beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

30 Anni di Donkey Kong

Un disegno commemorativo dedicato alla scimmia più amata di sempre che (pare) abbia compiuto 30 anni. Su internet c’è un dibattito al riguardo, ma ho preso la palla al balzo per mettere mano alla matita.

Questo disegno ha motivo di esistere sopratutto perchè la tavola originale verrà venduta per beneficenza al Comics For Africa che si terrà questo fine settimana. La mia tavola in vendita di fianco a quella di David Lloyd e Antonio Bifulco, ah ci sarà da ridere. Di seguito, una carrellata dei vari passaggi per la creazione della lineart, l’ho colorata con Artrage come al solito anche perchè ho rischiato l’esaurimento per rimettere in piedi tutto il processo fatto a mano della prospettiva. Altro che CTRL+Z!

Materiali

Stavolta si va sul classico! Ho rubato alcune cose anche a mio fratello, tipo una riga da combattimento tutta rotta (come è giusto che sia, si usa come simil spada in classe, eh!).

null

Prove personaggi

Varie prove per DK e Jumpman

null

Questione di Prospettiva

Questa è stata tosta: ho rimpianto tutte le volte che leggevo Game Power durante le lezioni di Geometria, Tecnica e Costruzioni. Una volta tanto che il titolo di Geometra poteva servirmi a qualcosa, non ricordo nulla di nulla! Ho passato la mattinata a studiare la prospettiva (1 punto, 2 punti, 3 punti, ma si fai vedere che abbondiamo!). I miei professori sarebbero fieri di me, ammesso che siano ancora vivi.
null

La prospettiva definitiva

null

E la costruzione di Donkey Kong, appunto, in prospettiva.

null

Il resto della banda… la scritta “help” è basata su un altra prospettiva a 3 punti, non so se si vede.

null

Qualche particolare del disegno.

null

E… Finito!

Parliamoci chiaro ragazzi, ho sudato 7 camicie nella parte di inchiostratura. Abituato a cliccare un pulsante 30 volte per tornare indietro sui miei passi ad ogni singolo punto mi sono letteralmente cagato addosso. Il solo pensiero di doverlo rifare da zero mi terrorizzava! Per inchiostrare infatti ho buttato qualcosa come 4 ore. Con calma. Ventilatore in faccia. Ma quanta soddisfazione!

null

La lineart pulita

null

Ed il disegno colorato senza il post processing.

null

Spero vi sia piaciuto! Se volete acquistare la tavola originale venite a Telese al Comics for Africa e ricordatevi, è per una buona causa! :)

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

01 Luglio 2012
Categoria: Comics, Design

Commenti

6 risposte a “30 Anni di Donkey Kong”

  1. Bravo!!
    La buona causa è aumentare l’autostima di un vecchio disegnatore neofita della carta?

  2. Dimitri Vitale ha detto:

    Bellissima, Timo. Complimentoni.

  3. ErPupoDeBeavers ha detto:

    Cel’hai enorme!

  4. Christopher Sacchi ha detto:

    Grandissimo tributo per un grandissimo pezzo di storia :D

  5. Luca Zanella ha detto:

    :O

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]