Ralph
Questa storia è un progetto dell’ amico Antonio Furno, un libro per bambini con diverse storie a tema libero di diversi disegnatori. Quindi in pratica sono i primi disegni della mia vita che verranno pubblicati.
L’idea di Ralph si basa su una classica storia Zen che Chiara, la mia metà , ha riadattato per l’occasione con maestria, io avrei sbagliato tutti i verbi. Lo studio sui personaggi è stato molto divertente, anche perchè mi ha permesso di sperimentare nuovi modi di colorare e disegnare.
Visto il feticismo sfrenato per ematite e cellulosa che Antonio si porta appresso da anni ho creato tutti quanti i disegni a matita, su carta, cominciando dal character design.
La maggior parte dei disegni sono stati fatti durante le pause pranzo in ufficio, perchè negli ultimi  mesi ho avuto le giornate un pò pienotte e quindi dovevo ritagliarmi più tempo possibile: mangiare alla scrivania, disegnare, ricominciare a lavorare. Infatti i fogli sono evidentemente riciclati!
Qui di seguito ci sono le tavole originali a matita.
La prima china e le prime prove colore sono state mostrate allo stramitico Claudio Cerri che mi ha dato un grande aiuto ricordandomi di semplificare linee e colori. Le 16 tavole sono state inchiostrate virtualmente con Artrage
E facevano veramente schifo. Anche perchè sembravano totalmente artefatte in confronto alle matite. Mancava quel tocco di “errore” tipico della china che a mio avviso rende bello il disegno. Nonostante tutto le ho cominciate a colorare. Disastro.  Alla fine non sono assolutamente un pittore, mi manca la tecnica ma sopratutto… sono daltonico! XD
I colori purtroppo sono una mia spina nel fianco. Quindi con molta più calma ho preso un pò di tempo creando una palette appropriata, colori pieni (come mi aveva detto fin dall’ inizio Claudio, ma io c’ho la testa di cazzo) e sopratutto un pennello custom che ho chiamato “no help” quasi totalmente senza nessun aiuto sulle linee. Il risultato era decisamente migliore.
Quindi ho rifatto tutte quante le chine da zero approfittandone per migliorare le forme, ho ricolorato tutto da zero, perchè nonostante facesse schifo anche ai miei occhi avevo continuato a colorare fino alle settima tavola. Il risultato è quello che vedete sopra. Ringrazio su tutti l’ispiratore principale del personaggio, mio cugino Raffaele.
Spero vi sia piaciuto, io mi sono divertito molto ed ho imparato un sacco di cose nuove.
“Uè bello” (cit.)
Sapevo che l’avresti notato XD
Bhe caspita non è affatto male! Bravi :)
Se posso permettermi un consiglio (se non è già stampato), essendo destinato ai bambini, forse il paragrafo che inizia con “Il piccolo Ralph non capiva perchè non poteva sentirle…” andrebbe rivisto. Magari diviso in più frasi o cmq semplificato, imho un bambino non lo comprende al volo.
Giusto! No, fortunatamente stiamo ancora impaginando tutto il libro.
Critica da quattro soldi: le “r” minuscole sono troppo simili alle “n” minuscole.
Per il resto ottimi disegni, poco da dire. :)
L’avevo notato anche io, cambierò font! Grazie! ^^
clap clap clap clap!
meraviglia!!! tantissimi complimenti!!!
Lavorone, bravi! :D
Castori e rane, congratulazioni! Davvero notevole :)
Jel’ho fatta a trovà il modo pe commentà : DAJE!!
Ti auguro di migliorare sempre, si vede che la tua passione é questa…!
Grazie infinite! :’)
hai fatto sicuramente un grosso passo avanti nella colorazione: bravo!
Congratulazioniiii. Convivono benissimo immagini e testo :D :D!! Tanti pollici in sù!!!!! (la storia è tenerissimaaaa <3 !!!!)