Super Time Force Ultra
Partiamo dalla banale trama raccontata in un contesto piacevolmente scanzonato: pochi istanti dopo aver scoperto la formula per il viaggio nel tempo, il professor Repeatski riceve visita dal sé stesso del futuro, impegnato a modificare il continuum temporale del nostro pianeta al fine di rendere la nostra Terra un posto piu’ bello.
A noi toccherà controllare la squadra allestita da Repeatski, la Super Time Force (ultraaah! ndTMO :V) appunto, composto inizialmente da tre elementi ognuno con un diverso tipo di attacco ed abilità speciali, attraverso varie epoche, combattendo contro umani, mostri ed un misterioso antagonista…
Il tempo è denaro
Il gioco sfrutta il concetto della manipolazione del tempo in un modo completamente nuovo ed originale, che va a cozzare contro il piu’ basilare concetto che ogni giocatore, attempato o in erba, conosce: per portare a termine un livello non bisogna morire.
La differenza rispetto ad altri titoli in cui è presente la manipolazione temporale è che, ogni volta che il tempo viene riavvolto, i nostri progressi nel livello vengono salvati: a quel punto insieme a noi ripartirà anche il nostro “fantasma”, che farà esattamente tutto quello che abbiamo fatto precedentemente fino al punto in cui il tempo è stato riavvolto. Il nostro fantasma quindi ripartirà insieme a noi, procedendo al nostro fianco e compiendo di nuovo tutte le azioni eseguite prima di riavvolgere il tempo.
[HTML2]
Ad ogni reiterazione si aggiungerà un nuovo spettro, permettendoci quindi di aumentare ogni volta il volume di fuoco ed eliminare schiere di nemici che appaiono contemporaneamente in punti diversi. Se poi riusciremo ad eliminare la causa della morte di un nostro spettro prima che questa abbia luogo, il suo attacco speciale si aggiungerà al nostro e ci farà da scudo in caso di colpo mortale ricevuto (anche perchè qui un colpo e si muore, mica è gears! :V ndTMO).
Il meccanismo è molto semplice da assimilare e, dopo un’oretta di gioco, ci si ritroverà a dominare lo schermo con una miriade di combinazioni!
Bonus il cortnettus
I livelli sono pieni di bonus da raccogliere e personaggi da salvare (che si andranno ad aggiungere a quelli selezionabili), il tutto in una spassosa varietà di ambientazioni e situazioni liberamente ispirate alla mitologia, alla storia ed al mondo del cinema.
La grafica è essenziale, chiaramente ispirata ai classici 8 bit, ma pienamente funzionale al gioco. E visto che stiamo parlando di CapyBara Games ci ritroviamo ovviamente con una pixelart e delle animazioni fuori parametro. Per quanto l’aspetto sia riconducibile a cartoni animati moderni come Adventure Time, lo stile utilizzato, le forme e sopratutto il modo in cui sono colorati gli sprite, sono, come dire innovative. L’utilizzo di forme geometriche quadrate, ad esempio nei robot, sono talmente certosine e ben amalgamate con la struttura dello sprite che sembra quasi fatto in 3D. Non so bene come spiegarlo, ha stile da vendere. Per quanto minimalista oltretutto il gioco è talmente vario e pieno di cose che esplodono che non avrete di che lamentarvi.
La campagna richiede circa otto ore per essere completata, che per un gioco del genere è almeno 3 volte sopra la media, e ce ne vorranno però molte di piu’ per raccogliere tutti i collezionabili e sbloccare tutti i personaggi.
Super Time Force è uno sparatutto fantastico, che riesce ad essere adrenalinico e tattico senza però diventare mai proibitivo.
Sopratutto ha un ironia, citazioni e nonsense che vi faranno scompisciare. Consigliatissimo!
8.5
[HTML1]
Noto cuoco XDDDDD