beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Shenmue 3(si avete letto bene)

[HTML1]

Ho pianto davvero. Due volte:
Una appena sveglio, sul gabinetto. La seconda in ufficio, quando ho visto la conferenza Playstation. Al momento dell’annuncio sono uscite le lacrime di nuovo.
Diciamo che dovremmo essere in una botte di ferro per quando riguarda la riuscita del gioco: le posizioni importanti del dev team (Ys Net) sono occupate da chi ha ricoperto lo stesso ruolo nello sviluppo dei primi due giochi. E comunque Yu è una garanzia.

Lasciate perde il filmato in CG che ha lanciato la campagna: quella roba non la vedrete nel gioco finale. Fa cagarissimo lo so, ma è anche fatto con i due euri che Yu si è trovato in tasca nel momento in cui ha deciso di far partire la raccolta fondi. Ora ha frantumato il record di Kickstarter (e anche il sito nei primissimi minuti susseguenti all’annuncio), alzando 2 milioni di dollari in meno di 9 ore, ed entro 31 giorni sono pronto a scommettere che raggiungerà l’ultimo degli stretch goal (4 milioni). Aggiungiamo a questi i fondi del co-produttore Shibuya Productions, immagino qualcosa anche da Sony, e poi arriveranno i Publisher, sicuro come la morte.

[HTML2]

Piccola digressione: nel preciso momento in cui uno dei publisher busserà alla porta della Ys Net, fossi in Suzuki li prenderei a calci nel culo. Probabilmente lo penserà anche lui, ma non lo farà. Probabilmente troverà un accordo con qualcuno (magari proprio con SEGA) per poter allargare ulteriormente gli orizzonti. E farebbe bene. Ma spero che faccia pagare a quest’industria il fatto di averlo messo nel dimenticatoio per 14 anni.

Torniamo a Shenmue III (ancora non ci credo che sto parlando di un gioco che uscirà :°). Cosa sappiamo al momento?
Il gioco verrà realizzato con l’Unreal Engine 4 e dovrebbe uscire a Dicembre 2017. Yu Suzuki ha promesso una “full-on Shenmue Experience” che abbiamo sempre sognato. Quindi c’è da aspettarsi tutto ciò che ha fatto da contorno ai primi due capitoli, ma c’è qualche novità e alcuni punti da studiare al dettaglio.

1) New Skill System: probabilmente l’apprendimento di nuove mosse e tecniche di lotta saranno più immediate, senza fare “pratica”, e si acquisiranno tramite minigiochi e acquisti nei vari negozi (anche se quest’ultima soluzione era già presente nei primi due giochi). Non nego però che il sistema usato nei precedenti capitoli (soprattutto nel primo) mi piacevano un casino. Erano spettacolari perchè veniva insegnato il movimento passo per passo, da riprodurre col pad. Una cosa imho geniale che non dovrebbe essere persa;

2) Skill Tree System: è uno degli stretch goal. Immagino che alcune mosse si potranno imparare solo dopo averne acquisite altre “di base”. Non si parla di punti esperienza (anche se il progetto originale era un rpg), dunque potrebbe semplicemente essere legato tutto all’esplorazione e alla ricerca. Non lo so, ma sono molto curioso.

3) Rapport System: altro Stretch goal. Immagino sia un nuovo sistema che regolerà le relazioni di Ryo con gli altri personaggi. Oppure non lo so. Altra curiosià, comunque.

4) Le location: non so a quanti sia sfuggito, però sul video della campagna Kickstarter si parla di tre villaggi cinesi. Ma solo uno sarà realizzato sicuramente (e ampliato al massimo se raggiungerà 4 milioni di dollari), gli altri due sono legati ad un non meglio precisato stretch goal. Su questo punto mi volevo soffermare un momento, perchè ricordo benissimo una delle ultime interviste a Suzuki dove parlava addirittura di Shenmue 4 e 5 per completare la storia che aveva in mente. Può darsi che in base ai fondi che riuscità ad ottenere riesca a concludere tutta la storia in questo terzo capitolo? Avrebbe senso far uscire un terzo capitolo di Shenmue e poi lasciarlo inconcluso come successo col 2? Chissà. Speriamo solo che non debba tagliare troppe parti di storia.

Dobbiamo dunque aspettare, e seguire costantemente gli aggiornamenti su Kickstarter.

Torniamo ora al miracolo dell’annuncio.
Shenmue III è l’emblema di come la fanbase oggi conti più che mai, e di quanto sia diventato importante Kickstarter alla causa. Dobbiamo ringraziare fino allo sfinimento il Team Yu , che ci ha creduto fino alla fine, e che con la campagna #GiveYuTheShenmueLicense / #SaveShenmue , per due anni, è riuscito a far arrivare all’industria la nostra voce e quella di Suzuki. Meno di 9 ore per raggiungere 2 milioni di dollari. Un record per Kickstarter. Un record che i FAN hanno sbattuto in faccia all’industria…un’industria (soprattutto quella orientale) che speriamo si sia resa conto di quanti sbagli ha commesso e continua a commettere.

...che viene annunciata la campagna kickstarter per Shenmue III. Il sito esplode

Torno a piangere.

DAJE C@ZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Un articolo di Er Pupo

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

Se mi trovo qui é perché sono romano: ho conosciuto Marco all’expocartoon di Roma quando ancora era un fanboy SEGA, scriveva su un sito di Videogiochi che seguivo e si faceva chiamare TMO (senza l’articolo). Con la morte del Dreamcast TMO impazzì, e ne seguirono una serie di eventi (durati 10 anni e passa) che senza motivazione apparente mi hanno portato a scrivere su Beavers. Sapevo di TMO project quando ancora era nella testa di Timo, anche se non ho ancora ben capito cosa sia, e sono a conoscenza della passione, il tempo ed i soldi che ha dedicato da anni a questa parte. Ancora mi chiedo però cosa significasse la sua vecchia mail, “mamameg” (rischierei la scomunica ndTMO) pero’ sono felice e onorato di essere qui. I miei vizi sono solo sigarette e gaming, dunque va da se’ che sto’ sempre senza na lira (cosa che ci accomuna un pò tutti, su questo sito ndTMO)!

16 Giugno 2015
Categoria: Comics, E32015

Commenti

Una replica a “Shenmue 3(si avete letto bene)”

  1. Marco Giammetti ha detto:

    Daje che, fino al 2017… :V #Trollface

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]