Downwell
Sviluppato da Ojiro e Eirik con le musiche di Kissakolme è un Roguelike Shot em up verticale. Avete un pulsante per saltare, destra e sinistra per muovervi, una volta fatto il salto potete sparare grazie a “gun-boot” che il personaggio del gioco ha sui piedi.
Tutti i livelli sono randomizzati, ogni partita è diversa dall’ altra e l’obiettivo è riuscire ad arrivare in fondo al pozzo, superando 4 livelli con 3 sezioni ognuna. La regola principale del gioco è che ogni oggetto “bianco”, che sia un nemico o un pezzo di livello, è un posto dove potete atterrare. Il rosso invece è qualcosa da non toccare mai e da tenere lontano, di solito sparando. In base allo “stile” che sceglierete (si sbloccano giocando) potrete affrontare il gioco in maniera differente, il che vuol dire che se uno stile vi costringe a combattere ed uccidere tutti i nemici, per sfruttare le gemme, un altro vi lascia più liberi di prendere upgrade e scendere veloci come fulmini.
Con queste poche regole Devolver Digital si è aggiudicata la distribuzione di un gioco che non solo ha un altissimo livello di divertimento ma sopratutto crea una certa dipendenza nel suo essere strategico ed avvincente, il tutto con una velocità di gioco e di azione-reazione quasi istintiva.
Il design minimale è veramente geniale e fa un sacco Spectrum, un retrò che viene poco esplorato, sfruttando comunque la modernità delle possibilità attuali, quindi un sacco di sprite, di frame d’animazione ed effetti particellari e di rotazione (il gioco è fatto in Gamemaker).
Attualmente disponibile su App Store e Steam, è in arrivo a fine mese su Android.
Però se posso consigliarvi una configurazione di gioco, uno schermo verticale ed un Arcade Stick sono VERAMENTE la morte sua.
Non mi divertivo così da un sacco di tempo. Iperpromosso.
Minchia cosa deve essere con quella configurazione!!! Io purtroppo sono costretto all’iPhone, che ovviamente non è il massimo.
Ma il gioco è talmente clamoroso che…
Perchè non hai più l’ipad?
Sì che ce l’ho, ma come ci attacco un pad? :S
Puoi comprare il joystick dell’ atari, volendo! Cmq mi riferivo alla grandezza dello schermo, per questo dicevo “iPad” anche se da quello che leggo Moppin ha diversi problemi a farlo girare decentemente su mobile a causa di alcune scelte fatte con Gamemaker e le view (non è proprio il motore più leggero di sempre insomma, a prescindere da quello che fai).