Quattro terzi di Grim Fandango
Stamattina, pensando a Grim Fandango, mi è venuto in mente un pensiero: sarebbe possibile aggiungere il supporto a 16:9 reale agli sfondi?
Una discussione su facebook mi ha quindi spronato a scrivere questa bloggata, in modo da spiegare meglio il mio punto di vista.
Non ci sono più i rendering di una volta
Nel vero senso della parola: i file sorgente dei rendering degli sfondi di Grim Fandango sono andati perduti, prima i Backup non erano importanti (purtroppo) e si perdevano file come acqua fresca nelle fontane di Roma. Premessa dovuta perchè è importante capire come la prima idea sarebbe la più adatta da realizzare, avendo i render originali.
Guardando le schermate di gioco, ed essendo degli sfondi 3D, è palese che l’area di gioco sia stata incastonata all’ epoca in quella che era la risoluzione a 4:3. Vuol dire che per questioni di gameplay saremmo comunque bloccati all’ interno di quell’area, ma non a livello grafico.
Esempio:
Se avessimo i sorgenti e la posizione esatta delle assi la scena renderizzata a 16:9 (questo è un esempio fatto al volo da me) sarebbe questa
All’ epoca invece la proporzioni a 4:3 hanno portato ad un risultato simile.
Se avessimo lo stesso render quindi, nella stessa posizione, potremmo allargare l’area di rendering senza toccare l’area di gioco.
Il lavoro ovviamente sarebbe nel mantenere tutto l’originale inalterato, aggiungendo solo pezzi dallo stesso stile dove ci sono (e probabilmente ce ne sono molte) zone graficamente spoglie/incoerenti. Purtroppo non abbiamo questa fortuna, non possiamo renderizzare nuovamente tutto ne aumentare la risoluzione.
Disegnamoci su
La seconda ipotesi sarebbe quella di utilizzare invece gli sfondi attuali, disegnandoci sopra, sfruttando le bande laterali come appoggio. Dal test che ho fatto il risultato non sarebbe male
Uno screenshot del gioco attuale. Si può notare come il render vada fuori dall’ area di gioco (guardate i bordi) come descritto sopra, quindi è possibile intuire/aggiungere pezzi mancanti. Tiriamo delle linee base
A queste aggiungiamo pochi particolari e dei colori a pennellata veloci, è dimostrativo, non ho purtroppo il tempo di fare un disegno complesso/coerente
L’area di gioco è rimasta inalterata, e volendo si potrebbero sfruttare le bande laterali per inserire i pezzi aggiuntivi di grafica, non ci sono ombre proiettate sulle superfici fortunatamente.
Una soluzione potrebbe essere disegnare sulla risoluzione originale del render in modo approssimativo e poi scalare e continuare a disegnare TUTTO, ma sarebbe un suicidio di tempo.
Come detto sopra, immaginate se fosse un render, non sarebbe poi così male no?
A chi tanto e a chi niente
Se quella mezza schifezza di The Evil Within si può permettere addirittura di tagliare pezzi interi di grafica per fare le scene cinematografiche (rotfl), ed al vecchio Abe Oddysee hanno rifatto tutto da zero in realtime proprio per l’inutilità di prerenderizzare nuovamente tutto (ma li la base dei sorgenti c’era, la modellazione lo dimostra) con Grim Fandango ci ritroviamo ad avere uno stallo quasi completo, anche perchè Disney o Double Fine non hanno voluto investire molto in questo Remastered, che è sottotono graficamente per motivi che vanno ben oltre il semplice tempo,è  quasi fisiologico insomma.
Se avessi il tempo mi ci dedicherei personalmente, almeno alla seconda soluzione (rifare tutto in 3D senza avere le posizioni originali sarebbe come un enorme puzzle fatto di trial&error continui), ma con centinaia di schermate da rifare direi che per adesso e per il poco tempo risicato che ho devo proprio desistere.
Magari, un giorno…
Sul forum di ResidualVM (storico emulatore di GF) si sono già messi all’opera per una realizzazione più simile alla tua prima ipotesi. Personalmente, condivido il desiderio di un remake totalmente in 3d che di fatto non è più così improbabile. Oramai abbiamo accesso a quasi tutti i file di gioco di GF (mancano solo le animazioni…su cui sto lavorando).
Addirittura la prima ipotesi? Fantastico! Serve una mano?! :D
Certamente!