30 Anni di Donkey Kong
Un disegno commemorativo dedicato alla scimmia più amata di sempre che (pare) abbia compiuto 30 anni. Su internet c’è un dibattito al riguardo, ma ho preso la palla al balzo per mettere mano alla matita.
Questo disegno ha motivo di esistere sopratutto perchè la tavola originale verrà venduta per beneficenza al Comics For Africa che si terrà questo fine settimana. La mia tavola in vendita di fianco a quella di David Lloyd e Antonio Bifulco, ah ci sarà da ridere. Di seguito, una carrellata dei vari passaggi per la creazione della lineart, l’ho colorata con Artrage come al solito anche perchè ho rischiato l’esaurimento per rimettere in piedi tutto il processo fatto a mano della prospettiva. Altro che CTRL+Z!
Materiali
Stavolta si va sul classico! Ho rubato alcune cose anche a mio fratello, tipo una riga da combattimento tutta rotta (come è giusto che sia, si usa come simil spada in classe, eh!).
Prove personaggi
Varie prove per DK e Jumpman
Questione di Prospettiva
Questa è stata tosta: ho rimpianto tutte le volte che leggevo Game Power durante le lezioni di Geometria, Tecnica e Costruzioni. Una volta tanto che il titolo di Geometra poteva servirmi a qualcosa, non ricordo nulla di nulla! Ho passato la mattinata a studiare la prospettiva (1 punto, 2 punti, 3 punti, ma si fai vedere che abbondiamo!). I miei professori sarebbero fieri di me, ammesso che siano ancora vivi.
La prospettiva definitiva
E la costruzione di Donkey Kong, appunto, in prospettiva.
Il resto della banda… la scritta “help” è basata su un altra prospettiva a 3 punti, non so se si vede.
Qualche particolare del disegno.
E… Finito!
Parliamoci chiaro ragazzi, ho sudato 7 camicie nella parte di inchiostratura. Abituato a cliccare un pulsante 30 volte per tornare indietro sui miei passi ad ogni singolo punto mi sono letteralmente cagato addosso. Il solo pensiero di doverlo rifare da zero mi terrorizzava! Per inchiostrare infatti ho buttato qualcosa come 4 ore. Con calma. Ventilatore in faccia. Ma quanta soddisfazione!
La lineart pulita
Ed il disegno colorato senza il post processing.
Spero vi sia piaciuto! Se volete acquistare la tavola originale venite a Telese al Comics for Africa e ricordatevi, è per una buona causa! :)
Bravo!!
La buona causa è aumentare l’autostima di un vecchio disegnatore neofita della carta?
anche, ma sopratutto i pozzi per chi ne ha bisogno. :)
Bellissima, Timo. Complimentoni.
Cel’hai enorme!
Grandissimo tributo per un grandissimo pezzo di storia :D
:O