Antistaminico
Spendiamo due parole su un giochino che sta avendo poco riscontro sull’ App Store, ovvero Gesundheit: sembra quasi una parola bergamasca mentre invece è il tedesco di “Salute” frase che di solito si dice post scatarrata violenta.
Si tratta infatti della storia di un maiale che per cercare di salvare i suoi amici e la sua bella pruzza getti di muco da tutte le parti a suon di starnuti. Delle non precisate “bestie cattive” hanno intenzione di mangiare i maiali ma, incredibilmente, sono golose del mocio lasciato in giro dal nostro eroe. L’obiettivo è quello di far arrivare su delle tagliole i suddetti “cattivi” che verranno a loro volta mangiati da un qualcosa che sembra a metà tra un pesce (ma non sta in acqua) ed un cane.
Il tutto disegnato con uno stile approssimativamente SPLENDIDO dalle mani di Matt Hammil (non quello della UFC) che ci porta in giro a sputacchiare germi in un ambientazione ricca di particolari tutti rigorosamente storti, animati in modo fluidissimo e con un effetto parallasse basato sul tilt che da un sacco di profondità ai livelli sopraelevati.
Il gameplay è una specie di pikmin in solitaria, con la possibilità di lanciare starnuti con il semplice direzionamento di un dito a mo di fionda, movimenti punta e clicca, zoom e teletrasporti. I livelli sono piccoli per la maggior parte delle volte e la loro risoluzione lascia anche un certo spazio alla libertà , non a caso ci sono sempre modi diversi di distogliere l’attenzione dei “cattivi” per portarli sulla via della morte.
Non è un gioco semplice, a tratti è anche frustrante vista la difficoltà di alcuni livelli ma non è proprio un difetto, risulta infatti a mio avviso dedicato ad un pubblico abbastanza esperto di strategia e con una certa propensione per i giochi impegnativi. Le musiche simpatiche, gli effetti sonori, la gia citata grafica ed il sistema di controllo immediato fanno di Gesundheit un gioco da avere. Ancora di più ora che è in offerta al 60% di sconto.
Brava Konami, ottima scelta!
Già preso ancora prima del tuo promemoria. E’ bellissimo.
Lo sto giochicchiando su iPhone, davvero un gran bel pezzo di puzzle. :0