beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Game Developer Conference 2012

Tralasciando il fatto che mi sono ricordato solo 3 giorni prima dell’evento mentre Timo probabilmente se ne accorgerà quando gli manderò quest’articolo (Outcast mi sta prosciugando la vita! ndTMO), ecco un recap della Game Developers Conference ’12 di San Francisco, che ha occupato il Moscone Center dal 5 al 9 Marzo.

Molti rumor pre-evento si sono rivelati veritieri, ed è arrivato anche l’annuncio di iPad 3 da parte di Apple, Tim Cook che parla appunto del Nuovo iPad (si, il nome è questo) e lascia snocciolare alcune caratteristiche tecniche a Phil Schiller:

  • Retina Display
  • Risoluzione a 2048×1536
  • Fotocamera da 5 Megapixel
  • Processore dual-core “A5X” (dicono che faccia paura, addirittura meglio del Tegra 3)
  • supporto 4G LTE.

Il design della macchina sembra pressoché identico ad iPad2, e Cook continua rivelando la nuova Apple TV:

  • Nuovo iOs
  • Riproduzioni in full HD (1080p)
  • Bluetooth 4.0
  • Supporto a iCloud.

null

Sono stati annunciati Infinity Blade Dungeons, un prequel con gameplay alla diablo che sembra molto interessante (ma funzionerà anche su device di Quarta generazione) ed una demo della Namco che richiama molto Ace Combat.

Microsoft ha divulgato due immagini e un video con i commenti dei 343 Industries riguardanti Halo 4 , il tutto accompagnato dagli annunci di Forza Motorsport 5 (uscita prevista nel 2013) e il nuovo esperimento dei Turn 10, Forza Horizon , che uscirà entro quest’anno e dicono essere un racing dai connotati più arcade rispetto alla serie che ha reso famoso il team. Entambi i trailer erano stati rilasciati un paio di giorni prima, rovinando l’effetto sorpresa.

A questi si sono aggiunte alcune immagini di Fable Heroes (arrivate direttamente dal Marketplace del Live, stessa cosa, leakati), il trailer ufficiale di Bloodforge (che pare bellino assai ndTMO), l’annuncio e il trailer di Wreckateer per Kinect e un teaser trailer con relativo annuncio di Deadlight , titolo che uscirà su XBLA (spacca! nd Er`Pupo). Chiude la carrellata di annunci Trial Evolution (evoluzione di Trial HD realizzato da RedLynx), anch’esso in uscita su XBLA.

null

Capcom ha svelato una modalità esclusiva inserita nella versione Xbox 360 di Resident Evil:Operation Raccoon City: la Nemesis Mode sarà disponibile al lancio del gioco pagando 4 Euro il DLC sul Marketplace del Live (basta! ndTMO). La modalità prevede un gruppo di giocatori che cooperano per abbattere "il Nemesis" (cit.) ( lo odio. nd Er`Pupo) . La cosa intrigante è che Nemesis sarà controllato da un altro giocatore!

null

Sony ha annunciato la data di uscita di Sorcery, il primo progetto serio (o almeno così è spacciato) per PS Move: il titolo uscirà il 23 Maggio.

null

Quantic Dream (in una conferenza a parte) ha presentato una nuova tecnologia chiamata Kara, per la quale ha mostrato una spettacolare techdemo fatta girare su PS3 in tempo reale.

Il prossimo titolo di David Cage sfrutterà –ovviamente- questa nuova tecnica di motion capture.

null

Su IGN i Guerrilla hanno annunciato tre nuovi titoli in lavorazione. In realtà due non sono così nuovi: parliamo di Killzone per PS Vita (annunciato tempo fa) e un nuovo Killzone per PS3. Ma il terzo titolo sarà un IP inedito per il quale tutti i membri del team hanno dato il loro contributo mettendoci idee e proposte, ma oltre a questo non hanno dato nessun’altra informazione a riguardo.

Access Game ha invece annunciato Deadly Premonition:Enhanced Version , una versione migliorata di Deadly Premonition e con qualche aggiunta a livello di storia. La vera notizia sta nel fatto che questa versione dell’esclusiva territoriale per Xbox 360 arriverà anche sulle PS3 occidentali. Un versione di prova dovrebbe essere disponibile al prossimo E3.

CCP Games ha fatto sapere al mondo che Dust 514 (l’FPS ambientato nell’universo di EVE Online) sarà gratis su PS3 e uscirà in contemporanea con una versione per PS Vita (questo è il vero annuncio!). Non è stato detto però se le due versioni saranno legate da cross-play o se gli extra a pagamento saranno condivisibili tra i due sistemi.

SEGA ha annunciato Phantasy Star Online 2 per PS Vita con relativo video e ufficializzazione del multiplayer cross-platform con la versione pc;

Passando al multipiattaforma, durante la GDC sono state svelate alcune date di uscita, le più importanti sono il 15 Giugno 2012 per Lollipop Chainsaw (Grasshopper Manufacture) e il mese di Settembre per Dead or Alive 5 (Team Ninja);

EA ha alzato il velo da Medal of Honor:Warfighter con un trailer. Il nuovo capitolo di MoH sarà sviluppato per intero dai Danger Close , che questa volta hanno usato il Frostbite 2.0 come motore anziché l’Unreal Engine 3 (utilizzato per il single player del primo Medal of Honor di questa generazione). Sono stati inoltre annunciati tre nuovi DLC per Battlefield 3:

  • Close Quarters (Arriverà a Giugno e con una settimana di anticipo per gli utenti PS3)
  • Armored Kill
  • End Games

null

Grazie a EA passiamo a quello che potrebbe interessare gli utenti PC con il grande ritorno di SimCity annunciato con un bel trailer, e arriviamo ad Epic Games che con furore annuncia il nuovo lavoro di Epic Cina Mercury Ops: uno shooter in terza persona con coperture (c’era bisogno di dire che è un lavoro EpicO? :V ndEr`Pupo) di cui hanno mostrato qualche immagine.

null

Uno dei protagonisti della GDC che non ti aspetti è Google che prima annuncia Google Play (un megacontenitore basato sul cloud che racchiuderà Google Music, Android Market e eBook Store), poi tiene alta l’attenzione grazie ad Ubisoft annunciando l’arrivo di From Dust su Google Chrome. Il browser di Google si avvia sempre più a diventare uno dei punti di riferimento dello streamgaming (me lo sono inventato ora ‘stò termine nd Er`Pupo) (infatti si dice cloud gaming penso sia in preparazione del lancio di ChromeOS, mossa interessante! ndTMO).

Smartphone e tablet e la loro massiccia presenza alla fiera è il sintomo di quanto questo tipo di gaming tiri sul mercato. Sarà anche per questo che stavolta non parliamo di Angry Birds e Co. ma di sviluppatori come Crytek che tira fuori Fibble – Flibble ‘n’ Roll , Epic con Infinity Blade:Dungeons, From Software che dichiara di essere molto interessata al porting su smartphone e tablet di Dark Souls e Capcom che porta su browser, smartphone e tablet Onimusha Soul (dopo le innumerevoli richieste dei fan di rispolverare la saga per farla tornare su console).

Questi sono, a grandi linee, gli annunci importanti arrivati dalla Game Developers Conference 2012 in quel di San Francisco e siamo quasi arrivati al momento dei saluti, ma prima di congedarvi dovete sapere che Phil Fish (sviluppatore del titolo Fez) durante la sua conferenza ha offeso pesantemente gli sviluppatori giapponesi dicendo che i loro giochi fanno schifo, e dello stesso avviso sembra essere Keiji Inafune che –con parole molto diverse da quelle di Fish- ha criticato pesantemente la situazione degli sviluppatori giapponesi i quali si sono ritrovati dall’essere i migliori ad essere l’ultima ruota del carro. Questo ha portato una frustrazione così pesante che la voglia di eccellere dei giapponesi sembra essersi assopita.

null

Grandissime scene di giubilo in casa Er`Pupo quando da Kotaku arriva la notizia che Peter Molyneux lascia Lionhead Studios! Il clima gioioso non è dovuto alla speranza di vedere i suoi lavori su più piattaforme ma alla speranza che stia lontano dalla scena fino a quando non avrà qualcosa di veramente lodevole da mettere sul mercato (:trollface: ndTMO). Ovviamente l’uscita di scena è avvenuta non prima che il Sig.Milo sparasse un paio delle sue classiche uscite da Guru de st’oca (lasciate fare nd Er`Pupo) come “i pad sono diventati noiosi” o “basta fps e sequel, dovremmo creare qualcosa di nuovo” mentre, orgoglioso, parlava del quarto Fable (non Fable 4 ma Fable the Journey).

Grande attenzione merita invece l’intervento di Ian Livingstone, che ha posto un quesito molto importante: i videogiochi hanno dato/danno qualcosa di buono all’umanità? Rispondendo a questa domanda ha sponsorizzato varie iniziative come quella, fra le altre, di PlayMob , che mi sento di segnalare anche qui.

Siamo al momento dei saluti, sperando che questo recap sia stato utile ad aggiornarvi su uno degli eventi più interessanti dell’industria dei videogiochi.

Good Gaming by Er`Pupo!

null

Un articolo di Er Pupo

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

Se mi trovo qui é perché sono romano: ho conosciuto Marco all’expocartoon di Roma quando ancora era un fanboy SEGA, scriveva su un sito di Videogiochi che seguivo e si faceva chiamare TMO (senza l’articolo). Con la morte del Dreamcast TMO impazzì, e ne seguirono una serie di eventi (durati 10 anni e passa) che senza motivazione apparente mi hanno portato a scrivere su Beavers. Sapevo di TMO project quando ancora era nella testa di Timo, anche se non ho ancora ben capito cosa sia, e sono a conoscenza della passione, il tempo ed i soldi che ha dedicato da anni a questa parte. Ancora mi chiedo però cosa significasse la sua vecchia mail, “mamameg” (rischierei la scomunica ndTMO) pero’ sono felice e onorato di essere qui. I miei vizi sono solo sigarette e gaming, dunque va da se’ che sto’ sempre senza na lira (cosa che ci accomuna un pò tutti, su questo sito ndTMO)!

12 Marzo 2012
Categoria: Speciale

Commenti

2 risposte a “Game Developer Conference 2012”

  1. AHAHAHAHAHHAHAAHAH

    Daje! Daje che c’ho già materiale sufficente per il troll-speciale XD

  2. kingkilium ha detto:

    Bellissimo! Le tavolette con la bandiera mi hanno fatto piegare XD

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]