beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Super Time Force Ultra

Uno sparatutto 2D vecchia scuola, ma non troppo

Super Time Force Ultra

Partiamo dalla banale trama raccontata in un contesto piacevolmente scanzonato: pochi istanti dopo aver scoperto la formula per il viaggio nel tempo, il professor Repeatski riceve visita dal sé stesso del futuro, impegnato a modificare il continuum temporale del nostro pianeta al fine di rendere la nostra Terra un posto piu’ bello.

A noi toccherà controllare la squadra allestita da Repeatski, la Super Time Force (ultraaah! ndTMO :V) appunto, composto inizialmente da tre elementi ognuno con un diverso tipo di attacco ed abilità speciali, attraverso varie epoche, combattendo contro umani, mostri ed un misterioso antagonista…

Il tempo è denaro

Il gioco sfrutta il concetto della manipolazione del tempo in un modo completamente nuovo ed originale, che va a cozzare contro il piu’ basilare concetto che ogni giocatore, attempato o in erba, conosce: per portare a termine un livello non bisogna morire.
La differenza rispetto ad altri titoli in cui è presente la manipolazione temporale è che, ogni volta che il tempo viene riavvolto, i nostri progressi nel livello vengono salvati: a quel punto insieme a noi ripartirà anche il nostro “fantasma”, che farà esattamente tutto quello che abbiamo fatto precedentemente fino al punto in cui il tempo è stato riavvolto. Il nostro fantasma quindi ripartirà insieme a noi, procedendo al nostro fianco e compiendo di nuovo tutte le azioni eseguite prima di riavvolgere il tempo.

[HTML2]

Ad ogni reiterazione si aggiungerà un nuovo spettro, permettendoci quindi di aumentare ogni volta il volume di fuoco ed eliminare schiere di nemici che appaiono contemporaneamente in punti diversi. Se poi riusciremo ad eliminare la causa della morte di un nostro spettro prima che questa abbia luogo, il suo attacco speciale si aggiungerà al nostro e ci farà da scudo in caso di colpo mortale ricevuto (anche perchè qui un colpo e si muore, mica è gears! :V ndTMO).

Il meccanismo è molto semplice da assimilare e, dopo un’oretta di gioco, ci si ritroverà a dominare lo schermo con una miriade di combinazioni!

Bonus il cortnettus

I livelli sono pieni di bonus da raccogliere e personaggi da salvare (che si andranno ad aggiungere a quelli selezionabili), il tutto in una spassosa varietà di ambientazioni e situazioni liberamente ispirate alla mitologia, alla storia ed al mondo del cinema.
La grafica è essenziale, chiaramente ispirata ai classici 8 bit, ma pienamente funzionale al gioco. E visto che stiamo parlando di CapyBara Games ci ritroviamo ovviamente con una pixelart e delle animazioni fuori parametro. Per quanto l’aspetto sia riconducibile a cartoni animati moderni come Adventure Time, lo stile utilizzato, le forme e sopratutto il modo in cui sono colorati gli sprite, sono, come dire innovative. L’utilizzo di forme geometriche quadrate, ad esempio nei robot, sono talmente certosine e ben amalgamate con la struttura dello sprite che sembra quasi fatto in 3D. Non so bene come spiegarlo, ha stile da vendere. Per quanto minimalista oltretutto il gioco è talmente vario e pieno di cose che esplodono che non avrete di che lamentarvi.

La campagna richiede circa otto ore per essere completata, che per un gioco del genere è almeno 3 volte sopra la media, e ce ne vorranno però molte di piu’ per raccogliere tutti i collezionabili e sbloccare tutti i personaggi.
Super Time Force è uno sparatutto fantastico, che riesce ad essere adrenalinico e tattico senza però diventare mai proibitivo.

Sopratutto ha un ironia, citazioni e nonsense che vi faranno scompisciare. Consigliatissimo!

8.5
La recensa di cui sopra è stata scritta da Marco “Bluevafe” La Spina, noto cuoco di Internet e seguace di Beavers fin dal primo minuto, io ho aggiunto solo poche cosette! Il gioco è disponibile da tempo per XBLA mentre la versione ULTRA (quindi STFU, fantastico) del gioco disponibile per Steam secondo CAPY ha le seguenti cose in più: SUPER POWERFUL ULTRA FORCE CHARACTERS! THREE SMOKING HOT VALVE CHARACTERS! 50 INSANE HELLADECK LEVELS! TOTAL NON-STOP-TIME-TRAVELING-ACTION-INSANITY! Il gioco in versione Ps4 e Vita arriverà quest’anno, nel 2015, penso che su Vita sarà la morte sua

[HTML1]

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

10 Gennaio 2015
Categoria: Comics, Review

Commenti

Una replica a “Super Time Force Ultra”

  1. kingkilium ha detto:

    Noto cuoco XDDDDD

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]

TMO's Beavers è un marchio registrato
Creato e diretto da Marco Giammetti dal 2004 a oggi.
Programmazione Augusto Silvino | Grafica, xhtml e css by Marco Giammetti | Creato con orgoglio su Wordpress
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione sono coperti da copyright è quindi vietata la riproduzione anche parziale di contenuti sia grafici che testuali senza autorizzazione.

TMO's Beavers è un prodotto Tmoproject