beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

WiiU – Giorno 2

Però prende benissimo nella tromba delle scale e nel bagno.

L’incognita del Nintendo Network

Settare l’account del Nintendo Network su WiiU è facile, se non vai nel panico come è capitato al sottoscritto. A conti fatti mi ritrovo con 3 account separati che monitorano tutti la stessa cosa, cioè l’account eShop con utente e password, Il Nintendo Network con un altro utente e password  collegati al Club Nintendo con un ennesimo utente e password (ed una mail che non aprivo dal 1945 più o meno).

Quindi non andate in cunfusione pensando “ommioddio perderò Sin & Punishment e moriremo tutti” ma andate avanti liberamente con la creazione dell’utenza NN e poi collegate tutto quando ve ne sarà data la possibilità.

Purtroppo l’account nonostante la triplice copia è legato per ora alla console. Quindi grattatevi copiosamente sperando che a) non si rompa la console e b) trovino la luce e lo facciano in cloud. Addio Friend Code Dimmerda.

Controllo totale!

Prendete possesso delle TV digitali (e non!) collegabili al Game Pad del WiiU. Sarà uno spasso spegnere la televisione nel bel mezzo del film francese che la vostra fidanzata vi propina mentre state continuando a giocare a Super Mario U (true story). Collegamento Immediato ed indolore, anzi. Avrete accesso alle opzioni della televisione in qualsiasi momento grazie al pulsante TV.

Il WiiU ha anche un sistema anti Burn-In per le TV al Plasma. Merita un applauso solo per questo.

Il sistema Operativo

Una bella sorpresa deriva dall’interfaccia del nuovo OS (versione 2.0.0 E mentre scrivo) che si presenta con le classiche musichette Nintendo e le icone pacioccose organizzate allo stesso modo del 3DS ma senza quella sensazione di lentezza disarmante. Tutto molto reattivo e ben organizzato, a conti fatti una volta settata la televisione potrete accedere a qualsiasi opzione o applicativo tramite il telecomando. L’interfaccia mono-touch è ovviamente più lenta rispetto a quella di un telefono ma l’OS è studiato tenendo presente prima di tutto l’impossibilità fisica di usare i 2 pollici come normalmente si farebbe per scrivere un SMS e sopratutto ha le icone gestibili anche via pulsanti.

Perchè esistono i sacrosanti pulsanti. Alla faccia dell’ iPad :trollfacegratuitaesenzasenso:
null

Il Miiverse ed i Mii

Creazione del Mii ed importazione degli stessi da 3DS e Wii sono processi decisamente veloci e ben studiati, oltre che ben spiegati visto che sulla TV vi ritroverete testi con carattere 72 che vi dicono cosa fare. La customizzazione dei Mii è purtroppo rimasta allo stesso livello del Wii e 3DS quindi non c’è molto da sbizzarrirsi però l’interfaccia nuova è molto più immediata ed ancora più semplice. La TV in questo caso è proprio inutile tranne per una rapida occhiata ai Mii presenti nella vostra console.

Importare i Mii con i QR code è lollissimo e scomodissimo.

null
Il Miiverse invece è in due parole “un forum + twitter” in pratica è la community come l’ha pensata Steam quasi 10 anni fa. Ha i moderatori, quindi non si possono disegnare troppi cazzetti e fare spoiler e non si può bestemmiare ma per quello come dico sempre c’è il bar.

Funziona nel modo più lineare che possiate immaginare quindi non pensate a baloon o roba avanzata come Playstation Home, si va dritto all’informazione.
Nella schermata principale si può accedere ai vari Hub divisi per gioco, leggere i messaggi, scrivere messaggi testuali o usare la versione monocromatica delle Oekaki board. Si possono anche aggiungere i Sii (che sarebbe il “mi piace) ed allegare immagini.

Ha un load automatico dei post (come facebook) una volta arrivati alla fine di ogni tot messaggi. Mi si è gia inceppato più di una volta costringendomi a togliere la corrente alla console per farla ripartire.

Penso che non lo userò mai, ma non è detto.
null

eShopping!

Prendete l’eShop del 3DS, metteteci meno colori ed inserite l’interfaccia utente sul lato sinistro ed avrete l’eShop del WiiU. Che è assolutamente responsivissimo e sospetto utilizzi HTML a palla così come il Miiverse, perchè è molto legato alla velocità della connessione.

Dalla mia esperienza, cioè entrare, prendere Nano Assault Neo, pagare ed uscire è stato tutto estremamente immediato e veloce.

C’è la Wishlist, ci sono le recensioni degli utenti, insomma ancora una volta niente fronzoli ed il pad aiuta molto grazie alla tastiera a schermo.

Il Browser

Anche se ha un’ interfaccia esageratamente lavorata per quello che deve fare, cioè leggere HTML, CSS e Javascript il Browser dell WiiU funziona molto bene. Il Mii tridimensionale che segna i Preferiti è bellissimo da vedere infatti, così come scorrere le tab ed i vari foglietti di carta che caratterizzano ogni textarea una volta che avete cliccato.

Il livello di compatibilità mi pare abbastanza alto e di default viene riconosciuto come Browser Mobile da diversi siti web. L’utente medio che va su Facebook, Twitter, Google e Beavers e Youporn non avrà problemi di navigazione, funziona tutto.

E poi usare il sipario far apparire a sorpresa immagini e filmati di culi pelosi è una feature non da poco.

null

Tvii

Non c’è ancora

Youtube

Vai di gattini. certo che 77 mega per fare la stessa cosa che potete fare al volo col Browser non hanno proprio senso. Infatti ho fatto youtubeception aprendo l’applicazione e youtube sul browser in background.

Diario

Come da Wii ci sono tutti gli affaracci vostri sulla console, tempo giocato, giochi provati.

Il Game Pad

Rispetto alla prima versione che ho potuto vedere 2 E3 fa il pad è cambiato parecchio. Più lungo, molto più ergonomico ma con lo stesso splendido schermo. Non sarà un retina o un Oled ma si vede che è una bellezza, vuoi anche perchè il downsampling della risoluzione da 1080p a 480p porta parecchi vantaggi alla “morbidezza” dell’immagine. L’accesso immediato alle opzioni della console (ancora, anche in questo caso lo schermo della TV risulta alquanto marginale durante queste operazioni), alla coda di Download, Miiverse, messaggi, notifiche e Browser lo rendono uno strumento avanzatissimo ed immediato.

null
Trovo che sia estremamente ergonomico e comodo da tenere in mano, così come i pulsanti dorsali enormi rendono molto poco stressante l’utilizzo. Gli analogici rispondono bene, fanno molto PS3 ma con quel tocco di resistenza in più che manca alla console Sony.

Un gran bel pad come non se ne vedevano da anni a questa parte, diverso dal solito, non a caso è il vero punto di forza della console e delle applicazioni che lo utilizzano.

La versione nera si riempie di impronte digitali che neanche una PSP di prima generazione.
Sinceramente spero che venga sbloccato il prima possibile per poterlo usare come Pad + Schermo per Steam :V

Ed i giochi?

Sto provando Nintendo Land, poi passerò a Super Mario U e Nano Assault Neo sperando che nel frattempo mi venga consegnato ZombiU che è l’unico motivo per cui ho preso la console. Questo prima di essere rapito da Nintendo Land: il classico esempio di “che cazzo me ne faccio di sto gioco di merda” che vi bastona, vi mette in ginocchio e vi fa capire quanto la vostra prima impressione sia sbagliata.

[nggallery id=291]

A Domani!

null

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

01 Dicembre 2012
Categoria: Comics

Commenti

5 risposte a “WiiU – Giorno 2”

  1. Aloneinthenerdiness ha detto:

    vabbè tanto lo sappiamo che l’importante è che prenda dal bagno

  2. kingkilium ha detto:

    Bello speciale, fa venir voglia di prendere la console anche se non mi interessa XD
    Per quanto riguarda il segnale potresti risolvere spostando la console (senza tv ovviamente), qui un tizio ci gioca in treno http://www.youtube.com/watch?v=km4n6RMeBD8

  3. Lucacat ha detto:

    Adoro quel gatto. Comunque, non dovrai morire da solo, prima o poi MadCaz venderà gli estender per la copertura del pad dentro casa XD. Intanto il mio pad WiiU a volte perde la ricezione del segnale…hmmm…capita solo a me?

  4. Lorenzo Canzanella ha detto:

    ué, e che ci fa Silvestro a casa tua?! :)

Lascia un commento

Speciali

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]