Capcom VS Megaman?
Capcom, la mia software house giapponese preferita, è assai vendicativa: Kamiya se ne va? Distruggono Devil May Cry (ormai è in mano a NT, dai, poche speranze). Mikami apre Tango? Distruggono Resident Evil. Rimaneva solo il mio amato blue bomber, Megaman, e visto che anche Inafune ormai si è dato alla macchia non c’è voluto molto all’arrivo della batosta: Megaman Legends 3 cancellato.
Perchè tutto questo? Capcom, nella recente valanga di messaggi che ci sono stati su twitter (di cui ringrazio Neogaf per averne tenuto gli screenshot, quel PR andrebbe fustigato per le risposte che ha dato) da la colpa ai fan, poco interessati. Se la mascotte di Capcom (c’è anche suelle loro giacche negli stand E3) non suscita più il fervore degli appassionati a questo punto chiudete, senza troppe storie o perlomeno cambiate simbolo!
Il progetto Megaman Legends 3 è nato proprio sulla Capcom-unity, come progetto fanbase, con la possibilità di partecipare alle decisioni sullo sviluppo, sulla scelta del personaggio principale, i nemici, parte della storia… Non dico che ne sarebbe uscito un gioco stratosferico (di solito le decisioni dei fan sono sempre discutibili per il gusto altrui) però dopo dieci anni di attesa, annunciare un titolo per poi ritirarlo completamente dal mercato fa non poco storcere il naso a chi, da anni, i fan insomma, chiedeva a gran voce un sequel dell’ universo di Megaman che più ha sfondato nell’ immaginario collettivo, nonostante le scarse vendite.
Pensate solo ai servebot, presenti anche in Dead Rising (vabbè, sono i lego, lo so, ma son belli).
Legends è una saga sfortunata, creata nel periodo dell’hardware poco potente e della fretta nello sviluppo, con uno strano accanimento sulla distribuzione (basta pensare alla riedizione per PSP, mai arrivata da noi) ed un certo odio da parte della casa madre stessa. Con nessun gioco annunciato per le console attuali, la cancellazione dell’ unico progetto per 3DS e l’assenza confermata anche in Ultimate Marvel VS Capcom 3 la situazione per il robottino blu si fa nera come Forte.
Se volete c’è un gruppo su Facebook che sta provando a fare una petizione, non so cosa ne verrà fuori, ma meglio che niente (sempre perchè i fan se ne fotto, oltretutto).
E mi viene un pò la tristezza, per la Capcom odierna, davvero.
Secondo me il fatto che il progetto fosse nato proprio basato sulla Capcom-unity è sintomo del fatto che non sapevano dove mettere le mani. Poi sono arrivati i consigli dei fan che avranno tirato fuori le peggio boiate, ed ecco li che la situazione è peggiorata…e ciao Megaman. Dato che ora va di moda chiamare team esterni, perchè non richiamano i vari Mikami, Inafune e compagnia bella e gli fanno rifare quello che sapevano bene?
Boh.
Dopo questa: https://beavers.it/2011/07/27/dlc-per-un-ex-dlc/ , cambierei il titolo della strip in Capcom vs Tutto il mondo.