beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Stallo alla messiccana virtuale

A parte l’ottimo incipit per un gameplay da gioco VR, lo stallo alla messicana sulla realtà virtuale in cui si Oculus, HTC/Valve e Sony stanno tenendo l’utenza in una situazione di tensione altissima, che nemmeno le musiche di Morricone saprebbero narrare.

Nessuno dei 3 ha il visore in uscita per la fine dell’ anno, ormai prossima. Nessuno dei 3 ha una data d’uscita in generale, se non parziale. Nessuno dei tre fa una mossa che potrebbe scoprire il fianco e lasciare campo libero al reparto marketing avversario, uno su tutti il prezzo del visore.

Ricapitolando velocemente ed in modo spicciolo:

Playstation VR

  • E’ un visore con schermo singolo con led enormi, lenti ed i Move, più un unità di calcolo esterna che si occupa dei frame di interpolazione
  • E’ stato detto che verrà venduto ad un prezzo di costo, magari anche in perdita, ma non si conosce il prezzo.
  • Si vociferava l’uscita per il primo quarto del 2016, adesso si aspettano novità a gennaio per saperne di più

HTCvive

  • Ha 2 schermi ma è ancora un prototipo, quindi tutto il resto potrebbe cambiare. Si rumoreggia non sia finita manco l’unità delle telecamere frontali.
  • Non ha una versione CV definitiva secondo gli ultimi numeri, pare che sarà il più costoso dei 3
  • Doveva uscire a fine anno, ma si sa, c’è il Valve Time di mezzo, quindi potrebbe uscire anche nel 2059

Oculus CV1

  • Due schermi, plastica trasparente e stoffa, Constellation ed Oculus Touch
  • Secondo quarto del 2016 in versione completa, solo col pad, sinceramente, non serve ad un piffero
  • Prima versione Primo quarto 2016 ma visto che Sony ha ritardato, perchè sbrigarsi?
  • Nell’ ultima intervista di Palmer si dice “più di 350, meno di 400” eh la precisione…

La realtà dei fatti è che di tutte e 3 l’unico vero device che deve vendere per trainare gli altri 2 è Playstation VR, l’ho detto più volte, perchè è il trampolino di lancio per la realtà virtuale casalinga, entry level puro. Gear VR ha dimostrato che abbassando il prezzo del plasticone da applicare al device che già c’è in casa i numeri diventano più che decenti.

Tutti abbiamo un PC, un sacco di gente ha PS4, la differenza è che le PS4 + Playstation VR faranno la realtà virtuale uguale per tutti, quella per PC è un qualcosa per persone che invece se la vanno proprio a cercare una realtà virtuale fatta come si deve.

Aspettando la prima mossa…

 

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

09 Dicembre 2015
Categoria: Comics

Commenti

9 risposte a “Stallo alla messiccana virtuale”

  1. SixelAlexiS ha detto:

    Piccolo refuso ;)

    “Tutti abbiamo un PC, un sacco di gente a PS4,”

  2. Godot91 ha detto:

    Le espressioni dell’ultima vignetta sono perfette.

  3. asavaris ha detto:

    io tifo per il Vive.. forse perché da quando uso Steam ho deciso di non comprare mai più una console. Di Oculus oramai ho maturato l’idea che sia un devkit forever.

  4. ilpuzzolo88 ha detto:

    Io sono molto meno combattuto sul quale scegliere, basta che sia il più compatibile con gnu/linux e open source possibile, dunque tifo per il osvr per partito preso, però bhò, sti cosi li vedo ancora come un lusso per bambini viziati, avendoci i soldi, la gente coi pc non preferirà spenderli in monitor e schede grafiche più performanti, dovendo badare a spese? io la vedo così

    • Marco Giammetti ha detto:

      OSVR è già fuori dai giochi, Vive e Oculus sono simili tra di loro ma sono Windows oriented. Playstation VR è un mondo a se, quindi non è in competizione con nessuno avendo praticamente il primato “casalingo”.

    • ilpuzzolo88 ha detto:

      E perché osvr è fuori dai giochi?

    • Marco Giammetti ha detto:

      Perchè tecnologicamente è indietro e le API dei motori grafici si stanno muovendo verso la tecnologia usata in Vive e Oculus.

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]