beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Bruce Willis salvaci tu [update]

Se penso al Cafè penso al mio progettino che sta a pochi click da questa pagina, in generale penso a qualcosa che serva per tirarsi su, per svegliarsi. Calcolando che ho fame in questo momento penso anche al tiramisù, ma questo non vuol dire che Nintendo farà uscire una console farcita di crema, ammesso che l’ennessimo rumor non confermi questa feature.

Cosa è successo

CVG, Game Informer ed un pò tutti i siti web maggiori che hanno contatti con retailers e sviluppatori si sono ritrovati con la notizia di una nuova console nintendo, all’ inizio chiamata wiiHD dai più, poi completamente slegata e rinominata come project cafè, un pò come gamecube fu project dolphin (da cui il nome del famoso emulatore) o wii con il nome revolution.

Cosa si sa

CVG ed alcuni Tweet presentano la console come capace di reggere il passo di 360 e PS3, forse anche più performante. Inoltre confermano la compatibilità piena con Wii e Gamecube, il che vuol dire che verosimilmente la console potrebbe avere ancora gli ingressi per i pad (magari sarebbe bella un emulazione software).
La notizia più sconvolgente è legata al Pad che avrebbe uno schermo HD (??) e 2 pad analogici, la possibilità di mandare in streaming i contenuti dalla console allo schermo ed una sorta di portatilità limitata.
null

Sarà vero?

Alcune fonti confermano la notizia, senza però conoscere esattamente quanto ci sia di vero, l’unica cosa certa è che per questo E3 o addirittura prima dell’ E3 la console sarà presentata al pubblico.

Citando alcuni Tweet di Jim Reilly di IGN:

  • New Nintendo controller allows players to stream entire games to the device from the console – like a miniature television
  • There will be first and third party “Wii 2” games at E3. No clue if they’ll be playable
  • Dual analog sticks on the controller. Can stream game content from the console. Not sure if it’ll be full games, mini-games, or apps
  • It will also do 1080p resolutions.
Nuove informazioni

Neogaf sta raccogliendo tutte le info possibili, le ultime notizie sono:

Controller

  • 6″ touchscreen, not HD, not multitouch
  • D-Pad, L, R, two triggers, others
  • ‘Front-facing camera’
  • A sensor roughly analagous to the Wii sensor bar is incorporated in the controller – i.e. some kind of IR beacons/transmitters. Purpose isn’t clear.

Specifiche

  • Custom triple-core PowerPC
  • AMD/ATI GPU. ‘Probably’ derived from R700 series.
  • RAM unknown
  • Developer quotes: graphics capabilities “roughly equal to those of the Xbox 360”, performance “over the Xbox 360, but just a notch”

Altro

  • One other ‘huge surprise’ about the system

Troppo Presto o troppo tardi?

Visto come un WiiHD sarebbe decisamente troppo tardi ma come nuova console forse è fin troppo presto: tutto dipende da quanto questa potenza sia superiore alla concorrenza e quanto il supporto multipiattaforma sia possibile. Del resto con la crisi economica ancora in atto ed il consolidamento dei middleware sarebbe da pazzi creare ancora una volta una console che non permetta di sviluppare giochi in parallelo per tutte le macchine, il mercato ora come ora non la supporterebbe essendosi gia scottata con il Wii e con le problematiche iniziali di PS3.

Ovviamente sarà fantastico vedere giochi dedicati, ma bisogna rimanere con i piedi per terra, uno sviluppatore non spenderebbe mai milioni di dollari per creare un gioco con una bassa probabilità di vendita/mercato e sopratutto non senza avere la possibilità di vendere lo stesso software altrove, con minore sforzo produttivo.

Che ne pensate? Eccitati? E’ il primo passo verso la prossima generazione. E con la fortuna che si ritrova nintendo, tra un paio di anni avrà nuovamente la console più scrausa a livello hardware.
Speriamo che sia un nuovo 360, che dal 2005 ad oggi continua a lustrarci gli occhi. Sopratutto speriamo non sia un nuovo Wii.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

16 Aprile 2011
Categoria: Comics

Commenti

8 risposte a “Bruce Willis salvaci tu [update]”

  1. asavaris ha detto:

    Personalmente sono fiducioso nelle scelte di un’azienda che nella storia dei videogiochi ci ha saputi stupire ben più di una volta, pur rimanendo (io) con i piedi per terra.
    Le informazioni al momento sono solo rumor ed è difficile dare un giudizio in proposito. Spero solo che si scrolli da dossi tutta quella pesantezza di codici e protezioni bimbi che si è accollata negli ultimi anni con Wii e DS. Ma su questo, oramai, non molta fede :)

  2. Shark ha detto:

    LOOOOOOOOOOOOOOOOOL più o meno quello che ho pensato appena postai per primo la news

  3. Er`Pupo ha detto:

    E’ chiaro che vogliono sfruttare la scia Console Nintendo = Wii, e pensano di trarre beneficio uscendo prima degli altri, spingendo anche sul fatto che sia più potente delle altre due. Onestamente, pensando a medio-breve termine, potrebbe essere una scelta giusta.
    Le notizie sul controller possono lasciare perplessi, ma d’altronde bisogna dire che Nintendo dal dopo GC ha fatto solo che bene.

    Sto E3 penso che sarà a dir poco esplosivo per tutti.

  4. Tristan ha detto:

    Secondo me sono una marea di scemenze :’D

  5. Kimahri ha detto:

    Vuoi vedere che fanno un controller “tablet”? Con la febbre da tablet-ipad in giro…

  6. Er`Pupo ha detto:

    @the TMO sarebbe una portatile!

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]