La Vita nascosta di Sony
Abbiamo appreso da chi era presente all’E3 che le postazioni PS Vita allo Showfloor erano poco “frequentate”, nonostante parecchie console messe a disposizione per provare i titoli. La cosa non sorprende, perchè durante la conferenza -che, per chi non lo sapesse, dovrebbe servire soprattutto ad annunciare i titoli in prova alla fiera- PS Vita è stata trattata peggio di quanto trattarono PSP l’anno scorso.
Quando è nata l’idea di scrivere questo articolo c’era l’intenzione da parte mia di elencare tutti i titoli per Vita su cui si potevano mettere le mani nello spazio Sony, ma non lo farò. Linkare o inserire video per più di 20 giochi solo annunciati (e in molti casi mai mostrati) è un bel lavoro che sarei anche contento di fare, ma dare “una mano” a coloro che invece di mostrare e dare informazioni su quei giochi c’hanno martellato le palle con Wonderbook no, proprio non mi va.
EDGE parla di 25 giochi, ma se togliamo quelli di cui già conosciamo molto ne rimangono poco più di 20, che comunque per una console uscita quattro mesi fa non sono poi pochi. Giochi che sembrano anche promettenti (guardando i video) e per tutti i gusti, ma che sono rimasti chiusi nello showfloor della fiera e negli ftp con gli assets di cui, ovviamente, si può esserne a conoscenza solo essendo presenti lì o comunque chiedendoli ai PR.
La cosa peggiore di tutte è che c’è gente al Marketing che viene pagata per spingere i prodotti dell’azienda e che avranno organizzato anche la conferenza E3, roba che se chiamavano me glielo organizzavo meglio e pure gratis, o mi sarei accontentato dell’abbonamento PS Plus regalato ai presenti. Invece no. Questi hanno organizzato uno streaming mondiale per spingere il loro marchio e poi tengono nascoste le cose, mostrandole solo a chi è presente alla fiera. Una cosa abbastanza idiota. Dunque scriverò solo di ciò che ho visto da qui, e cioè che Sony vuole spingere (solo) una console con quella merdata di Wonderpuke e, dato il tempo dedicatogli durante la conferenza, conta di farlo più così anzichè con God of War Ascension e The Last of Us (Dio Benedica Naughty Dog).
Io credo che abbia senso cercare di spingere PS3 con Wonderbook sempliemente perché Sony ha qualche milionata di Move sul groppone e deve trovare il modo di venderli.
Non so…secondo me va bene presentare anche questi prodotti..ma sottolineo ANCHE. Non è possibile che in 2 ore di conferenza si dedichino 30/40 minuti a Wonderbook e non si parli dei titoli sconosciuti che era possibile provare allo show floor. Mi sembra da matti. Vabbè, tanto ormai è andata :P