beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

30 Anni di Nes

30 anni, il Nintendo, ancora ricordo quando mio Padre mi chiese: “perchè vuoi il Nintendo se hai lo Spectrum?” ed io a 9 anni a modo mio cercavo di fargli notare che c’era una lieve differenza tra l’inserire una cartuccia e giocare piuttosto che aspettare 45 minuti per un clone di arkanoid con un livello solo.

Ho avuto attimi di panico in negozio per evitare di farmi comprare il Master System, porca miseria, si era fissato, forse per il colore nero e la forma da registratore. Però usciti dal negozio (ora nello stesso locale c’è un negozio di scarpe, per la cronaca) e agganciata la console al televisore in bianco e nero mi ricordo che ogni occasione era buona per trovare mio padre nascosto dietro la poltrona a giocare a Duck Hunt.

Indubbiamente il gioco che mi è rimasto più nel cuore è stato Zelda 2: eravamo io, il NES ed il dizionario di inglese. Ho passato ore a camminare appresso alle signorine delle città soltanto perchè avevo sbagliato a tradurre “don’t follow me”, non conoscendo il significato di “don’t”.

Così come sono rimasto perplesso per anni pensando a questa schermata:
null
Chiedendomi che significato avesse, nonostante la spiegazione ufficiale ho cercato di darne uno mio.
A 12 anni dopo essermi bloccato infinite volte presi coraggio e lo ricominciai tutto da zero. Con scarso risultato. Chiamai anche la Hotline Nintendo, essendo abbonato al Club Nintendo, riuscendo ad arrivare grazie ad un ottimo suggerimento all’ ultimo Dungeon. Ma senza aver preso tutto il necessario per aprirlo.

L’ho finito a 18 anni, bestemmiando in aramaico antico e chiedendomi come avessi fatto 6 anni prima ad arrivare fino a quel punto vista la difficoltà di gioco estrema. Oltretutto è l’unico titolo della saga in cui finalmente alla fine perlomeno ci scappa un bacio tra Link e Zelda.

Il Demons’S Souls della mia infanzia in pratica.
Auguri Nes.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

17 Luglio 2013
Categoria: Comics

Commenti

3 risposte a “30 Anni di Nes”

  1. Nicola ha detto:

    Slept, non sleeped :P ;) La prendo come una vignetta ideata quando avevi 8 anni :P
    Per il resto, articolo e striscia stupendi, come sempre… ormai ogni post è una garanzia :)

  2. Massimiliano Cesare Brandini ha detto:

    bella striscia timo, come sempre.

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]