Oculus Connect 2
Ieri mentre ero in macchina di ritorno c’è stato Oculus Connect 2. Fortunatamente guidava qualcun’altro altrimenti mi sarei schiantato contro un palo.
Gear VR
- 99$ per un cardboard di plastica
- Nessun sistema di tracking posizionale
- C’è Netflix (e twitch e hulu) regà ! La classica virtual room/virtual cinema, ma ufficiale
- Non si sa l’uscita
- Compatibile solo con i telefoni samsung del 2015
Continuo a pensare che un device VR che in totale vi viene a costare 800$ telefono incluso, senza tracking posizionale, è una enorme presa in giro. Pare che Carmack stia lavorando ad una soluzione per il Tracking ma non è stato mostrato niente. Però se ci lavora Carmack, è vero.
Oculus CV1
- Minecraft ufficiale per Oculus Rift (e pare Gear VR più in la), mi spiace per Minecrift
- Oculus Touch esce assieme ad un Constellation aggiuntivo, quindi vuol dire che ne servono 2 per farli funzionare di default. Supportano anche più Oculus assieme
- Presentata l’applicazione Medium, permette di moddellare, scolpire e colorare in un ambiente virtuale. Pare assai fico.
- Sembra che il prezzo di CV1 sarà intorno ai 300$ (nessuna conferma)
- Ci saranno dei PC “oculus ready” che certificano la possibilità di utilizzare CV1 al meglio con un costo che si aggira sotto i 1000$ (quindi tipo 999$)
- La nuova piattaforma Oculus (uno storefront + dashboard) supporterà gli Obiettivi, le IAP (cominciamo bene), i salvataggi in cloud, Matchmaking ecc. Con Facebook alle spalle non ho dubbi che partirà già avanzatissima.
- Data d’uscita? Boh Q1 2016, generico.
Oculus Concepts
Penso, dico penso perchè non sono proprio sicuro, che Oculus Share sarà rimpiazzato da Oculus Concepts, più nella forma che nella sostanza. Una piattaforma dove gli sviluppatori possono inserire contenuti prima di rilasciarli in modo definitivo. Mi sembra una buona idea, tante produzioni innovative sono uscite proprio dalla possibilità di interagire con altri sviluppatori e ricevere feedback.
I giochi
Molti di questi avranno bisogno di Oculus Touch (2Q 2016) o sono studiati appositamente, quindi usciranno assieme al device.
- Surgeon Simulator ER
- Adrift
- Bullet Train (Epic games, sembra una shooting gallery, fa molto anni 80)
- Defence Grid
- Toybox (una specie di Playroom, ma meno figa graficamente)
- Vox Machinae (Mechwarrior c’avete presente?)
- Minecraft
- Narcosis (una specie di alien suBBAQQUO).
- Esper (che non vedo l’ora di giocare)
- I espect you to die (che è bellissimo già adesso figuriamoci con gli oculus touch)
- Nimbus Knight (a mio avviso una delle applicazioni più simpatiche di Oculus Touch)
- Medium (che è anche multiplayer, quindi potete disegnare culi 3D virtuali anche con un amico)
- Gang Beasts (sembra anche migliorato)
- Job Simulator
- Oculus Arcade (in uscita anche per Gear VR, potrete provare l’ebrezza di una sala giochi classica, io ho già dato, schiaffi e sigarette comprese)
- Tutti gli altri giochi presentati all’ E3, quindi Eve VR, il gioco Insomniac, tutta la roba di oculus share.
- Final Approach
- Moon Strike
- Pulsar Arena
- Job Simulator
- I Expect You To Die
- Nimbus Nights
- Dead & Buried
- Surgeon Simulator
La vera bomba?
Dopo aver lasciato creare ai fan esperienze legate alla saga, finalmente Lucasf… scusate Disney decide di creare un esperienza virtuale dedicata a Star Wars. Ora, non è che io sia eccitato o meno ma per me è la più grossa killer app di tutto il pianeta. Per ora sarà possibile esplorare i set del film, ma mi aspetto qualcosa di dedicato in futuro. Porcaccia la miseria è dal Wii che mi aspetto di combattere con le spade laser. EDDAI.
Cosa manca?
Una vera data d’uscita. Ed il fatto di far parlare Carmack solo un ora non va bene, dovrebbero fare un Reality in cui c’è sempre una telecamera che lo segue, anche in bagno. Come giustamente fa notare Carmack l’esperienza VR non sarà limitata ai giochi come le piattaforme dedicate. Sarà molto di più. Lo stesso concetto di gioco classico, come è stato dimostrato più volte già adesso, è difficilmente compatibile con la VR, bisogna creare contenuti di intrattenimento dedicati, il che mi porta a pensare che il primo che riesce a far capire questo punto di vista al grande pubblico ha vinto.
Ora bisogna solo capire chi sarà .
Commenti