Il pre-pre E3 di WiiU
A memoria non ricordo che sia mai successo che una preconferenza E3 fosse preceduta da un altra preconferenza. Nintendo ha annunciato senza troppo preavviso la messa online della carrellata su alcune caratteristiche di WiiU. Il simbolo che vedete qui sopra è il motto della nintendo, che si traduce, come dice Iwata che sicuramente è più giapponese di me, in “Create something unique“. Che è un pò quello che ha fatto oggi mia nonna con le melanzane ripiene (non si ricordava come l’aveva fatte, intanto un gatto è sparito da qualche giorno…). I 30 minuti di “Pre-Pre” sono qui sotto, se volete l’edizione in Italiano ci sono questi 2 link:
- Nintendo Direct Pre E3 2012 Italiano
- Nintendo Direct Pre E3 2012 Italiano (con sottotitoli)
Il riassunto veloce è che ora non c’è solo il Pad di Wii U Gamepad (nome ufficiale), il Wiimote, il Nunchaku, il Pad Arcade, il Pad Arcade Pro, e la Balance Board ma c’è anche il Wii U pro controller! In pratica è la console con più device di comando in assoluto.
Il pad del WiiU è stato mostrato nella sua versione finale, con diversi cambiamenti sul lato estetico ed alcune aggiunte sul lato funzionale, l’aggiunta di 2 veri pad analogici, l’NFC Reader/Writer (ve la faccio semplice, funziona come il gioco di Spyro, l’ultimo). Per il resto per me rimane una delle cose più appetibili in uscita visto che posso solo lontanamente immaginare cosa ci faranno gli sviluppatori Indie una volta sbloccato il device (che Nintendo ci faccia perlomeno qualcosa di decente lo do per scontato!). Si vede anche una versione Nera dello stesso che sinceramente mi pare figacciosa!
La cosa più succosa è la parte Community (dal minuto 16) della presentazione. Se davvero riescono a fare una community così alla Nintendo accendo un cero alla Madonna. Anche perchè sembra che la gestione di tutta la macchina e dell’ esperienza stessa giri attorno al network ancor di più di quanto non sia Xbox Live. Insomma non ci credo fino a che non lo vedo con i miei occhi, a casa mia, nelle mie mani, in pratica il Miiverse deve girarmi intorno. Il solo fatto che Nintendo permetta l’utilizzo della community su PC e Smartphone è veramente una rivoluzione di pensiero rispetto al loro classico pensiero arroccato.
Come presentazione insomma è stata piuttosto didattica, ci sono interessanti spunti nerdistici ma rimane sempre il problema del tempo: Se davvero WiiU è anche solo leggermente più potente di PS3 e 360 avrà una vita brevissima visto l’arrivo imminente della prossima generazione. Vi lascio quindi con una foto abbastanza significativa.
…si. Buonanotte, a domani!
Commenti