beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Contrast

Regolare il televisore non serve! :V

Contrast

Contrast è l’altro gioco in omaggio con il PS+ per Ps4. E’ un gioco multipiattaforma uscito anche su PS3, Steam e XBLA, disponibile anche in versione scatolata nei negozi, accompagnato da un artbook. Il gioco è un misto fra puzzle platform 3d e 2d basato su giochi di luce ed ombre, ambientato in un mondo anni 30 ricco di Jazz e stile.

Meglio le ombre cinesi o francesi?

Detto così pare una figata. La protagonista del gioco ha la possibilità di trasformarsi in un’ombra sul muro e di utilizzare le altre ombre ambientali come piattaforme per raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Così sulla carta era il gioco di lancio PS4 che probabilmente aspettavo di più; in realtà purtroppo le ottime idee sono state tradotte in un gioco approssimativo con un comparto grafico substandard. L’audio e l’atmosfera del gioco sono eccellenti ma da soli non bastano a trascinare una storia abbastanza fiacca ed una giocabilità quantomeno approssimativa.

[HTML1]

I rompicapo inoltre sono di pochi tipi, ripetuti fino alla nausea e piuttosto semplici. In genere si basano in interagire con oggetti tridimensionali in maniera tale che le ombre costruiscano piattaforme su cui saltare una volta shiftati nelle due dimensioni. Talvolta è richiesto un attacco fisico per distruggere delle assi di legno e modificare parzialmente l’ambiente intorno a noi.
Il sistema di controllo è altamente impreciso. I movimenti della protagonista sono approssimativi e la posizione spaziale degli oggetti a volte rende difficile il muoversi con precisione, che in un platform è sicuramente la parte più importante.
La storia del gioco è al contempo incomprensibile e prevedibilissima, per quanto i due aggettivi vadano raramente a braccetto. Ci sono amici immaginari, bambini, drammi familiari, magia e scienza. Ma il tutto è lanciato nel calderone senza ritegno alcuno ed i vari aspetti della trama o approfondimentidella stessa sono lasciati in sospeso. Alcune idee sono buone, ma il tutto da una sensazione di essere stato realizzato in modo fin troppo affrettato.
Ci sono vari collezionabili in giro per il mondo di gioco ed è piacevole ritrovarli in quanto i disegni bidimensionali sono ricchi di carisma.
In buona sostanza il gioco non è in grado di offrire molto, ed è anche un prodotto piuttosto breve. Viene da pensare che il gioco sia stato spinto fuori in fretta e furia per avere un secondo titolo da dare agli abbonati di PS+ (e ci sono andati di mezzo TUTTI ndTMO). È davvero un peccato vedere idee così interessanti sprecate in questa maniera e mi auguro che gli sviluppatori riescano a continuare a lavorare sul franchise riproponendo la stessa meccanica in un prodotto più vario e curato perchè il concetto di fondo è davvero molto buono.
Sicuramente, così com’è, vale il suo prezzo visto che lo prendete gratis.

5null

Un articolo di Prophet

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

Sono capitato su questo sito di pazzi parecchio tempo fa, un semplice lettore come voi comuni mortali, ed il sito era differente allora; tutto era più semplice a quei tempi. Ma un giorno cominciarono le recensioni, e sentii un disturbo nella forza. TMO, Pupo e LostTrainDude erano soli e disperati, e solamente il successore della divina recensione di Hokuto poteva salvarli, ma era occupato. Quindi ho cominciato a dare una mano io. Gioco ai videogiochi da quando convinsi i miei genitori a regalarmi un Master System per Natale, e da allora non c'è stato giorno in cui non abbia trovato un modo per fare una partita ad un qualunque sistema di intrattenimento elettronico. Questo purtroppo ha generato in me un errore critico di sistema, da cui è nato Casimiro; personificazione di tutto ciò che c'è di sbagliato e corrotto nella community dei videogiocatori. Almeno ci fa ridere.

05 Dicembre 2013
Categoria: Comics, Review

Commenti

2 risposte a “Contrast”

  1. Luca Zanella ha detto:

    Davvero un peccato per l’occasione sprecata.

    • the_TMO ha detto:

      Eh si. Ma si vedeva gia dalla demo all’ E3 che c’era qualcosa che non andava. Oltretutto mi è venuto in mente un gioco dalle tematiche simili per Wii che non ha cagato nessuno: http://youtu.be/8Bw4xljLPO8

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]

TMO's Beavers è un marchio registrato
Creato e diretto da Marco Giammetti dal 2004 a oggi.
Programmazione Augusto Silvino | Grafica, xhtml e css by Marco Giammetti | Creato con orgoglio su Wordpress
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione sono coperti da copyright è quindi vietata la riproduzione anche parziale di contenuti sia grafici che testuali senza autorizzazione.

TMO's Beavers è un prodotto Tmoproject