beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ
L'ingannevole pubblicitàL'ingannevole pubblicitàL'ingannevole pubblicitàL'ingannevole pubblicitàL'ingannevole pubblicitàL'ingannevole pubblicità

L’ingannevole pubblicità

La più grande paura di un videogiocatore ed anche la più grande certezza, è che quando siete in una sessione di gioco particolarmente “calda” o in un momento topico della storia DEVE per forza di cose succedere qualcosa. Che sia la luce che va via, un blocco di sistema, gli alieni, la nonna…

Sony sta pensando di usare questi momenti di micropanico per promuovere prodotti. Immaginatevi un futuro in cui i ricordi di un bel combattimento di quelli difficili, tipo un Dark Souls o uno scontro PvP di quelli memorabili saranno infraezzati da Brignano cerca di vendervi la macchina per il caffè.

Se proprio pensate che vi stia prendendo in giro vi comunico che qui c’è il PDF ufficiale del brevetto. Di questa soluzione assurda e un pò fuori dall’ idea stesso di continuità del gameplay l’unica spiegazione è da ritrovare nella probabilissima possibilità che Sony si stia per buttare sul Cloud Gaming (Gaikai è il favorito) e che probabilmente stanno cercando un modo per monetizzare su chi non ha un abbonamento.

Nel migliore dei casi, semplicemente stanno per prendere uno tsunami di sputi da tutti, Fanboy compresi.

[aggiornamento]

Gamersgate ha lanciato in questi giorni Void, un servizio di gaming gratuito con 60 secondi di pubblicità iniziale e poi gioco libero: ancora non disponibile in europa, ma potete trovare alcune informazioni sul sito ufficiale.

Press release:

Stockholm, Sweden – May 22, 2012 – GamersGate is set to officially launch its ad-supported free gaming service VOID on May 28, 2012. Over the past year, GamersGate has been working on the service, which will run parallel to the digital retailer’s usual business. After a long period of testing, VOID – the first ad-supported free gaming service of its kind – will be released in Scandinavia, the United States and Canada followed shortly by a UK launch.

IWAG, the media partner handling ad space sales in Scandinavia, has successfully sold out the entire inventory through July. “The ad inventory has been sold out for a few weeks and naturally we’re thrilled. It shows the power and interest in the format. We’re constantly looking at ways to further separate GamersGate from the competition and VOID is clearly a massive market differentiator,” says Theodore Bergquist, CEO and majority owner of GamersGate.

In the testing period, many brands tried out the service, including several represented by 360 Solutions, a media buying company that represents several large brands. “We’ve been waiting for a service that brings the successful business concept of Spotify into the gaming industry. The business model is great, the target audience is high in demand and the advertising possibilities are infinite. This (men age 20-45) audience is hard to reach in traditional media and VOID gives us the opportunity to do so,” says Andrei Zidaric, CEO at 360 Solutions. “The tests we have run have surpassed all expectations. The results from the beta testing have been astounding.”

VOIDs various advertising formats are a mix of modern interactive advertisements and newly developed video formats, fitting advertisers who normally buy TV ad space. For more information, please visit http://www.gamersgate.com/void.

About Gamersgate

GamersGate is the leading digital distribution platform for PC and Mac games creating easily accessible gaming experiences for gamers worldwide– anytime, anywhere. Offering a“client-free” experience that eliminates the need for a bulky client interface, gamers anywhere can now access their games without any third party involvement. With the largest catalogue of games available for download on the web, GamersGate offers a strong selection of AAA publishers (including EA, Ubisoft, THQ, Sega and more) and a dynamic variety of niche and indie publishers. GamersGate continues to redefine the download industry with the recent introduction of its Void service. For additional information, please visit www.gamersgate.com.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

27 maggio 2012 Categoria: Comics

Ci sono 14 commenti

Commenti

  • ErPupoDeBeavers

    Secondo me fa tutto parte della next gen…lo sto scrivendo!

  • Gloria Tortorella

    Negli scontri difficili (i pochi rimasti :| ) anche il figlio del vicino che strilla mi fa perdere la concentrazione, aka: morire con frustrazione indescrivibile alzando le mani al cielo in un arcobaleno di bestemmie il cui spettro copre tutti gli dei mai venerati dall’umanità.
    Uno spot mi farebbe distruggere direttamente la console a craniate.

    …comincio a imbottigliare gli sputi?

  • http://twitter.com/LostTrainDude Christopher Sacchi

    Succederà come in Futurama che la pubblicità ce la troveremo anche nei sogni :S
    Questa next-gen sarà una catastrofe proprio, mi sa ._.

  • http://tokyohell.wordpress.com/ Hagane

    Spero che facciano dietrofront! O_O
    E’ un’idea veramente bastardissima. Spot nei videogiochi non potrei tollerarli.
    Se succedesse a me divorerei il joypad e butterei la console giù dal terrazzo.

  • Diego Castelli

    Ok questa e’ la notizia che aspettavo per portare la ps3 e tutti i giochi al gamestop e darli dentro per completare la mia collezione di fermaporte di gomma

  • the_TMO

    Fermi tutti però, è una proposta (idiota) di sony, non è retroattiva! E poi abbiamo visto Brevetti sparire anche in altre situazioni ben più evidenti e presentate in pompa magna (Vitality Sensor?)

  • Aloneinthenerdiness

    la bevanda fanboy è più che geniale

    • the_TMO

      E’ vecchia di 2 anni però! :D

  • http://www.facebook.com/lzanella Luca Zanella

    La lungimirante ed innovativa politica di Sony è volta solamente al nostro benessere e pone il cliente al centro di tutte le attenzioni proponendo al valutatissimo consumatore una pletora di selezionatissimi gentilissimi consigli per gli acquisti. Del tutto non invasivi, si limiteranno a suggerire i migliori accessori e prodotti da comprare per rendere la nostra vita sempre migliore e più facile e bella.

    AKA: fanculo sony.

  • ErPupoDeBeavers

    Se proprio la dovranno inserire speriamo almeno in qualcosa di meno invasivo. Magari una cosa tipo quei piccoli popup animati che vanno ultimamente in TV….magari che interagiscono in qualche modo simpatico con il gioco. Tra l’altro non capisco, con giochi così complessi che addirittura riproducono parti di città reali gli è così difficile inserire la pubblicità sottoforma di insegne di negozi O cartelloni pubblicitari direttamente nel mondo di gioco? Mi sembra che SEGA prese in considerazione una soluzione del genere per completare la trilogia di Shenmue…

    • Diego Castelli

      A dire la verita’ ce’ chi lo ha gia fatto
      La Funcom lo fece anni fa con Anarchy online,quando gia il gioco era Free to Play,trasformarono semplicemente i cartelloni di pubblicita’ fittizzia in game in veri e propri schermi cinematografici che trasmettono pubblicita’ “localizzate”,nel senso che se gioca un italiano vede pubblicita’ italiane,se gioca un tedesco vede quelle tedesche etc etc,con tanto di audio

  • the_TMO

    Ho aggiunto una piccola informazione su Void, il sistema di gaming free supportato da pubblicità.

    • ErPupoDeBeavers

      Non era meglio l’omino delle pringles che esce e tocca il qulo a bayonetta?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1461263269 Raffaele Morabito

    secondo me puntano tutto sulla tensione del giocatore , comprerà ad occhi chiusi tutto quello che gli verrà propinato

Speciali

uncharted_header

Speciale Uncharted

Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice che [...]

CSVrHv6WsAAFqoX

PSW’15 – Playstation Conference [parte 2]

Tekken 7 Torna anche il picchiaduro Namco. E’ il “sette” in ordine di uscita, ma la storia che lega i personaggi funge da prequel dell’intera serie. Gran Turismo Sport (esclusiva) Torna su PS4 GT, ma sarà incentrato pesantemente sull’online, tanto che hanno annunciato una cosa che potrebbe essere fantastica quanto inutile: le prove online dei [...]

pwg2015_comic_beavers

PSW’15 – Playstation Conference [parte 1]

Ricicliamo una vecchia striscia (opportunamente modificata :V), perchè il 27 Ottobre 2015, in quel di Parigi, si è consumata l’ennesima tragedia in casa Microsoft: Playstation organizza un media briefing per la Paris Games Week e droppa. Droppa ancora. Droppa di peso. Tra qualche istante si racconterà cosa, ma ritorneremo sul discorso “Console War” a fine [...]