beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Steam Link [aggiornato]

Cos’è? É un dispositivo che ti permette di streamare il segnale dal tuo PC di casa a qualsiasi tv moderno. Il segnale può essere trasmesso sia via WIFI che con cavo Ethernet.

La domanda fatifica è: serve? Dipende dalla casa in cui vivi, da quanti tv hai, da che linea Internet utilizzi.
Per farvi capire meglio, farò due prove diverse che poi andrò ad aggiornare nei prossimi giorni (come la recensione di Transformers! :V ndTMO).

Prime impressioni

In una casa con 3 televisori, rete internet cablata Ethernet in ogni stanza e una connessione DSL decente, ma non esagerata e NON fibra, DOVETE comprarvi lo Steam Link; se volete giocare comodamente seduti dove vi pare sfruttando dei buoni o buonissimi monitor. E’ ovvio che dovrete avere anche un PC fisso o portatile che sia per lo meno decente perchè, ribadisco, alla fine è come se ci doveste giocare su PC, lo Steam Link crea “solo” uno stream video, altrimenti compratevi una Steam Machine (oppure no. Ma l’hai visto l’hardware ridicolo che montano? ndProphet).

Le mie impressioni sull’aspetto dell’ hardware in sè sono molto buone. Non è eccessivamente pesante, ha le dimensioni di un hard disk esterno, bel design, compatto, tascabile. Ha 3 porte USB, 1 porta Ethernet, 1 HDMI e quella per l’alimentazione a corrente. Sotto il dispositivo è presente una gomma antiscivolo bella grande, davvero ottima e ringrazio Valve per non aver messo i soliti 4 gommini che dopo 1 anno neanche saltano via che è un piacere (o scompaiono magicamente lasciando il dispositivo a fare “giacomo-giacomo” dove lo appoggiate)

All’interno della confezione..la meraviglia! Zero spreco di spazio e di materiali e avrete TUTTO. Al prezzo di 50 euro Valve vi dona il cavo di alimentazione con tutti e 4 gli attacchi per poter utilizzare Steam Link sia in Giappone, che in Italia, UK o Stati Uniti. Avrete anche un cavo Ethernet e un cavo HDMI, tutti con buone lunghezze e non quelli da 5 cm che ti fanno bestemmiare male. Avessero messo anche una custodia in tela o gomma per poterlo trasportare avrebbero completato il cerchio, ma pazienza, possiamo passarci sopra direi.

null

Una volta attaccata l’alimentazione, il cavo HDMI e quello Ethernet, con PC fisso acceso e loggato a Steam, il televisore mi ha fatto subito comparire una schermata azzurra di Steam per farmi capire come potevo interagire col dispositivo: Steam Controller, mouse e tastiera, oppure un altro game pad. Ho utilizzato il sempre buon caro pad Xbox360, collegandolo allo Steam Link tramite cavo USB. Attualmente lo Steam Link supporta: Steam Controller, il game pad della One cablato, quello della 360 cablato, tastiera e mouse, il pad wireless della 360 per Windows (ma con dispositivo di ricezione wireless) e per ultimo il Logitech Wireless Gamepad F710.

Almeno per il momento, i dispositivi che non “funzionano” con lo Steam Link sono: Xbox One, l’Xbox Wireless adapter per Windows, i volanti e i joystick per i simulatori di volo. Al di là di questo, una volta inserito da PC un codice comparso sulla tv, tutta la libreria di giochi associati al proprio account Steam verrà messa a disposizione per l’utilizzo con Steam Link.

Utilizzando il pad e navigando nei menù su un bel tv grande, ho potuto apprezzare ancora di più il lavoro che ha fatto Valve con Steam OS e tutta la gestione del proprio account, comunità, amici, negozio, insomma, un lavoro davvero ben fatto: facile da esplorare, comprensibile, super usabile per quanto mi riguarda. Tramite Steam Link quindi si può sia giocare ai titoli già installati sul proprio PC, oppure metterli a scaricare e installarli, giocare ai titoli di altri amici che hanno effettuato il family sharing con te, praticamente tutto quello che un utente può fare da PC, ma meglio e dalla TV. Per quanto mi riguarda sono entusiasta di un prodotto del genere e potrebbe avere senso anche con una sola TV nel proprio appartamento. Qui di seguito vi riporto i test fatti.

null

Prova 1

  • PC fisso con scheda grafica Geforce GTX 970 collegato alla rete via Ethernet
  • Steam Link collegato alla rete via Ethernet

Tutto perfetto. Streaming stabilissimo, zero tempi di caricamento. Ho messo a scaricare un gioco e nel mentre ne ho lanciato un altro giocando perfettamente senza alcun problema. Ho navigato tranquilamente nei menu, finchè non ho deciso poi di spegnere e interrompere lo streaming.

Prova 2

  • PC fisso con scheda grafica Geforce GTX 970 collegato alla rete via Ethernet
  • Steam Link collegato alla rete tramite WIFI
  • Televisore vicino al router WIFI

Cambiando televisore e metodo di connessione, lo Steam Link ha subito trovato la mia rete domestica e il segnale era potente. Ho iniziato a giocare mentre stava ancora scaricando l’altro gioco e non ho avuto, anche in questo caso, alcun problema, fino a che è crashato tutto. Il gioco si è freezato, non potevo fare niente finchè mi ha dato una schermata di errore che non trovava la connessione, invitandomi a contattare il supporto di Valve. Ho provato a scollegare e ricollegare, ma niente. In realtà il gioco su PC era andato in pausa per fortuna, ma su televisore non c’è stato verso. Tramite lettura del QR code comparso su schermo sono andato sulla pagina dell’assistenza tecnica e, tra le varie cose, ho scoperto che consigliavano di fare un aggiornamento dello Steam Link (con spiegazioni su come fare) se era il primo utilizzo. Non ho ben capito qual era il problema in ogni caso, visto che la connessione non era saltata in casa sia WIFI che tramite cavo. Ergo, suppongo che debba fare l’aggiornamento e ritestare il dispositivo con il WIFI.

[nggallery id=315]

UPDATE!

Ho eseguito ulteriori test con lo Steam Link e questa volta, quando ancora il PC non era connesso, il device ha trovato degli aggiornamenti e ha scaricato tutto in piena autonomia.
Tra le nuove cose importanti che ho riscontrato, c’è da segnalare che, se avete 2 PC in casa, entrambi con Steam installato, lo Steam Link vi permetterà di aggiungere un nuovo PC, sempre immettendo un codice che comparirà a video, ma andrà a prendere i giochi della vostra libreria presenti in quel PC. Ergo, Steam Link si interfaccia con il vostro account, ma per i giochi pescherà quelli installati su quel determinato PC, stesso dicasi per il family sharing. Se lo avete solo su un PC e volete usufruirne, dovrete streamare il segnale da quel PC specifico.
Ultima feature ESSENZIALE per essere “social”: per chi non lo sapesse già, gli screenshot si possono fare premendo insieme il tasto Home ed RT sul game pad.

Prova 2
Una volta aggiornato lo Steam Link, non ho più riscontrato problemi. Nessun blocco. Provando ad affrontare un boss in Lords of the Fallen, per farvi capire, dopo 5 tentativi l’ho tirato giù senza particolari problemi. Non ci sono stati crash o lag strani. Solo in qualche frangente, alcuni colpi che sferravo venivano eseguiti vedendone gli effetti leggermente in ritardo. In ogni caso si può giocare tranquillamente.

Prova 3
PC portatile HP con Intel Core i5-3337U, 8 GB di Ram e scheda grafica Nvidia Geforce GT 630M con 2GB dedicati, collegato alla rete via WIFI
Steam Link collegato alla rete tramite WIFI
PC e Steam Link vicini al router WIFI

Nessun problema nel navigare nel menu e nel download o aggiornamento di giochi. Ho testato Rocket League perchè avevo bisogno di un gioco abbastanza veloce come gameplay e non avuto particolari rallentamenti. Qualcosa sicuramente c’è stato, ma non degno di rilevanza.

Prova 4
PC portatile HP con Intel Core i5-3337U, 8 GB di Ram e scheda grafica Nvidia Geforce GT 630M con 2GB dedicati, collegato alla rete via WIFI, posizionato vicino al router.
Steam Link collegato alla rete tramite WIFI, ma in un’altra stanza.
Le due stanze erano separate da 2 porte chiuse e un corridoio.

In questo caso sono incominciati i problemi più seri. Si riusciva a giocare a Rocket League, ma la grafica era peggiore e ci sono state latenze abbastanza significative. Per farvi degli esempi: la macchinina a volte si freezava e dopo 3-4 secondi ripartiva l’azione, oppure a volte non si capiva dov’era finita la palla perchè si bloccava l’azione e c’era un senso di disorientamento nei movimenti dovuto appunto a questi rallentamenti e brevi interruzioni. In ogni caso sono riuscito a segnare e ad arrivare primo a fine partita, per cui, sticazzi.

Prova 5
PC portatile HP con Intel Core i5-3337U, 8 GB di Ram e scheda grafica Nvidia Geforce GT 630M con 2GB dedicati, collegato alla rete via WIFI
Steam Link collegato alla rete tramite WIFI
Il PC e lo Steam Link erano nella stessa stanza, ma lontani dal router WIFI.

Anche in questo caso ci sono stati diversi problemi. Ho potuto terminare la partita, ma con rallentamenti, interruzioni, blocchi e senso di smarrimento, più accentuati rispetto alla Prova 4. Ho però potuto fare il confronto tra il giocare guardando il monitor e guardando il portatile e c’era parecchia differenza. Da portatile era tutto fluido e ben definito, mentre streamato su TV si poteva perdere molto facilmente, cosa che poi è avvenuta.

Ultime considerazioni

In buona sostanza utilizzare lo Steam Link in condizioni simili alle prove 4 e 5 non ha molto senso, o meglio, si può anche fare, ma potrete bestemmiare male e non vi conviene scegliere un titolo frenetico o di azione. I test fino alla Prova 3 invece sono stati soddisfacenti, in particolare quando entrambi i device erano collegati ad internet tramite cavo Ethernet, è stata una vera goduria. Continuerò ad usarlo sicuramente in quest’ultimo modo.

Un articolo di gog3

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

piace scegliere le vie difficili, difatti sono un grafico in Italia. Le cose si sono ulteriormente complicate quando Er Pupo mi ha chiamato per chiedermi se volevo unirmi alla banda dei Castori. In peggio. Spero, tramite le cose che scrivo e scriverò qui di incrementare l’odio che le persone hanno nei miei confronti. ODIATEMI, anche perchè uso le X al posto delle Z, ma cercherò di non farlo.

12 Novembre 2015
Categoria: Comics

Commenti

4 risposte a “Steam Link [aggiornato]”

  1. Stefano Cava ha detto:

    solo io con steam link e pc entrambi collegati via cavo ho una grafica penosa giro a 20 fps e lag atroci? :(

  2. Stefano Cava ha detto:

    eccome… ma di sicuro è un problema della lan.. xche ho provato a mandare in streaming un film dal pc alla tv e va tutto a scatti…
    i driver della scheda di rete son aggiornati e il router è un netgear nuovo di pacca..
    nn so piu dove sbattere la testa

  3. Francesco Carella ha detto:

    Chiedo scusa, quindi se ho ben capito, nel mio caso ho PC e Smart TV nella stessa stanza, il PC è collegato tramite cavo LAN e la TV tramite Wi-Fi.
    Collego lo Steam-Link alla TV tramite cavo HDMI e questo si collega tramite Wi-Fi al PC fisso ed utilizza il mio account Steam per giocare i titoli sul TV?
    Inoltre ho un joypad cablato della Xbox360 (versione PC) che posso collegare direttamente allo Steam-Link?

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]