beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

La Terra di Mezzo:L’Ombra di Morodor

Di solito quando aspetto un gioco hyppato come un gibbone dinnanzi ad un barile di banane candite finisco per castigarlo in recensione perchè il gioco fa cagare.
Sarà diverso il destino del Ranger Talion?

La Terra di Mezzo:L’Ombra di Morodor

Mordor con l’ombrellone

Tutti voi avrete già letto un sacco di recensioni in giro, quindi vi starete chiedendo se come mio solito vado contro la stampa tradizionale oppure se il gioco merita davvero.
Beh, questa volta devo dire che le recensioni sono accurate. Shadow of Mordor è davvero un gran bel gioco.
La trama vi mette nei panni del Ranger di Gondor di nome Talion.
Talion è un ufficiale dell’esercito Gondoriano, con l’invidiabile posizione di vivere vicino al Cancello Nero di Mordor. Un posto bellissimo, ridente e gioioso quanto la periferia abbandonata di Detroit, ma con qualche orco in meno.
Ovviamente tutto va storto ed il nostro eroe si ritrova deceduto insieme alla sua famiglia, ma a differenza loro il riposo eterno gli viene negato, in quanto il suo spirito viene legato a quello di un Wraith dalle sembianze elfiche.
La trama parte e si sviluppa da li. Niente spoiler. Sappiate comunque che non è male, e coglie in pieno l’universo narrativo di Tolkien, dimostrandosi fedele al materiale di origine, pur trattandosi di una storia originale e non ti un tie-in, anche se a volte non colpiscono a pieno i personaggi, primo fra tutti Talion, che potrebbe essere rimpiazzato da omaccione_muscoloso_con_voce_rauca#7 e nessuno se ne accorgerebbe, un vero peccato.

[HTML1]

Middle Creed: Shadow of Batman

Shadow of Mordor si presenta come un gioco di azione in terza persona in ambiente sandbox (ma non potete fare i castelli di sabbia! :V ndTMO). Il gioco è chiaramente ispirato da prodotti come Assassin’s Creed e la serie Arkham. Questo non è necessariamente un male, sono due delle serie più blasonate ed ispirate della scorsa generazione videoludica, e se è vero che Shadow of Mordor copia, c’è da dire che copia davvero bene.
Il prodotto è dannatamente divertente e giocabile.
La mappa è ampia e piena di cose da fare, con tantissimi nemici che pattugliano incessantemente le rovine e le brughiere del regno del signore del male.
Missioni, collezionabili, sfide, missioni secondarie… C’è davvero di tutto e di più, e vi posso garantire che tutto è utile.
Ogni missione infatti ci aiuterà a sbloccare dei potenziamenti, senza i quali non andremo molto lontano. Talion è un combattente eccezionale, ma gli Uruk non sono da meno. Tosti, tenaci e soprattutto tantissimi, le loro tattiche non sono molto differenti dall’arrivare in massa e menare le mani ma doversi barcamenare fra gente con lo scudo, berserker, arceri etc rende i combattimenti abbastanza imprevedibili. Soprattutto quando nella mischia entrano i capitani.
Eh si, quello di Mordor è pur sempre un esercito e per tanto è normale che ci siano carismatici personaggi in grado di ascendere i ranghi.
Questi capitani sono generati in maniera automatica e completamente randomica, e guadagneranno in potere ed in abilità in base ad eventi non scriptati che avvengono nel mondo di gioco. Eventi che potremo influenzare dall’ombra qualora volessimo seguire un approccio più calcolatore. E più un capitano diventa potente più acquisirà abilità, seguaci e rispetto, fino ad arrivare a sfidare i Capi Guerra per prenderne il posto. Tutto questo avviene in maniera casuale e conferisce al titolo una unicità ed un livello di rigiocabilità enorme.
Senza dubbio il Nemesis System è una trovata geniale, e nell’immancabile seguito ci sono potenzialità infinite.

Dove non batte il sole

Dal lato tecnico Shadow of Mordor è piuttosto solido. La grafica non fa gridare al miracolo sul versante tecnico, però le animazioni sono molto ben fatte, gli ambienti sono vasti ed i nemici tanti, ed il motore poligonale muove piuttosto bene il tutto senza rallentamenti o cali di framerate. Le texture sono buone, ma non eccellenti; ed un discreto pop up grafico annoia abbastanza all’inizio, ma si tende a non farci più caso dopo un po’ di tempo.
Una nota negativa sono le cut-scene, che in mia opinione avrebbero guadagnato molto se eseguite con il motore di gioco. Invece di troviamo dinnanzi a filmati pre-renderizzati, il che significa che non importa quale costume Talion indosserà durante il gioco, nei filmati avrà sempre e solo il suo costume di base. È una cosa che detesto, e che speravo estinta nel 2014, in un momento in cui i motori poligonali sono in grado di offrire fenomenali cut-scene.
Il sonoro è buono, soprattutto il doppiaggio. Ogni linea è ben recitata e soprattutto c’è tantissimo dialogo. Fa effetto sentire gli orchi parlare con un marcatissimo accento britannico.

Traendo le conclusioni, ci troviamo davanti ad un prodotto molto ben realizzato. Vario, appassionante, divertente. Per quanto non sia il prodotto più originale sulla piazza svolge il suo lavoro decisamente bene.

8.5

null

La versione provata è quella PC ed il codice è stato fornito direttamente dal distributore, che ringranzio tantissimo perchè Luca aveva gia comprato il gioco ed io non avevo neanche un centesimo per comprare il titolo in questione, essendo un appassionatissimo di Monolith Software quindi vi vogliamo molto bene. NDTMO

Un articolo di Prophet

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

Sono capitato su questo sito di pazzi parecchio tempo fa, un semplice lettore come voi comuni mortali, ed il sito era differente allora; tutto era più semplice a quei tempi. Ma un giorno cominciarono le recensioni, e sentii un disturbo nella forza. TMO, Pupo e LostTrainDude erano soli e disperati, e solamente il successore della divina recensione di Hokuto poteva salvarli, ma era occupato. Quindi ho cominciato a dare una mano io. Gioco ai videogiochi da quando convinsi i miei genitori a regalarmi un Master System per Natale, e da allora non c'è stato giorno in cui non abbia trovato un modo per fare una partita ad un qualunque sistema di intrattenimento elettronico. Questo purtroppo ha generato in me un errore critico di sistema, da cui è nato Casimiro; personificazione di tutto ciò che c'è di sbagliato e corrotto nella community dei videogiocatori. Almeno ci fa ridere.

02 Novembre 2014
Categoria: Comics, Review

Commenti

4 risposte a “La Terra di Mezzo:L’Ombra di Morodor”

  1. IGN_Mdk7 ha detto:

    la strip è SUBLIME.

  2. [IGN] Sole ha detto:

    AHHAAHHA sto malissimo AHAHAHHAHAHA

  3. Elektroman ha detto:

    Fantastica XD
    mi fanno morire ste strip XD

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]

TMO's Beavers è un marchio registrato
Creato e diretto da Marco Giammetti dal 2004 a oggi.
Programmazione Augusto Silvino | Grafica, xhtml e css by Marco Giammetti | Creato con orgoglio su Wordpress
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione sono coperti da copyright è quindi vietata la riproduzione anche parziale di contenuti sia grafici che testuali senza autorizzazione.

TMO's Beavers è un prodotto Tmoproject