beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Gun Monkeys

Anche senza armi le scimmie sono pericolose, sappiatelo! :V

Gun Monkeys

Avete giocato, per caso a Ben There, Dan That! o a Time Gentlemen, Please!? Ok, se non l’avete fatto restate sintonizzati, perché a breve recensiremo anche quelli! Se l’avete fatto, però, sapreste di che tipo di ironia c’è alla base del gioco che stiamo per osservare.

Gun Monkeys, dovendolo immortalare nelle categorie, si autodefinisce un platform deathmatch online, procedurale e che fa uso della fisica; dovendolo, invece, descrivere in pratica, è un gioco in cui voi e il vostro avversario siete due scimmie che, proiettate in un’atmosfera cyberpunk, devono correre, saltare e spararsi in un livello generato casualmente per raccogliere cubetti d’energia e riportarli alla propria base.

Detto così sembra poca cosa, ma provate a giocarci!

Anzitutto, il vostro punteggio e quello del vostro avversario scendono costantemente e ciò avviene in maniera sempre più veloce man mano che la partita va avanti, cosa molto intelligente per rendere le partite non troppo lunghe e sempre e comunque tese. Perde la partita chi per primo vede il suo punteggio scendere a 0.

In questo senso, raccogliere i cubetti d’energia e riportarli alla propria base è il modo principale per accumulare punti, toglierli all’avversario e mantenersi in vantaggio. Eliminare il proprio avversario è un modo per intralciarlo in questa impresa.

Ciò apre a più strategie di gioco: quella di chi fugge per cercare di accumulare quanti più punti possibile, quella di chi spara come se non ci fosse un domani e approfitta del tempo di respawn per raccogliere i cubi, quella di chi fa entrambe le cose in momenti diversi di gioco; ecc.

Qualunque sia la strategia, resta il fatto che, alla fine della partita, la quantità di punti accumulata dal vincitore si traduce in soldi che verranno sottratti al “portafoglio” dell’avversario.

Questi soldi servono a comprare powerups e upgrade vari, tutti canalizzati ad aumentare il potere di armi speciali che durante ogni partita appariranno in misteriosi scatoli con tanto di punto interrogativo sopra. Avete presente Worms? Ecco, simile, ma decisamente più dinamico.

Nonostante l’impostazione base dei comandi sia leggermente diversa da quella del “platform medio” che gira su PC, dopo poco tempo ci si sentirà pronti a dare addosso al proprio avversario.

Dalla sua, Gun Monkeys ha diverse cose che lo rendono un gioco divertente da giocare con gli amici.

La grafica prettamente 2D, ironica in perfetto stile Size Five Games e che fa uso piuttosto deciso (ma regolabile) di quel glow che sembra andare tanto di moda ultimamente, mi fa sempre ricordare una loro vecchia intervista nella quale, parlando della grafica di Ben There, Dan That! e Time Gentlemen, Please! dicono “Pah, 3D is SO yesterday.”

Durante le partite, lo zoom dello schermo sul proprio avatar non permette di vedere cosa sta facendo l’avversario se è troppo distante, ma è qui che l’audio gioca la sua importanza. Un narratore parlerà in un perfetto accento britannico quando voi o il vostro avversario raccoglierete un’arma, suggerendovi rispettivamente cosa fare o come eventualmente difendervi, il tutto in maniera piuttosto divertente.

null

Capiterà che il campo possa essere cosparso di mine (o perché generate casualmente dal livello, o perché voi o vostro avversario le avete sparse in giro) e, quando una di queste esploderà sotto i piedi della sfortunata scimmia, tutto andrà a rallentatore per qualche secondo (è una cosa che mi ha sempre fatto schiattare dalle risate). Lo stesso succederà se avrete per le mani un missile nucleare.

Il gioco è sprovvisto di una modalità single player e purtroppo i server sono raramente popolati, ma fortunatamente il gioco è venduto (a soli 4,50€) su Steam in confezioni da due copie, una per voi e una per un amico a vostra scelta che, a quel punto null’altro potrà fare se non sfidarvi e lottare fino all’ultimo proiettile.

7

Tutto quello che dice Chris lo confermo, l’unica cosa è che purtroppo i server sono praticamente vuoti e non c’è nessuno con cui giocare se non previa indicazione attraverso canali di comunicazione (non a caso il gioco stesso vi dice di andare sugli Steam Forum per gestire le partite). La cosa che dispiace di più, almeno dal mio punto di vista, è la mancanza di una campagna single player con livelli strutturati e gameplay dedicato, perchè graficamente Gun Monkeys è una figata incredibile ed una avventura con le scimmie ci starebbe troppo bene.

Speriamo venga presa in considerazione l’idea, prima o poi.

6

null

Un articolo di LostTrainDude

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

Sono videogiocatore dai tempi del seggiolone (ero l'orgoglio della famiglia, riuscendo a battere i primi livelli di R-Type su Amiga a 2 anni) e appassionato di musica e scrittura dai tempi del liceo. Sono uno a cui piace fare un sacco di cose, il problema è che mi piace farle contemporaneamente. Ho conosciuto TheTMO prima per sentito dire (definito "la persona con più videogiochi che abbia mai visto") e poi, un paio d'anni dopo, per visto fare. Da quella volta che giocammo uno contro l'altro a Quoridor, se oggi sono qui a scrivere su Beavers e se siamo finiti a partecipare insieme alle Global Game Jam con la Lonely Crew, è probabilmente perché quella partita la persi. Da lì ho cominciato a condividere grandi avventure esilaranti su Beavers assieme ad Oink, Er'Pupo e Prophet che fanno di questo uno dei posti più belli e divertenti nei quali mi sia trovato a stare da sempre.

17 Febbraio 2014
Categoria: Comics, Review

Commenti

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]

TMO's Beavers è un marchio registrato
Creato e diretto da Marco Giammetti dal 2004 a oggi.
Programmazione Augusto Silvino | Grafica, xhtml e css by Marco Giammetti | Creato con orgoglio su Wordpress
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione sono coperti da copyright è quindi vietata la riproduzione anche parziale di contenuti sia grafici che testuali senza autorizzazione.

TMO's Beavers è un prodotto Tmoproject