beavers.it
Cos'è
Beavers?
Se non sapete perchè siete qui questo è il posto giusto dove iniziare.
χ

Fulmine di colpo

In effetti mi è sempre piaciuto il nome di questi titoli della bonanima della Midway, San Francisco Rush, Mortal Kombat, Psi-Ops, Hydro Thunder… Son nomi che sprizzano potenza da tutti i caratteri! Il revival per XBLA chiamato Hydro Thunder Hurricane fa tanto vecchia scuola infatti, dal menù molto anni 90 (come Excitetruck) al parlato ingame tamarrissimo il gioco mette a proprio agio chi non si aspetta di dover affrontare l’ennesimo simulatore di guida o presupposto tale. Pur non arrivando alla spettacolarità di un Wipeout o alla grafica massiccia degli ultimi racing game disponibili per la console (uno su tutti Split Second)  il gioco ripiega su una giocabilità immediatissima, con poche regole se non quella di vincere sfruttando tutte le scorciatoie del caso, ed un ottimo level design, addirittura “esplorabile” in una delle modalità, utile per trovare gli oggetti bonus nascosti, alcuni nascosti proprio bene.

Volendo parlare del sistema di gioco mi viene da dire che sembra quasi un misto tra Wipeout, Motorstorm e Asphalt Racing, il primo per il sistema di guida, anche se non così sofisticato, anzi, molto più user friendly, il secondo per il level design “semilibero” e le scorciatoie il terzo per l’utilizzo del turbo, bello oltretutto l’effetto di trasformazione delle barche ogni volta che si prende il bonus per l’attivazione!

Ovviamente l’acqua fa da padrone all’ interno del gioco, ed ogni esplosione fa si che le sezioni particolarmente pregne d’acqua si modifichino, scoprendo ora passaggi e altre volte fregandovi l’azione che stavate per intraprendere per accaparrarvi l’agognato primo posto (come in Waverace).

Insomma prende un pò qua, un pò la, ma prende il meglio. Non è lunghissimo ma per 1200 punti direi che i tracciati sono abbastanza e il divertimento online assicurato.

L’unico appunto che mi viene da fare è il seguente: se avete 15 euro da spendere e volete un racing game ci sono giochi molto più belli, lunghi, retail che meritano la vostra attenzione (Pure, Grid, Burnout Paradise ormai li trovate a questo prezzo). Se invece li avete gia spolpati tutti e volete una esclusiva divertente, senza troppi fronzoli ma con la D di divertimento Maiuscola Hydro Thunder fa per voi.

Ma ce ne vuole, per arrivare a Wipeout.

Un articolo di the TMO

Puoi trovarmi su Twitter o Facebook

per gli amici Timo, è in realtà Marco E. Giammetti, sul pianeta terra dal 1979 e grafico dal giorno prima. Ha cominciato a mettere le appiccicaticce manine sui videogame all’ età di 3 anni con un Vic 20 e non ha più smesso di giocare da quella data in poi, frequentando sale giochi malfamate e rischiando più volte la bocciatura a scuola per tentare di uccidere quell’ ultimo maledetto boss.

06 Agosto 2010
Categoria: Comics

Commenti

Una replica a “Fulmine di colpo”

  1. Kimahri ha detto:

    Da segnalare che per PC su Direct2Drive Pure costa neanche 5€.

Lascia un commento

Speciali

Gran Canara – Postmortem

[HTML1] Gran Canara è giocabile su Itch.io e sorgenti sul sito della GGJ. La Global Game Jam è dove sono stato forgiato, non si dorme, non si mangia, non ci si riposa il cervello, si lavora e basta per arrivare ad un obiettivo. Almeno così pensavo che dovesse essere, prima di arrivare a Las Palmas. […]

Speciale Uncharted

[HTML1] Con la pubblicazione della Nathan Drake Collection su Ps4 finalmente tutti (non tutti) gli episodi di Uncharted sono stati rimessi a nuovo. Nuova grafica, nuova risoluzione, nuovo sistema di mira, 60fps e texture in abbondanza! Ne approfitto per parlarne un pò a modo mio, come al solito no major spoiler anche perchè Sony dice […]