Speciale Valve
Rantolata Finale (by Oink)
Dopo aver giocato ad Half Life, qualsiasi altro titolo del genere sbiadisce. Qualsiasi titolo, seppure ben realizzato dal punto di vista tecnico (chi ha urlato far cry?), non è più riuscito ad immergere il giocatore allo stesso modo, con la stessa nitidezza. Una trama magari poco originale, ma che proponeva un elemento di grande novità: un protagonista nerd.
Una rivincita per intere generazioni di “tartassati”. Un anti eroe che, contro ogni aspettativa, riusciva a risolvere quelle Conseguenze impreviste originate da un malfunzionamento durante un esperimento nel settore C di Black Mesa.
Giocabilità e rigiocabilità praticamente infiniti. Nessun filmato, nessun dialogo diretto del protagonista, per una storia praticamente priva di pause che riesce a tenere alto l’interesse del giocatore. Half life ha anche un altro grande pregio, quello di aver dato agli utenti la possibilità di poter esprimere le proprie potenzialità. Il modding ha esteso la vita del gioco praticamente all’infinito, intrecciandosi alla storia originale, esplorando nuove prospettive o semplicemente sfruttando le potenzialità di un motore per l’epoca davvero interessante.
Half Life 2, e i due episodi successivi, hanno ridotto il confine tra cinema e videogame. Splendidamente ambientato in una orwelliana City 17 e supportato da un Source tutt’ora in ottima forma, immerge il giocatore (così come il protagonista) nel flusso di eventi scaturiti dal disastro di Black Mesa trascinandolo in una storia dai ritmi serrati. L’ottimo connubio tra storia ed avventura e la gestione delle inquadrature di chiara ispirazione cinematografica rende questo titolo il nuovo punto di riferimento nel settore.
Portal è da definirsi come la risposta interattiva (e psicotica) a Cube di Natali e 2001 Odissea nello spazio di Kubrick. Agli enigmi, trappole e pericoli disseminati per tutto il gioco si aggiunge una intelligenza artificiale, Glados, particolarmente psicotica e vendicativa che vi svelerà la sua follia poco alla volta, in un crescendo di tensione. Davvero innovativo nel gameplay con l’introduzione dei portali, varchi dimensionali generati da una portal gun attraverso i quali il giocatore può spostarsi attraverso la mappa a proprio piacimento. L’introduzione dei portali aggiunge una nuova dimensione alla tridimensionalità del gioco e permette di sperimentare soluzioni di gameplay fino a qual momento mai viste. Geniale l’integrazione nella continuity di Half Life , in attesa dell’attesissimo e definitivo Episodio 3 ed un Portal 2 che si preannuncia ghiottissimo. Un piccolo gioiello minato solo dalla longevità troppo bassa.
letta la prima pagina ma gia ti faccio i complimenti per lo sfondo….monumentale è dire poco.
continuo a leggere, ma salto Episode 1 e 2 visto che li devo ancora finire (non me ne vuoi vero?)
@Shark: sei perdonato solo se li finisci a breve… :ciglione:
ma ho Perfect Dark 0 che mi chiama a gran voce e non posso lasciar sola Joanna
Giulià, un giorno di questi ci dobbiamo conoscere, voglio vederti in faccia mentre dici una frase del genere! XD
in parallelo @Shark, in parallelo….. 8)
mai stato bravo in ginnastica
Finito ora di leggere tutto.
bellissimo, veramente un piccolo capolavoro. Kudos a Tmo e anche a te Oink per il pezzo finale
Kudos a Chiara invece, senza di lei questi speciali andrebbero in giro a far ridere i polli per come sono scritti! :teso:
corretrice di bozze??
Incazzosissima correttrice di bozze! :tmo: :*
capisco….TAAAAAAAAAAAAAANTI kudos a Chiara allora
M’hai messo tanto hype addosso per sto speciale…..e nonostante le 8 pagine è andato giù alla grande.
Capisco anche perchè il primo speciale “vero” lo hai voluto fare su di loro…se lo meritano!
Bellissimo, bravo! ma anche Brava a Chiara perchè senò non sarebbe andato giù liscio XD
Lo sfondo è Dio. gLande! XD
Già solo dall’header mi fappo. Mi riservo ulteriori spammate alla fine della lettura. :scimmia:
ho letto i vari post tu ora hai 31 anni io 47 ho iniziato a giocare nel 1998 ad half life e opposing forge i migliori in assoluto poi e uscito half life 2 bello anche quello ma la trama la trovo diversa e pochi collegamenti col primo dove c’erano le forze armate contro freeman dopo non si capisce bene cosa sia successo gli alieni insieme a freeman e soci ma?comunque nei vari siti ho trovato dei link insieme alla pagina ufficiale l’uscita di black mesa il rifacimento di half life 1 e operation black mesa rifacimento di opposing forge ma la portano per lunghe da anni qualcuno sa qualcosa quando finalmente usciranno?chissà che non ci giochi quando saro’ nonno tra 20 anni,dopo tanti giochi quello piu carino che calca un po half life secondo me shadow of chernobil,un saluto a tutti e complimenti per la pagina e la storia ciaoooooooo
Allora Black Mesa Source è in sviluppo da quasi 5 anni, un rifacimento completo, se dio vuole esce entro l’anno visto che hanno finalizzato anche la colonna sonora. Opposing Force, Blue Shift e l’espansione uscita solo per PS2 (quella cooperativa, uscita successivamente su PC in modo non proprio ufficiale) Non so quanto facciano ancora parte della trama principale.
Per quanto riguarda i militari ho sempre pensato che facessero parte del governo per chiudere il sito, ma con gli sviluppi ultimi, potrebbero benissimo far parte di qualsi altra fazione.
si ma penso che lo pensi anche tu che la trama dei primi era migliore,invece il sequel di opposing forge e questo- http://www.obmsource.com/
blue shift carino anche quello calca la trama dei primi
Bhe si, decisamente migliore, ma le espansioni sono comunque opera di Gearbox, non di Valve. Se noti da Half Life 2 in poi sono diventati estremamente restrittivi nello sviluppo. Addirittura con portal 2 hanno fatto anche le pubblicità direttamente in casa, pensa se hanno intenzione di far mettere al lavoro qualcun altro sui propri titoli.
Anche perchè per ora si parla di Mod “amatoriali” di titoli gia usciti. Nonostante un Portal Prelude o un Minerva Den siano molto interessanti. Ma di questo ne parleremo in un altro speciale dedicato. :)
comunque se sai qualche cosa sulle prox uscite fammelo sapere anche a 47 anni ci do molto con half life heheheheh ciaoooooooooo