Daje de Sega
Un documento ufficiale da SEGA & Sammy Holdings ha scombussolato tutto il mondo NERD. Gente che si strappa i capelli piangendo, altri che si drogano di ricordi passati ed emulazione per non fare la fine dei primi.
A me leggere quel documento non ha fatto nè caldo nè freddo, a parte il licenziamento di 300 e più persone che è sempre un dramma.
Più di 15 anni fa ero un SEGA Fanboy (Timo, per favore :V ndR)(e che cazzo…ndTMO), e l’isteria che invade in questi giorni Internet l’ho vissuta in prima persona prendendone parte nei primi anni 2000: crack SEGA e tanti saluti alla grande S che ha fatto la storia dei videogiochi.
E’ inutile piangere oggi, dopo quel comunicato. Dal 2004 SEGA è stata e sarà quello che è ora: discutibile sviluppatore e discreto publisher, a prescindere dalla nota ufficiale.
Tutto quello che c’è scritto su quel documento sta succedendo già ora, che senso ha piangere? Per Sonic su PC e smartphone?
Tra l’altro nel comunicato si parla di focalizzare le risorse nella distribuzione digitale di software su PC e Mobile. Gli utenti console, soprattutto occidentali, perderebbero poco o niente.
Cosa cambia? I vari Football Manager, Total War e compagnia bella continueranno ad uscire su PC, come hanno sempre fatto.
Sempre in base a quel documento ufficiale, non è scritto da nessuna parte che saranno esclusi porting su console dei futuri giochi PC. Stiamo comunque parlando di una società che ha bisogno di introiti, e sappiamo bene che se ci sono buone possibilità di guadagnare grazie a porting e riedizioni i publisher non si tirano indietro. La grana è grana, come dargli torto? (dicendo NON E’ VERO! :V ndTMO).
L’unica cosa che mi ha fatto un po’ pensare di tutta questa storia è: che fine faranno i brand che fino ad ora sono sempre e solo usciti su console? So che parliamo di poca roba (a memoria mi viene giusto Yakuza) ma anche in questo caso, alla fine, è necessario conoscerne il futuro?
Li faranno uscire su PC? Venderanno tutte le IP che non utilizzano più per monetizzare? Ci interessa davvero saperlo? In un modo o nell’altro probabilmente ci giocheremo lo stesso. Anzi, la situazione per gli utenti console potrebbe migliorare nel caso della seconda opzione.
Oppure, nell’ipotesi peggiore, rimarrà tutto esattamente com’è oggi.
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Sto morendo XDDDDDDDDDDDDDDD
M’hai tirato su il morale dopo questa notizia ^^