Zoo Tycoon
Sei mai stato in uno Zoo?
Zoo Tycoon è un titolo di lancio quantomeno inaspettato. Lanciato abbastanza in sordina (si dice nonudentina ndTMO), questo prodotto è un gestionale realizzato in esclusiva per Xbox One che fa larghissimo uso del Kinect.
Il gioco è stato sicuramente realizzato con i bambini come target, e si presenta con una grafica coloratissima e molto gradevole. Il motore poligonale è solidissimo e molto fluido, e complice il fatto che la quantità di oggetti da gestire non è mai troppo elevata il tutto scorre stabile e veloce, esattamente come ci si aspetterebbe da titoli ben più blasonati. I modelli degli animali poi sono realizzati in maniera curatissima, e quando si porta un alto livello di zoom capita di rimanere davvero a bocca aperta per il livello di cura e di dettaglio speso per i nostri pelosi (o squamosi, o pennuti) amici.
Il sonoro anche è interessante, con doppiaggio per gli esseri umani e versi riconoscibili per gli animali. Curato ma niente di sconvolgente ecco.
Dal punto di vista della giocabilità ci troviamo davanti ad un gestionale puro, ma decisamente semplice. Il gioco consiste nello sviluppare uno zoo installando attrazioni, adottando animali ed installando servizi. C’è una minima parte di gestione del personale ma si limita a qualche inserviente, rangers e veterinari addetti alla riproduzione. Più il nostro zoo sarà ricco di animali ed attrazioni più attireremo gente; e più attireremo gente più faremo soldi. Fare soldi è davvero facile ed il gioco ci proporrà sempre una serie di missioni che pagano discretamente bene e che dunque ci permetteranno di far crescere il nostro zoo abbastanza rapidamente.
Ogni animale ha inoltre un livello di crescita basato sulla soddisfazione dello stesso. A livello 10 gli animali si potranno accoppiare, con la possibilità di generare un cucciolo, ed a livello 15 potranno essere rilasciati nel loro habitat. Cuccioli e liberazioni portano grossi bonus di visitatori e denaro direttamente nelle casse dello zoo.
[HTML1]
Intendevo come spettatore!
Purtroppo dal punto di vista contenutistico il gioco offre davvero poco. Le attrazioni degli zoo sono di forma e dimensione prestabilite, e possiamo variare solo l’orientamento e la posizione. Inoltre le missioncine tendono a ripetersi costantemente; fare foto agli animali, pulirli, interagire, guidare le buggy dal punto A al punto B. Dal punto di vista gestionale c’è ben poco da fare insomma, ma se consideriamo il target del gioco il tutto è adeguato e permetterà ai bambini di lavorare su un gestionale senza impazzire ed al contempo li divertirà con ciò che a mio avviso è la parte più interessante e meglio curata del gioco: l’interazione via Kinect.
Ogni volta che creeremo una attrazione di medie o grandi dimensioni avremo la possibilità di inserire uno dei 3 tipi di interazione, a seconda del tipo di animale. Per gli erbivori abbiamo stazioni di frutta e verdura per dare da mangiare, per i grandi mammiferi abbiamo pompe d’acqua per rinfrescarli e per i predatori (e le scimmie) abbiamo un vetro che gli permetterà di mimare i nostri movimenti.
Kinect in queste istanze funziona benissimo (così come per i comandi vocali durante il gioco) e la cura posta nei modelli degli animali e nelle loro animazioni si fa più che evidente. I bambini passeranno ore a giocare con i cuccioli di leone o tigre, e non mi vergogno a dire che mi sono trovato a giuggiolare come una ragazzina davanti ai suddetti animaletti virtuali.
In buona sostanza quindi il prodotto è solidissimo e divertente per i più piccoli. Meno per gli adulti, ma è bello vedere che la line up di lancio copre un po’ tutti i gusti. Ed è bello anche vedere che Kinect è in grado di fare le cose decentemente, non come in quello scempio di Fighter Within.
Zoo Tycoon si merita un
Non sapevo di questo sequel/remake per One, ero rimasto ai primi 2 capitoli per pc di oltre un decennio fa. :O
Bella recensione! :D
Grazie :V