beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Neo Geo Pocket?

non l’NGP made in SNK ma quello Sony, acronimo di Next Generation Portable. E mai parola fu più adatta! Praticamente se con la PSP hanno cercato di forzare una Ps2 in una mano (diciamo un piede) questa volta la sfida è farlo con una PS3. E non solo, c’è anche il Compare Android a fare la parte della vecchia XMB (cross media bar) e in un sol colpo prendendo in gestione i giochi PSP e PS1 su tutti i sistemi che montano il sistema operativo Apple.

null

La Bomba fa boom e scoppia visto che è gia preso di mira da tutti i nerd Hardcore videoludici e la line up non permette dubbi, tra Uncharted, Wipeout, Resistance, Hot Shot Golf e le altre demo (Metal Gear, Monster Hunter) delimita confini precisi dove difficilmente la facilità di fruizione fa da padrone.

null

Innumerevoli le possibilità di interazione con la Macchina, via Touch Screen, via Back Paddle (praticamente usando le dita sul retro della console, porci), con i pulsanti i doppi analogici (coro gregoriano), la telecamera, il gyroscopio, gli accellerometri. Potreste anche controllarla con i Peti, ovunque la tocchiate qualcosa fa. E’ tipo una donna con infiniti punti erogeni. Immancabile la copia di una feature della concorrenza, stavolta ben 2, con il Live e lo Street Pass praticamente. Certo che a differenza della concorrenza stessa stavolta non c’è bisogno che vi portiate un hotspot tra le natiche, visto che la macchina sarà compatibile con la tecnologia 3G.

null

Il Design mi fa letteralmente vomitare, e mi sembra portatile quanto una scrivania di Ikea, l’assenza di UMD è una mano santa ma vuol dire che devo farmi la croce e buttare al cesso tutta la mia collezione PSP, che se voglio guardarmela in alta risoluzione sul nuovo portatile mi tocca ricomprarla da zero (se).

Lo scontro diretto con 3DS non ci sarà, troppo diversi gli hardware, troppa disparità di concetto (facilità di utilizzo VS Nerditudine massima). Si ripetono le sorti del 2004 praticamente, si gioca il tutto per tutto a discapito dei nostri portafogli e si spera che qualcuno ne esca vincitore senza troppi danni. Certo è che i costi di sviluppo di NGP potrebbero essere azzarati visto che a conti fatti riesce a muovere gli stessi motori delle console da casa, così come l’ombra del porting selvaggio potrebbe fare capolino, a meno che la politica Sony alla Portal 2 non faccia man bassa della concorrenza proponendo versioni multiple dello stesso gioco (a casa con blue ray, se voglio me lo scarico su NGP, magari, che bello sognare!).

La partita è aperta.
Mi piace ricordare che è dal Game Boy che Nintendo ogni volta crepa di mazzate la concorrenza con hardware ridicoli al confronto.
Buona attesa. Anche perchè tutto sto ben di dio non si sa ne quando esce, ne quanto costa.
Vai di Dead Space.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

27 Gennaio 2011
Categoria: Comics

Commenti

2 risposte a “Neo Geo Pocket?”

  1. Zakimos ha detto:

    Sul tuo ricordo: è anche la prima volta che Nintendo non si presenta con un portatile che rappresenta il non plus ultra del divertimento casual e a prezzo ridotto. Contro il DS c’erano giusto la neonata piattaforma mobile – con giochi ancora decisamente embrionali.

    Gli smartphone oggi coprono, e più che bene, la fascia di chi vuole giocare in giro senza tanti pensieri.

    La NGP (con buona pace di SNK spero cambieranno l’acronimo) spara altissimo, senza mezzi termini, offrendo qualcosa di totalmente diverso.

    Il 3DS sta nel mezzo, né carne né pesce, per la prima volta non l’alternativa più “semplice” per il gaming on the go.

    Quindi non è la stessa cosa rispetto al 2004: Sony si mantiene nella sua posizione, è Nintendo che si è spostata, in una posizione che solo il mercato ci dirà se sarà vincente oppure no.

    Allo stato, con l’unico difetto del NGP avere la batteria che non si può sostituire e una lista di difetti per 3DS, di cui uno per me insuperabile (region lock), sono assolutamente pro NGP.

    Ma in giro posterò probabilmente pro 3DS, solo per andar contro alla manica di imbecilli che hanno già sfoderato le loro peggiori doti nei thread di mezzo mondo.

  2. the TMO ha detto:

    Vabbè nel 2004 non sapevamo che Nintendo andava a parare sul casualistico, immaginavamo ben altro. Oggettivamente ora sappiamo che Nintendo mangia grazie ai disgraziati di mezzo mondo che pagano oro roba che su altri lidi costa zero, internet compreso.
    La concorrenza di 3DS è iOS e Android.
    La concorrenza di NGP sono le console da casa (e iOS).

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]