare le palline” dentro il Joy-Con o roba simile si riveli utile in un gioco tripla A. Di applicazioni utili ce ne sarebbero molte se pensiamo ad alcune tipologie di giochi (probabilmente più adatti a Vive che a Switch), ma per l’esperienza mi porta a credere che quella cosa rimarrà relegata in 1,2 Switch o robaccia simile.

      Switch invaderà 3DS per forze di cose: è ANCHE portatile, quindi è ovvio. Il problema è che potrebbe pestarsi i piedi da sola in quel segmento di mercato, e non sarebbe buono ne per una ne per l’altra console.

    • Simtopia23 ha detto:

      Devi considerare anche il form factor: hai visto quanto sono piccoli quei joycon? sono praticamente 1/10 dei controllers del Vive eppure integrano tutti i sensori che hai negli smartphones + l’HD rumble + IR Camera + un’ottima autonomia da 20 ore.

      Poi non è una novità che Nintendo punti ormai da anni sulle idee innovative (anche un diverso uso di una tecnologia già esistente) anziché investire in tecnologie nuove sfruttate però male.

      Quel “robaccia simile” fa abbastanza ridere comunque -> Wii Sports è ancora l’esclusiva più venduta di tutti i tempi nella storia del gaming.

      Switch – 3DS -> ma che diavolo vuol dire “è anche portatile quindi è ovvio”. Samsung ha l’S7 quindi non dovrebbe fare altri smartphones? devi differenziare la tua offerta e ad oggi 3DS è un’opzione molto più economica con una libreria infinita ed è tascabile. Niente vieta a Nintendo di fare tra un annetto o due un Switch Go come offerta entry level tascabile magari con servizi esclusivi tipo il ritorno di Piazza Mii.

    • Lasciando perdere il discorso form factor che lascia davvero il tempo che trova per una serie di motivi che spero anche tu sappia, davvero stai paragonando Wii Sports con 1,2 Switch?

      Wii Sports è stata l’esclusiva più venduta di tutti i tempi ANCHE perchè era l’unico gioco che sfruttava a pieno i Wiimote (forse l’unico in tutta la vita della console), e mostrava DAVVERO l’innovazione. Altra differenza tra i due giochi è che Wii Sports usciva in bundle con la console (ed è anche per questo che è stata l’esclusiva più “venduta”), 1,2 Switch invece è una serie di minigiochi ridicoli che ti costerà 40 euro oltre i prezzo della console. Ora dimmi: sarebbe stato meglio spendere 40 euro per Wii Sports o spenderli oggi per 1,2 Switch?
      Wii Sports è stata una KA, le persone compravano Wii per giocare a quello. 1,2 Switch è robaccia (a pagamento) che non giustifica l’acquisto della console, tantomeno il prezzo.

      Lascio perdere anche il discorso Samsung/Smartphone, perchè anche questo lascia il tempo che trova (forse più del discorso sul “form factor”).

    • SixelAlexiS ha detto:

      50€, non 40… vuoi mettere :’D ?

    • In effetti ricordavo una cifra del genere, però pensavo mi sbagliassi.

    • Simtopia23 ha detto:

      Il saccentismo che gira qua è allucinante. Giravano gli stessi identici commenti da parte degli “hardcore” gamers su Wii Sports all’uscita, perché è cosi: tutto ridicolo in Nintendo finché non ci si accorge delle vendite di questi titoli e allora magicamente tutti cambiano idea.
      Può darsi che 1,2 switch sia robaccia ma Arms? anche quello è robaccia? Chi ti dice che questi due titoli non diventeranno il system seller di Switch?

      Con l’ultima frase poi direi che ci si può anche fermare qua.

      La segmentazione del mercato, questa strana sconosciuta…

    • Marco Giammetti ha detto:

      Non so chi sei, seriamente, quindi non è una questione di essere saccenti, è una questione che manco tu sai, ad esempio, chi sono io e cosa faccio di mestiere.

      Ora, visto che non c’ho voglia di mettermi a fare “lei non sa chi sono io” ti invito semplicemente a prima di tutto rilassarti, seconda cosa a dirti che io uso Beavers da 12 anni come valvola di sfogo perchè penso di sapermi esprimere meglio con le cazzate e coi disegni piuttosto che con le parole.

      Ora, se c’è una cosa che mi sta sul cazzo in una maniera indecorosa è quando mi si viene a dire, ad esempio, di essere saccente, questo per un motivo ben preciso e semplice: Se dico una cosa non la dico cliccando a caso i tasti sulla tastiera come mi è capitato di leggere nei tuoi commenti. Mi parli di Form Factor e di First in the Industry che sono parole da forum che fanno sinceramente ridere e non hanno senso. Ti viene fatto notare che i rumble aptici ci sono già sul mercato da anni e tu niente, ti viene detto da uno sviluppatore di giochi VR (io) che la questione precisione è una stronzata (e studiando un minimo come funziona, UN MINIMO dico, tipo capendo come fa il PC a sapere DOVE stanno i controller sulle assi XYZ lo capiresti da solo) ed il finale qual’è?

      Che noi siamo saccenti.

      Ecco, questo è uno dei motivi per cui disegno e non scrivo più tanto come prima. Perchè tanto posso scrivere quanto mi pare ma arriverà sempre qualche ignorante a darmi del saccente quando invece sto semplicemente dicendo le cose come stanno.

      Mo l’ignorante non lo prendere come insulto, ma come stimolo a cercare di ragionare con la tua testa, non con quello di una multinazionale, di tuo cugino o del coglione poser del forum che segui.

      Spero tanto che continuerai a seguire beavers sennò amen, non siamo la bibbia, porcodio figurati se voglio passare per quello che ha ragione senza basi di studio.

    • Marco Giammetti ha detto:

      La droga fa male.

    • Marco Giammetti ha detto:

      La droga fa male.

    • Simtopia23 ha detto:

      anche per te :)

    • Marco Giammetti ha detto:

      Il fatto che mi dispiace tantissimo è che non ci si rende conto che si sta parlando di un giocattolo VS un oggetto che permette delle applicazioni che non sono state possibili negli ultimi 25 anni. E non sto parlando di Switch. Un esempio pratico è nel filmato che allego. L’industria dei videogiochi non è soltanto nei portafogli, ma nelle idee. E di certo le console sono il posto dove le idee arrivano solo ed esclusivamente DOPO dei soldi. https://www.youtube.com/watch?v=2gkidC6hTlY

    • dimentichi il form factor.

    • Simtopia23 ha detto:

      Nessuno mi pare abbia mai criticato l’HTC Vive, al contrario i luoghi comuni su Nintendo qui ci sono tutti. Senza Nintendo forse non ci sarebbe alcun visore di realtà virtuale, l’industria del gaming forse neanche esisterebbe.

      Dispiace a me come riuscite con tale nonchalance a tirare cacca su un’azienda da 128 anni in attività che ha sempre dimostrato come l’hardware più innovativo e potente del mondo non vale NIENTE senza una sua valida applicazione.

    • Nessuno sta tirando cacca. Le strisce dell’articolo sono semplicemente satira su due tipi di videogiocatori che commentano una serie di fatti che riguardano Switch e le hai prese come un attacco totale a Nintendo.

      Ma dopo “Nintendo forse non ci sarebbe alcun visore di realtà virtuale, l’industria del gaming forse neanche esisterebbe.” per me la discussione si chiude.

      Bella pe’ te!

    • Vive ha detto:

      Premesso che ho trovato molto divertente il fumetto, alcune critiche qui sembrano effettivamente un po’ tirate. Non mi stupirei se l’autore fosse uno dei soliti fans di Sony e Xbox che danno contro Nintendo per sport, o se avesse fatto una raccolta di tali “critiche”.

    • Marco Giammetti ha detto:

      Dio mio santissimo.

    • Marco Giammetti ha detto:

      “l’hardware più innovativo e potente del mondo non vale NIENTE senza una sua valida applicazione.” Infatti hanno creato Wii, prendendo per il culo milioni di utenti con un controller che non funzionava e non ha funzionato fino all’avvento del WM+ (applicato a 3 giochi e non retrocompatibile); Ha creato WiiU che ha abbandonato dopo 4 anni e dopo 20 anni di console ed internet esce con un servizio online solo nel 2017. Oltretutto, ti è venuto in mente, per caso dico, leggendo il fumetto, che il Nintendaro e la persona Razionale siano la stessa persona?

      Mi sa di no.

    • Marco Giammetti ha detto:

      Ah, retrocompatibile nel senso che non migliorava le esperienze precedenti. Perchè già me lo vedo chino sulla tastiera a dire “AH HA! non è vero! Poteva restare agganciato e funzionava!”

    • Vive ha detto:

      Qui si palesa l’hater di Nintendo che c’è in te.

    • Marco Giammetti ha detto:

      Qui si palesa il fatto che non state bene per niente e che non c’avete manco idea di con chi cazzo state parlando. E la cosa bella è che siete così completamente fuori di cervello che venite a rompere i coglioni persino su un sito di fumetti scemi perchè vi hanno “toccato nintendo” (senza nemmeno lontamente aver capito il fumetto tra le altre cose) come se vi avessero chiavato la mamma.

      Fatevi una risata.

    • kingkilium ha detto:

      Ma la gente si sta passando parola per lo shitstorm? XDDD

    • Marco Giammetti ha detto:

      Il fatto che mi dispiace tantissimo è che non ci si rende conto che si sta parlando di un giocattolo VS un oggetto che permette delle applicazioni che non sono state possibili negli ultimi 25 anni. E non sto parlando di Switch. Un esempio pratico è nel filmato che allego. L’industria dei videogiochi non è soltanto nei portafogli, ma nelle idee. E di certo le console sono il posto dove le idee arrivano solo ed esclusivamente DOPO dei soldi. https://www.youtube.com/watch?v=2gkidC6hTlY

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]