Aceto Divino
Se qualcuno mi dovesse chiedere il perchè ce l’ho tanto con la divisione giapponese della nota software house la mia risposta sarebbe “non lo so con precisione”. Anche perchè non ho nulla da rimproverare alla ex Eidos, anzi. E’ che questo ultimo annuncio di Dragon Quest X mi lascia talmente perplesso che non riesco davvero a descrivere questa sensazione da post sodomia che sento nel mio io videoludico.
Cercherò di sintetizzare il mio pensiero in pochi punti:
Il Wii
Dovete sapere che storicamente la saga di Dragon Quest esce sulla console che più sta vendendo in giappone. In questo caso per le console da salotto in testa c’è ovviamente il Wii. Una scelta di Marketing interessante. E’ come dire, voglio giocare a beach volley, quasi quasi mi metto il costume e vado in autostrada.
Non è su 3DS perchè…
Avrebbe avuto troppo senso, voglio dire, il cross platforming è meglio farlo con il WiiU, mica con una macchina che sta gia subendo porting da Gamecube/Wii e che ha bisogno della spinta di un IP potente come Dragon Quest? Su 3Ds è meglio farci una App cazzona per lo Street Pass (MAH!).
Non è su 360 perchè…
Non si possono ancora gestire le microtransizioni esterne a Microsoft (e non è la console più venduta in giappone). Tristemente, visto che è il miglior servizio online attualmente disponibile.
Non è su Ps3 perchè….
Perchè non è la console più venduta in Giappone (guardacaso PSN va a braccetto con i MMO, anche quella merda di Home fa ottimi numeri).
Non è su Vita perchè…
Nintendo c’ha messo evidentemente soldi a palate, parliamoci chiaro (e non è la console più venduta in giappone).
L’annuncio Per WiiU
Qualcuno sa esattamente cosa cazzo è questa console, pad a parte? Che poi guardacaso, per WiiU si fa l’eccezione, visto che di sicuro non è la macchina più venduta in giappone (anche perchè attualmente non esiste neanche sul mercato)
Non posso comunicare
Come ci parlo con l’altro utente? A gesti (non c’è la telecamera)? Voce (non c’è microfono, Wii Speak fa schifo a nintendo stessa)? Tastiera? COME?
E’ ancora completamente da tradurre
Quanto c’è voluto per Dragon Quest 9? Un anno? 2 anni? Nel 2014 ci sarà qualcuno che rinuncerà a giocare il prossimo MMO blizzard a favore di un titolo per Wii?
Si paga l’abbonamento
Ci può stare. Calcolando come funziona il sistema nintendo probabilmente si dovrà andare a casa del presidente Iwata e dargli la mazzetta di persona.
Quale è il punto?
Per un progetto così bello (perchè è molto bello, almeno sulla carta, viste le feature della presentazione) nel 2012 non dovrebbe finire su una console che ha gestito l’online come se fossimo ancora negli anni 90. Un progetto del genere dovrebbe perlomeno essere multipiattaforma, rivoluzionario, un mondo aperto a tutti gli utenti sia console che PC. Invece no. Se Square Enix con FFXI l’ha scampata grazie ai giocatori PC difficilmente si replicherà la situazione su 2 console che provengono da una casa che ha lasciato a crepare tutti i giochi a base online: il livello di cheater a Mario Kart, Metroid Prime Hunters ed in generale la gestione da parte di Nintendo delle infrastrutture per il multiplayer online è scandaloso.
Ecco perchè la mia ultima perplessità mi lascia contento e spiega il “non lo so” iniziale.
[HTML1]
Non è un MMORPG
Ci si può giocare anche offline, con i bot customizzabili è come tornare a giocare a chrono trigger. Quindi la componente multiplayer è farlochissima.
Alla prossima!
Come ti dicevo, Square avrà già preso un botto di soldi da Nintendo. Altrimenti farlo uscire su Wii sarebbe proprio da rincojoniti.
mi correggo: E’ da rincojoniti.