Stallo alla messiccana virtuale
A parte l’ottimo incipit per un gameplay da gioco VR, lo stallo alla messicana sulla realtà virtuale in cui si Oculus, HTC/Valve e Sony stanno tenendo l’utenza in una situazione di tensione altissima, che nemmeno le musiche di Morricone saprebbero narrare.
Nessuno dei 3 ha il visore in uscita per la fine dell’ anno, ormai prossima. Nessuno dei 3 ha una data d’uscita in generale, se non parziale. Nessuno dei tre fa una mossa che potrebbe scoprire il fianco e lasciare campo libero al reparto marketing avversario, uno su tutti il prezzo del visore.
Ricapitolando velocemente ed in modo spicciolo:
Playstation VR
- E’ un visore con schermo singolo con led enormi, lenti ed i Move, più un unità di calcolo esterna che si occupa dei frame di interpolazione
- E’ stato detto che verrà venduto ad un prezzo di costo, magari anche in perdita, ma non si conosce il prezzo.
- Si vociferava l’uscita per il primo quarto del 2016, adesso si aspettano novità a gennaio per saperne di più
HTCvive
- Ha 2 schermi ma è ancora un prototipo, quindi tutto il resto potrebbe cambiare. Si rumoreggia non sia finita manco l’unità delle telecamere frontali.
- Non ha una versione CV definitiva secondo gli ultimi numeri, pare che sarà il più costoso dei 3
- Doveva uscire a fine anno, ma si sa, c’è il Valve Time di mezzo, quindi potrebbe uscire anche nel 2059
Oculus CV1
- Due schermi, plastica trasparente e stoffa, Constellation ed Oculus Touch
- Secondo quarto del 2016 in versione completa, solo col pad, sinceramente, non serve ad un piffero
- Prima versione Primo quarto 2016 ma visto che Sony ha ritardato, perchè sbrigarsi?
- Nell’ ultima intervista di Palmer si dice “più di 350, meno di 400” eh la precisione…
La realtà dei fatti è che di tutte e 3 l’unico vero device che deve vendere per trainare gli altri 2 è Playstation VR, l’ho detto più volte, perchè è il trampolino di lancio per la realtà virtuale casalinga, entry level puro. Gear VR ha dimostrato che abbassando il prezzo del plasticone da applicare al device che già c’è in casa i numeri diventano più che decenti.
Tutti abbiamo un PC, un sacco di gente ha PS4, la differenza è che le PS4 + Playstation VR faranno la realtà virtuale uguale per tutti, quella per PC è un qualcosa per persone che invece se la vanno proprio a cercare una realtà virtuale fatta come si deve.
Aspettando la prima mossa…
Piccolo refuso ;)
“Tutti abbiamo un PC, un sacco di gente a PS4,”
Six, proprio tu, è Napoletano! è “a Piessequattro!”. Che cavolo! ;V
Le espressioni dell’ultima vignetta sono perfette.
Grazie! XD
io tifo per il Vive.. forse perché da quando uso Steam ho deciso di non comprare mai più una console. Di Oculus oramai ho maturato l’idea che sia un devkit forever.
Io sono molto meno combattuto sul quale scegliere, basta che sia il più compatibile con gnu/linux e open source possibile, dunque tifo per il osvr per partito preso, però bhò, sti cosi li vedo ancora come un lusso per bambini viziati, avendoci i soldi, la gente coi pc non preferirà spenderli in monitor e schede grafiche più performanti, dovendo badare a spese? io la vedo così
OSVR è già fuori dai giochi, Vive e Oculus sono simili tra di loro ma sono Windows oriented. Playstation VR è un mondo a se, quindi non è in competizione con nessuno avendo praticamente il primato “casalingo”.
E perché osvr è fuori dai giochi?
Perchè tecnologicamente è indietro e le API dei motori grafici si stanno muovendo verso la tecnologia usata in Vive e Oculus.