Gli ultimi saranno i primi
The Last of us: il titolo secondo sta a significare che è l’ultimo grande gioco per questa generazione, non certo pezzi di trama.
Il classico gioco da clausura, evitate QUALSIASI spoiler per favore, non rovinatevi neanche un pixel, per me è stato difficilissimo scansare tutta internet ma il risultato finale ha pagato.
Questo è il trailer della prima versione del gioco, guardatelo pure
Naughty Dog non ha messo Uncharted moddato su un piatto col contorno di peperoni, ha invece creato una specie di survival horror stealthone con la trama di una graphic novel di serie A, addirittura con un inizio ed una fine. Niente cliffhanger ending, tutto pulito. Roba che mentre giocavo mi immaginavo già altri sviluppatori *cough*EA*ubisoft*cough* scusate la tosse, che avrebbero allungato brodo talmente tanto da dividerlo in un episodio per ogni stagione per coprire 4 anni di vendite.
Non guardate il trailer qua sopra se potete che spoilera
La PS3 è spremuta come un limone, un limone rimasto in frigo per parecchio tempo, non a caso ogni tanto viene fuori una limonata non proprio saporitissima ma quasi viene naturale, quando c’è qualche effetto di pop-in, dire “ci sta” visto quello che il gioco mette a schermo, cioè modelli poligonali spaventosamente dettagliati ed ambienti il più delle volte enormi e molto esplorabili. Le arene degli scontri infatti non puzzano di quadrato ma hanno molta libertà di azione, sia per l’approccio stealth, sia per l’approccio alla Rambo (che in più di una volta viene naturale), l’approccio da coniglio che scappa dura poco, crepate subitissimo di solito.
Mi accorgo scrivendo che qualsiasi cosa collegata alle armi, all’ ambientazione o al gameplay è legato fortemente a dei potenziali spolier, quindi ho deciso che sarò assolutamente telegrafico:
- Joel rulla
- Ellen Pag… Ellie volevo dire Ellie. Best character of the generation.
- Gli infetti sono originalissimi
- Lo stealth è fantastico
- Le musiche sono canonicamente “plin plon” di chitarra ma spaccano
- E’ meglio di Uncharted (e vaffanculo)
- E’ meglio pure di Jak & Dexter
- E’ meglio pure di tutta una serie di giochi che sono usciti nell’ ultimo periodo e che sembrano fatti per un pubblico di massimo 13 anni
- Ombre ovunque
Ma…
- Lo vorrei vedere su un hardware iperpompato a risoluzioni impossibili (deal with it)
- Avrei voluto più nemici
- L’intelligenza artificiale degli umani è fin troppo bassa. Peccato perchè in un occasione si annusa un pò di IA seria che avrebbe cambiato le carte in tavola
- Avrei voluto che non finisse mai
- Moar WeaponZ
- Troppo lineare
- Purtroppo viste le vendite uscirà un sequel
Il classico gioco che lo finisci e fai un verso come Prangesco:
Se Sony si lascia scappare questi sviluppatori è veramente cogliona.
-.- grazie… ora devo procurarmi una ps3 per giocarci!!!
Direi!
AHAHAHAH ho riso come un ebete!
Io lo devo riprendere…l’ho messo in pausa per ri-giocarmi shenmue :P