beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ
Left 4 Linux [aggiornato]

Left 4 Linux [aggiornato]

Con l’apertura ufficiale anche della Steam Community e l’iscrizione alla Beta cominciata ormai la conversione di Source per Linux dovrebbe essere pronta. Il disegno in questione fa parte del mio talk al Linux Day che si terrà sabato.



Prima di tutto una rapida differenza tra i 2 programmi: uno ha delle prerogative prettamente Raster/Bitmap (Gimp) e l’altro è un programma di grafica Vettoriale (Inkscape)

La spicciola differenza è che una volta decisa la grandezza dell’ immagine su un programma raster siamo costretti ad usare sempre la stessa risoluzione, nel secondo caso invece non abbiamo limiti, la grafica si adatta sempre alla risoluzione, utile quindi per la china virtuale.

Come in tutti i disegni si comincia sempre e comunque sulla carta, con degli sketch

Per poi passare su Inkscape con i pennini base per fare una rapida china, lineart o come preferite chiamarla: insomma si ricalca!

Questo ci permette di poter fare il disegno grande anche come Porta Capuana.

 

Una volta presa la lineart è il tempo di passare su Gimp. Anche in questo caso sono stati usati solo pennelli base ed aerografo base.

I personaggi poi vanno contestualizzati, quindi ho creato uno sfondo, stavolta direttamente sullo sketch

Poi ho amalgamato personaggi e sfondo facendo attenzione alle fonti di luce e correggendo errori qua e la.

Il tutto in 5 simpatiche ore! Ricordatevi di scaricare i file sorgenti se volete dare uno sguardo più da vicino

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

26 ottobre 2012 Categoria: Comics Design

Ci sono 1 commenti

Commenti

  • ErPupoDeBeavers

    Le tette non mancano mai! XD

Speciali

uncharted_header

Speciale Uncharted

Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice che [...]

CSVrHv6WsAAFqoX

PSW’15 – Playstation Conference [parte 2]

Tekken 7 Torna anche il picchiaduro Namco. E’ il “sette” in ordine di uscita, ma la storia che lega i personaggi funge da prequel dell’intera serie. Gran Turismo Sport (esclusiva) Torna su PS4 GT, ma sarà incentrato pesantemente sull’online, tanto che hanno annunciato una cosa che potrebbe essere fantastica quanto inutile: le prove online dei [...]

pwg2015_comic_beavers

PSW’15 – Playstation Conference [parte 1]

Ricicliamo una vecchia striscia (opportunamente modificata :V), perchè il 27 Ottobre 2015, in quel di Parigi, si è consumata l’ennesima tragedia in casa Microsoft: Playstation organizza un media briefing per la Paris Games Week e droppa. Droppa ancora. Droppa di peso. Tra qualche istante si racconterà cosa, ma ritorneremo sul discorso “Console War” a fine [...]