Saints Row 4
Dopo la separazione forzata dallo storico publisher THQ (pace all’anima sua), i Santi hanno trovato in Deep Silver la loro nuova valvola di sfogo, e PS3, Xbox 360 e PC ne hanno subìto le conseguenze.
In Saints Row IV l’esagerazione e il nonsense arrivano a livelli inimmaginabili: il gameplay storico della serie ha ceduto il passo a qualcosa di più fresco e dinamico, quasi impossibile citare tutti i titoli a cui il gioco Volition s’ispira e trolla, ma inFamous è sicuramente quello che più si avvicina, anzi, in molti aspetti Saints Row IV è anche migliore.
[HTML1]
In questa divertente ed esageratissima prosecuzione dei capitoli precedenti, il Boss dei Santi è dotato di super-poteri che ne esaltano le qualità e l’ego, e deve affrontare una razza aliena che crea non pochi problemi al genere umano.
L’anti-eroe per eccellenza, da creare tramite l’editor a inizio gioco, o da scegliere tra le creazioni della community, affronta una moltitudine di missioni principali ognuna profondamente differente dalla precedente, non solo nell’obiettivo finale ma anche in termini di gameplay utilizzando diverse tipologie di gioco, avventure testuali incluse, e il tutto è condito da una colonna sonora composta anche da brani famosissimi come I Don’t Wanna Miss a Thing degli Aerosmith o What is Love di Haddaway, che sembrano inserite in eventi e situazioni senza una logica; In realtà una logica c’è, ed è quella di far apparire sul viso del giocatore espressioni che vanno dal sorriso da ebete alla risata fragorosa con occhi strabuzzati.
Durante il free roam (leggasi “cazzeggio”) si possono affrontare sfide di abilità e agilità, prendere il controllo della città zona per zona, ricercare cluster e cimentarsi in tante altre mansioni classiche del genere come acquistare vestiti, modificare macchine, picchiare/derubare tutto ciò che si muove su due gambe. A parte quest’ultime, tutte le altre attività, soprattutto la ricerca dei cluster, sono dispensatrici di soldi e punti esperienza, fondamentali per far evolvere i poteri e la cafoneria del Boss. Di queste attività si compongono anche le missioni secondarie (che, alla lunga, diventano un po’ noiose), utili a guadagnare exp e sbloccare nuove abilità. Un gameplay variegato per tantissime situazioni di gioco, Volition ha lavorato con vera passione per i videogame.
Se ci fosse stata la stessa passione nel realizzare altri elementi, avremmo davanti il videogame definitivo, invece, sul piano grafico e tecnico Saints Row IV sbanda un po’. Non è il tearing o l’impatto visivo poco entusiasmante, ma i problemi dati da alcune collisioni (quantomeno dubbie), incertezze della telecamera e una fisica dei colpi ai minimi livelli, creano parecchie situazioni caotiche e un feedback debole negli scontri a fuoco. Difetti che vanno a minare in modo deciso alcune fasi di gioco, ma che vengono compensati dalla velocità d’azione e dal motore grafico che non perde un colpo, neanche quando a schermo c’è l’apocalisse.
[HTML2]
Saints Row IV è esagerato, sboccato e troll come nessun altro ha mai osato. Non è esente da problemi, anzi, alcuni influiscono sulla godibilità del gioco, ma rimane un titolo divertente nelle situazioni, nei dialoghi e nei tantissimi easter egg presenti, che vanno dalle citazioni videoludiche a quelle cinematografiche (il tributo a Ritorno al Futuro vince sul mondo). Volition ha avuto il coraggio di aggiornare e cambiare la formula di un brand che ha superato abbondantemente le dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo, una mossa più unica che rara, e secondo me vanno premiati, specialmente perché non hanno fallito e hanno messo in questo titolo tutta la loro essenza di videogiocatori. Al voto qui sotto secondo me, i fan della serie devono aggiungere un punto pieno, per gli altri invece è semplicemente consigliatissimo.
Bell’evoluzione ragazzi, secondo me il trastormare in recensioni i commenti di solito allegati alle vignette è una mossa vincente! Il mio giudizio è un po’ di parte ma credo che la cosa potrebbe attirare nuovi click ^^
Il prossimo passo è essere su metacritic :) (che è IL MALE, ma vi fa tarebbe tanta pubblicità)
Ho (casualmente xD ) notato la gnocca nell’artwork del voto, ne farete uno diverso in ogni recensione? °_°
Yes! un doodle diverso per ogni recensione! Ho passato la giornata a tweakare questa parte. Diciamo che il prossimo step è dare una bella botta di ramazza alla home page, ma sto ancora decidendo! Grazie per il supporto Kinky! :*
Ma figurati! Se mai deciderete di vendere una maglietta celebrativa come su outcast contate su di me! :D
Se non giocassi sulle failconsole non avresti problemi di tearing :O
Fortunatamente non è così fastidioso! E poi la versione non l’ho scelta io :P
Brutal indeed! :V però è vero, ormai non c’è la danno più. Oltretutto su pc consono patch non ufficiali molto interessanti…
Sniff… sniff… sniff? Uh? Uhm…
Complimenti, davvero. Io sono un po’ invisibile, ma vi seguo da sempre e l’evoluzione del sito (non solo grafica, ma anche concettuale) è evidente, e negli anni siete diventati una realtà che, almeno per me, lascia indietro pure siti ben più blasonati.
Mortacci vostra! XD
Ci proviamo, tanto l’obiettivo del fallimento è lontano quando l’hai già raggiunto più volte :V Grazie Shin ^^
Bella Recensione. Mi trovo a concordare su parecchi punti, anche se giocando su pc il comparto tecnico, pur essendo sotto moltissme delle produzioni moderne, non è atroce come su console :D
Congratulazioni :D